Ci sono regali diversi dal solito per festeggiare San Valentino? Intendo diversi dalle confezioni di cioccolatini, dai profumi, dai monili: regali, a volte lussuosi ed esclusivi, che vengono di solito associati alla festività.
Amo sempre di più i regali che hanno un valore che va oltre il loro uso, il valore commerciale o l’utilità (vera o presunta). Anche per San Valentino mi piace pensare a un regalo simbolico che dica a chi lo riceve: “questo siamo noi, il nostro essere insieme e il nostro vissuto comune”: tanto nella vita di coppia, nei rapporti famigliari o nell’amicizia.
Ed è bello che a San Valentino, soprattutto nei paesi anglosassoni, ci si scambi bigliettini e piccoli doni non solo tra innamorati ma anche tra amici e tra compagni di classe. Dallo scambio di pensierini e regalini fai da te non sono esclusi nemmeno gli insegnanti. E’ considerato un momento per rivolgere un pensiero dolce e gentile a chi è ci vicino nella vita di tutti i giorni.
Non sarebbe bellissimo donare un regalo di San Valentino fai da te che duri tutto l’anno, un dono “virtuoso” perché fatto con materiale riciclabile e con risorse fai da te?
Possiamo creare un barattolo di San Valentino che ricorda a chi amiamo momenti belli e speciali, un dono da cui trarre ispirazione e da aprire quando si ha voglia di pensieri positivi se si è un po’ giù. Qualcosa a cui sia anche possibile aggiungere durante l’anno nuovi dettagli significativi di una storia d’amore o d’amicizia.
Come fare il regalo di San Valentino fai da te
Per prima cosa procuriamoci un barattolo di vetro: va bene sia un barattolo con la chiusura a scatto sia un barattolo con il coperchio da avvitare. La dimensione del barattolo dipende da voi, da quello che avete sotto mano o dal tipo di oggetti che ci volete inserire. Anche se non è un barattolo particolarmente attraente vedrete più avanti come trasformarlo a costo zero in un dono speciale.
Frugate nei cassetti e nelle scatole dei ricordi e scegliete quali dettagli inserire nel barattolo tra quelli che hanno un significato per il vostro legame d’amore o d’amicizia:
- la fotografia di un momento memorabile vissuto insieme
- bigliettini conservati per un motivo speciale
- piccoli souvenir di un viaggio fatto insieme
- una conchiglia raccolta su quella spiaggia
- il biglietto di un concerto di tanti anni fa
- uno scarabocchio che per noi significa molto
- cioccolatini (del mercato equo & solidale)
- un portafortuna…
Non sarà difficile trovare un dettaglio speciale, un pensiero, un particolare che renda speciale questo dono.
Se vi piace l’idea di aggiungere al barattolo un regalo diverso dal solito potete sceglierne uno (o più!) tra questi 50 regali che non ingombrano e inserirlo nel barattolo sotto forma di bigliettino.
Se il dono di San Valentino è destinato a una neo-mamma o a un neo-papà travolti dall’arrivo di un bebé non dimentichiamo che nel barattolo di San Valentino possiamo mettere un “coupon” valido per una cena romantica a due, per una seduta di massaggio rilassante o per un trattamento detox rigenerante che sarà graditissimo.
Vogliamo anche che il nostro barattolo di San Valentino contenga qualcosa di dolce, giusto? Allora possiamo completarlo con qualche cioccolatino o con dolcetti fatti in casa come questi golosi baci di dama al cocco.
Per decorarlo usiamo nastro, rafia, spago grezzo, stoffa. Per dargli un tocco speciale aggiungiamo dettagli a costo zero come le etichette dal sapore vintage personalizzabili, decorate con un semplice cuore o moderne e minimal.
Piccoli pensieri ed emozioni per accompagnare tutto l’anno chi amiamo.
LEGGI ANCHE: Lavoretti di San Valentino con i bambini
Lascia un commento