Come si fa a trasformare il passato di verdure in un piatto irresistibile per i bambini?
Bastano dei buoni crostini, ma preparati e serviti secondo alcune “regole d’oro”.
L’abbinamento tra le due sensazioni tattili, cioè la “croccantezza” del pane e la cremosità del passato, conquista tutti, come dimostra il successo di alimenti che consideriamo veri e propri comfort food e che sfruttano proprio questo contrasto. Qualche esempio? I gelati ricoperti di cioccolato o serviti nel cono e naturalmente le patatine fritte.
I crostini più buoni (ed economici!) sono quelli fatti in casa, in pochi minuti, appena prima di servire in tavola il passato. Ecco come prepararli.
Ingredienti
- pane, meglio se casereccio e a pasta compatta, ma usate tranquillamente quello che avete in casa, non importa se fresco o raffermo
- 4 o 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale
- 2 spicchi d’aglio
- una bella manciata erbe aromatiche fresche (preferibilmente salvia, rosmarino e timo)
Procedimento
- Tagliate il pane a dadini, senza preoccuparvi di essere precisi. Sminuzzate l’aglio. Sciacquate le erbe aromatiche, eliminate i gambi e tagliatele a pezzi piccolissimi.
- Prendete una teglia o una padella che possa andare sia sul fuoco sia in forno. Versate l’olio, aggiungete l’aglio e le erbe aromatiche e fate soffriggere per un minuto, quindi aggiungete il pane e il sale e mescolate molto bene, in modo che il condimento si distribuisca in modo uniforme.
- Passate la teglia o la padella nel forno e fate grigliare stando attenti a mescolare il pane un paio di volte in modo da ottenere una doratura abbastanza omogenea. Ci vogliono 3 o 4 minuti.
- Sfornate e servite i crostini in una ciotola al centro della tavola, non sul passato. I bambini, infatti, si divertiranno a prenderne pochi alla volta e ripescarli col cucchiaio, per godere proprio di quel contrasto tattile tra la minestra cremosa e il pane croccante.
I papà apprezzeranno soprattutto quel misto di aglio e erbe che resta sul fondo della teglie e che potrete facilmente raccogliere con un cucchiaio per dare al passato un sapore più deciso.
E gli avanzi? Tranquilli, i crostini non avanzano mai (qui la ricetta del passato di verdure da preparare con i bambini)
ElenaElle
I crostini di pane ci sono spesso nella nostra tavola insieme alle creme di verdura.
Ultimamente ho scoperto però che i miei bimbi mangiano più volentieri il passato se arricchito con riso basmati, che cuocio a parte e aggiungo in base a quanto a loro piace la minestra più densa.
L’altro trucco è servirla non nella normale scodella grande da adulto, ma in una più piccola, come quella della vostra foto.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Elena, grazie per i suggerimenti!