Oggi vi parlo di una questione che mi sta molto a cuore: l’allegria e la spensieratezza della famiglia a tavola.
Purtroppo il tempo trascorso insieme da tutta la famiglia durante la settimana è sempre limitato. A pranzo in genere i bambini sono a scuola o all’asilo e i genitori al lavoro. Quindi la colazione e la cena diventano momenti fondamentali per la conversazione, la condivisione, le risate e il relax.
Abbiamo già parlato della colazione sana e serena (e di due regole per mangiare meglio). Nella rubrica Family Kitchen parliamo spesso del rapporto dei bambini con il cibo (e delle paranoie di noi mamme).
Qui vorrei invece suggerire qualche idea e attività da fare a tavola con i bambini. Un po’ per divertirsi, un po’ per stemperare la tensione che a volte si respira intorno alla questione cibo-figli.
La mia bimba – fin da piccola – ha sempre adorato fare un sacco di cose intorno alla questione cibo e ho notato che anche i bambini più diffidenti che si sono seduti alla nostra tavola hanno partecipato con allegria alle nostre abitudini.
Oltre a cucinare insieme, di cui trovate tantissimi spunti qui su BabyGreen, ecco 10 cose che fanno felici i bambini a tavola:
- in primavera, un mazzetto di margherite appena raccolte e messe in tavola in un bel vasetto scelto insieme
- prima di andare una tavola, una campanella da suonare per chiamare tutti a tavola
- una candela accesa, che rende subito più bella e attraente la tavola apparecchiata
- la tavola apparecchiata insieme con le tovagliette Montessoriane
- preparare e posizionare i segnaposti con il nome della persona (o il disegno che la rappresenta) e magari con le erbe aromatiche (come nel tutorial di Windermint, nella foto)
- fare i camerieri dicendo ad alta voce il nome del piatto (meglio con piatti e portate a misura di bambino)
- fare i quiz mentre si cena. Io li facevo a mia figlia quando ancora non parlava, si divertiva come una pazza. Io dicevo, ad esempio, “bottiglia” e lei la indicava. Lo ha voluto fare per mesi! Oggi che ha sei anni siamo passati a matematica e astronomia e ci divertiamo sempre tanto
- fare indovinare a papà gli ingredienti che abbiamo usato per preparare la ricetta che stiamo mangiando
- organizzare un picnic sul divano al venerdì sera, quando ci concediamo un bel film. Sono previsti popcorn (nei sacchettini fatti da noi)!
- dopo cena, lavare i piatti con questi 5 trucchi.
Il tutto con due sole regole, ma fondamentali:
- TV spenta durante i pasti (fatta eccezione per il picnic al punto 9!)
- a tavola niente iPhone, niente iPad. Niente tecnologia.
Solo il suono delle nostre voci e, quando ne abbiamo voglia, un po’ di musica classica per bambini.
Quali sono le vostre abitudini a tavola? Avete voglia di raccontare cosa amano fare i vostri bimbi durante i pasti?
Yericet
Idee Meravigliose Grazie mille Raffaella!!!che dire?! non vedo l’ora di iniziare a preparare la cena,Soltanto per vedere le reazioni dei miei amori davanti a queste semplici ma meravigliosi tips!
Grazie ancora!
Raffaella-mamma (quasi) green
grazie a te!
Laura
Ciao! Grazie x i consigli li userò già stasera 😊 una delle nostre abitudini a tavola è “1 bacio al cuoco” prima di iniziare a mangiare 😍. Ci piace valorizzare l’impegno di chi ha cucinato! A presto
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Laura,
ma che bella la tua idea del bacio al cuoco!
Grazie per il suggerimento
a presto
Raffaella