Vi devo fare una confidenza: quando sono un po’ triste o angosciata vado in terrazzo e guardo il nostro appartamento da fuori. Allora la prospettiva cambia: mi sembra tutto più bello. Vedo la luce del soggiorno accesa, sento la vocina di Carlotta che scherza con il papà, sento la musica di sottofondo. Insomma: vedo la mia vita da fuori e mi piace. Sto subito meglio.
Certo non è una vita perfetta (esiste la vita perfetta?), ma è una vita felice e tranquilla. Soprattutto è la vita che ci siamo scelti e che abbiamo costruito insieme. Consapevolmente.
Per me stare bene è fondamentale: non riesco a convivere a lungo con situazioni irrisolte o problematiche complicare da gestire. Cerco di intervenire presto (a volte anche troppo presto), perché ho bisogno di stare bene, stare serena.
Quando accade qualcosa che mette in stand-by la mia vita (dalla semplice influenza a cose più serie), sento subito un grande bisogno di tornare immediatamente alla mia vita quotidiana, alle piccole cose che mi fanno stare bene.
Ci sono tante piccole cose che mi fanno stare bene. Oggi vi parlo di queste 10:
-
svegliarmi presto: alle 6 in inverno, alle 5 in estate. Se ho dormito abbastanza, svegliarmi presto è un vero regalo che faccio a me stessa.
- fare colazione con calma in una tavola ben apparecchiata
- cucinare qualcosa di nuovo: mi piace trovare il tempo per fare una nuova ricetta, possibilmente sana e senza bruciare tutto…
- fare le cose con calma: dover correre per arrivare agli appuntamenti o a scuola in tempo è una cosa che detesto. Nella mia giornata ideale faccio tutto con calma: non ci riesco sempre, ma mi impegno.
- vedere per la prima volta un bellissimo film, sapendo di non aver buttato via due ore inutilmente. Oppure rivedere per la 100esima volta un film che amo molto
- ridere di gusto: non si ride mai abbastanza, siamo tutti imbambolati davanti al monitor. Ma ridere? Dai, almeno 3 volte al giorno e di gusto!
- andare dal parrucchiere: avere i capelli in ordine è impagabile per il mio benessere quotidiano. Purtroppo non riesco ad andarci regolarmente, ma quando vado sto molto meglio!
- fare una bella maschera al viso (anche se non dedico mai abbastanza tempo a me stessa)
- leggere un libro a mia figlia: questo è importantissimo, lo faccio tutte le sere e mi rende molto felice.
- annusare i capelli profumati di Carlotta mentre dorme!
Quali sono le piccole cose che vi fanno felici?
Post realizzato in collaborazione con Groupon per la campagna Stare bene come a casa a favore della Casa Pediatrica Fatebenefratelli di Milano. #starebene
Daniela-Scuolainsoffitta
Come mi piace questo argomento! Anch’io ho il kit di attività pro-intervento umore. Sorrido perchè sulla questione film devo rivederne uno vecchio, già visto e consolidato. Camminare è una delle attività che funziona sempre.
Raffaella-mamma (quasi) green
Camminare!!!! Verissimo…e purtroppo non lo faccio mai abbastanza!
Barbara
Che bel post!! Dopo la nottataccia che ho avuto mi ha regalato il sorriso solo leggerlo! Quando la situazione diventa pesante, le bimbe fanno i capricci, la cena é ancora da preparare e sento che mi sfugge tutto di mano, metto la musica e ci diamo tutte e tre alla danza scatenata in salotto… Liberatorio!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Barbara, la danza scatenata è sicuramente da aggiungere alla ricetta della felicità, in particolare se tra i ballerini ci sono i bambini!! ciao!
Rebecca
che bello questo post! io aggiungo anche una cosa un poco frivola: rivedere beverly hills 90210!
ciao!
Raffaella-mamma (quasi) green
anche tu canale SKY Atlantic 1992?
Silvia
Sì, Beverly Hills 90210!!!
E ascoltare musica da sola in macchina cantando a squarciagola. Impagabile!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ah che meraviglia cantare da sola a squarciagola!!!!
Sonia MammadiTommy
Questo post è bellissimo! A me rende felice varcare la soglia di casa, con in braccio il mio bimbo! E mettermi a giocare con lui sul tappetto…o anche solo guardarlo…non smetterei mai! Poi la sera, quando si è addormentato, accoccolarmi sul divano con il mio compagno e dirgli “come si sta bene!” E poi..cucinare cupcakes! 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Tutte cose meravigliose, condivido!