Risotto con i carciofi, per bambini. Perché devo specificare per bambini
Perché la mia bimba, nonostante mangi volentieri tante verdure, i carciofi li preferisce cremosi. E allora ok, che crema sia. In fondo bastano due minuti di minipimer. Poi con il tempo scoprirà anche questa meravigliosa verdura.
Il carciofo è coltivato diffusamente in Italia, Spagna e Francia, che coprono complessivamente oltre l’80% della produzione mondiale. Viene coltivato anche in alcune aree degli Stati Uniti, in particolare in California.
Per scegliere i carciofi bisogna privilegiare quelli compatti e pesanti, con foglie fresche e serrate, di un bel verde.
Le dimensioni non sono indicative di qualità, perché cambiano da una varietà all’altra. Un carciofo con le foglie aperte è troppo maturo perciò sarò legnoso. Si consuma cotto o crudo. Crudo è buonissimo in pinzimonio.
Ricetta risotto con carciofi per ingredienti
Io preferisco preparare un risotto leggero: niente soffritto, niente vino, niente burro per mantecare. Garantisco che è buono e adattissimo ai gusti dei bambini.
Risotto di carciofi per bambini: ricetta
per 4 persone
- 4-5 carciofi
- 4 tazzine di riso
- olio EVO
- brodo vegetale (meglio evitare il dado industriale – io lo faccio in casa)
- grattugiato vegetale
- poco sale
Procedimento
- pulire e tagliare i carciofi (eliminare la “lana” che si trova all’interno) e cuocerli a vapore. Meglio cuocerli subito, altrimenti si anneriscono (per non farli annerire metterli in acqua e limone)
- frullare i carciofi con il minipimer fino ad ottenere una crema (io ne lascio da parte qualche pezzo intero per i “grandi”)
- lavare il riso e farlo tostare per un paio di minuti
- aggiungere la crema di carciofi
- ricoprire di brodo e mescolare. Coprire con il coperchio e lasciare cuocere
- quando è pronto far mantecare qualche minuto con abbondante grattugiato vegetale.
Leggi anche: come mantecare il risotto senza burro
ElenaElle
A proposito di carciofi, ho scoperto l’unico modo in cui i miei figli li mangiano!
L’altra sera ho sperimentato un tortino preparato col mio figlio piccolo (tre anni). Avevo degli avanzi in frigo e li ho messi insieme così: due carciofi e un pezzetto di porro fatti cuocere in padella con pochissimo olio e un po’ di acqua calda. Una volta cotti e raffreddati li ho messi insieme a un uomo, una grattata abbondante di parmigiano e poco latte. Infarinato lo stampo e passati in forno 20′ a 200 e voilà!