Oggi vi propongo 10 ricette con le patate per bambini. Tutte semplici, sane e comode. La cosa che adoro della patate è che, oltre ad essere economiche, sono ottime alleate nell’organizzazione. Io spesso le faccio cuocere a vapore al mattino e poi le trasformo rapidamente in una pietanza completa per la cena.
In casa (quasi) green le patate sono un must. Ideali per grandi e piccini sono uno degli alimenti più versatili che abbiamo.
Queste sono le ricette con le patate di casa nostra, testate da Carlotta e da altri piccoli ospiti.
Ricette con le patate per bambini
- baked potatoes (a modo mio) | una delle ricette più facili di casa nostra. Fanno felici tutti perché ognuno può farcire come preferisce!
- tortini patate e broccoli | piacciono ai bambini e fanno felici le mamme (perché i broccoli sono nascosti)
- tortino patate e verza | un tortino semplice e completo: patate e verza sono una bella coppia
- zuppa di lenticchie e miglio con patate | confort food per serate fredde
- polpettone patate e fagiolini | dalla tradizione ligure un piatto estivo adatto ad essere mangiato anche a cubetti in spiaggia o in viaggio
- vellutata 0-99 | una vellutata gustosissima adatta durante lo svezzamento, ma apprezzata anche dai grandi
- crocchette di patate e broccoli al forno | perfette anche per un aperitivo e adorate dai bambini
- patate fritte al forno | le mitiche patatine fritte, ma non sono fritte, sono cotte al forno. Sbucciare e tagliare le patate a stick. Lavarle bene, ma proprio bene: l’acqua deve essere limpida, l’amido è andato via e la patate saranno croccanti. Ora asciugarle bene bene, tamponandole con una salvietta pulita. Metterle in una teglia ricoperta con carta da forno con olio EVO, rosmarino tritato e ben distribuito, sale. Facoltativo: uno/due spicchi d’aglio schiacciati. In forno caldo a 200°-220° per circa 40 minuti. Devono essere croccanti!
- tortilla de patatas al forno | ricetta spagnola, ideale a tavola o per un picnic. Ingredienti: 4 uova, 600gr di patate, ½ cipolla rossa, olio EVO, sale, 1 bicchiere di acqua. Rosmarino facoltativo. Fare cuocere le patate in acqua bollente per 15 minuti, poi pelarle, tagliarle a pezzetti e farle saltare in padella con olio e cipolla. Salare e versare 1 bicchiere di acqua. Coprire con un coperchio, lasciare a fiamma bassa per 5 minuti. Sbattete le uova in una ciotola con sale, 1 cucchiaio di olio EVO e rosmarino. Unire le patate e versare il composto in una pirofila unta (o ricoperta di carta da forno). In forno a 200° per 10 minuti (la superficie deve essere dorata).
- conchigliette patate & zucchine | un piatto completo e semplice, adatto anche i bambini più piccoli. Pelare la patate, tagliarle a pezzetti e metterle in una pentola alta con tanta acqua. Quando l’acqua bolle versare la pasta, salare e cuocere pasta e patate. In una padella far saltare le zucchine. Quando la pasta è cotta, scolarla e aggiungerla alle zucchine (con un po’ di acqua di cottura). Far saltare qualche minuto, aggiungere parmigiano grattugiato.
Lascia un commento