Il momento della nanna per noi è sempre stato un momento un po’ spinoso, tanto che quelle rare volte in cui il mio bimbo si addormenta nell’arco di pochi minuti in casa scatta una ola silenziosa.
Ho un bambino che da quando è molto piccolo rifiuta l’idea di andare a nanna perché vorrebbe continuare a fare cose, leggere, giocare. Ho visto che a volte, sia per i bimbi molto piccoli che per quelli più grandi, il sonno è ostacolato dalla stanchezza accumulata durante la giornata, da giochi troppo eccitanti, da una novità o un imprevisto che creano aspettative o ansia per il giorno dopo: tutte circostanze che rendono difficile il rilassamento e il passaggio delicato che porta finalmente al sonno e all’abbandono.
Prima di andare a nanna è il caso di mettere da parte i giochi a volte troppo rumorosi ed eccitanti e di lasciare a portata di mano dei bambini giochi e attività rilassanti per conciliare il sonno che possiamo fare anche in casa praticamente a costo zero. Alcuni, come le bottiglie sensoriali, sono adatti anche ai bimbi più piccoli, altri comportano attività manuali ripetitive che favoriscono la concentrazione e il rilassamento.
Le bottiglie sensoriali
Con qualche bottiglia di plastica di formato ridotto, accuratamente sigillata a prova di bambino, possiamo creare un alfabeto fluttuante, un piccolo mare in bottiglia con sassolini e conchiglie o un gioco sensoriale che richiama il fruscio della pioggia: un trastullo non troppo ingombrante che il bimbo può tenere con sé nel lettino per osservare e fantasticare.
Giochi fai da te e attività rilassanti
Possiamo creare giochi rilassanti fai da te anche con oggetti di uso comune, verificando scrupolosamente che non abbiano parti staccabili che il bimbo possa ingoiare o inalare: con le spugne colorate si possono creare morbidi e silenziosi “mattoncini”, i bigodini sono perfetti per la manualità dei bimbi più piccoli e il colino con i nettapipe colorati sembra promettere momenti di concentrazione e calma.
Portare la natura nel lettino al momento della nanna? Sì! Nelle bottiglie di plastica possiamo inserire petali di fiori, foglie e bacche da osservare (1).
Più volte mi sono resa conto del grande effetto distensivo del disegno sui bambini. Diverse volte abbiamo portato con noi in viaggio una manciata di pastelli per riempire i momenti di attesa in coda alle biglietterie, in aereo o al ristorante. Non ho mai pensato di proporli a mio figlio prima della nanna, come ha fatto la mamma di Roozles (2 e qui sotto), ma vedendo questa bimba addormentata serenamente con i suoi disegni sono sicura che sarebbero stati di grande aiuto.
Basta un barattolo usato e un coperchio forato (3) per creare un’attività manuale perfetta per le mani dei bambini più piccoli.
Buonanotte al profumo di lavanda
Per rendere piacevole il momento della nanna non dimentichiamo l’influsso rilassante della lavanda, pianta dalle note proprietà calmanti, con il profumo della buonanotte da fare in casa, con cui i bambini possono profumare personalmente il lettino e i peluches prima di andare a nanna. Sarà un momento piacevole prima di andare sotto le coperte per un sonno rigenerante.
Lascia un commento