Ci sono almeno 10 motivi per tenere sempre in casa una confezione di amido da cucina: che si tratti di amido di mais, di frumento, di riso o di fecola di patate le sue caratteristiche lo rendono utile in casa per le sue proprietà assorbenti e addensanti. E’ molto economico e nei negozi si trova facilmente tra le farine e gli ingredienti per dolci.
E’ un addensante efficace: un cucchiaio di amido mescolato con pochissima acqua fredda e versato nella pentola rende dense e cremose le minestre, la cioccolata calda, salse e creme. Basta mescolare accuratamente e tenere sul fuoco per pochi istanti.
L’amido di riso viene consigliato dai pediatri per il bagnetto dei neonati: ne basta un cucchiaio nell’acqua del bagnetto per avere un effetto lenitivo e rinfrescante, soprattutto se la pelle è irritata dal pannolino.
Con l’amido si può preparare un ottimo appretto per stirare: basta procurarsi un flaconcino spray pieno d’acqua fredda, versare un cucchiaino d’amido e mescolare accuratamente. E’ possibile profumare l’appretto con 2 gocce di olio essenziale (io uso quello di lavanda), avendo cura di agitare energicamente il flaconcino ogni volta prima di stirare. Detesto stirare ma, da quando l’ho scoperto, amo l’efficacia e il profumo del mio appretto completamente naturale.
C’è chi usa l’amido come shampoo secco fai da te: non l’ho sperimentato ma pare che, grazie al suo potere assorbente, l’amido funzioni molto bene per “rinfrescare” i capelli assorbendo il sebo. Si sparge alle radici dei capelli, si lascia agire per qualche minuto e si rimuove con un’energica spazzolata.
Da qualche tempo lo uso come talco fai da te: nel mio ho versato due gocce di olio essenziale di lavanda (è buonissimo anche con quello di menta) per ottenere una polvere aspersoria profumata ed efficace.
Unito alla farina l’amido si trasforma in un attimo nel didò fatto in casa, la pasta modellabile perfetta per le mani dei bambini. Il didò fai da te si prepara con un costo irrisorio, dura diversi giorni e, se viene usato l’amido di mais o di riso, è gluten-free e perfettamente atossico. Modellabile come solo i bambini sanno fare, può essere anche colorata con coloranti naturali e aromi naturali.
Un altro tipo di pasta modellabile per bambini è quella che si può fare con amido e bicarbonato: in pochi istanti si crea un impasto morbido e liscio da asciugare all’aria o in forno. I bambini potranno usarlo per modellare piccoli oggetti, figure, decorazioni (la ricetta è qui).
Restando in tema di creatività dei bambini l’amido si trasforma magicamente in una efficace ed economicissima colla fai da te, atossica, naturale e gluten-free, utile anche per le attività creative dei bimbi più piccoli.
Possiamo anche fare un facilissimo e sorprendente esperimento scientifico con i bambini creando con l’amido un “fluido non newtoniano”, cioè un fluido che si comporta in modo diverso a seconda di come viene toccato. Si mescolano dieci parti di amido con una di acqua fino a ottenere un impasto omogeneo: immergendo un dito o la mano velocemente si vedrà che l’impasto oppone resistenza si comporta come un solido. Al contrario, immergendo il dito o la mano lentamente si vedrà l’impasto restare liquido.
Se in casa sono rimaste piccole quantità di colore per bambini possiamo anche usare l’amido per “allungare” il colore e creare per i bimbi più piccoli una lavagna magica fai da te (trovate il facilissimo procedimento qui).
Immaginavate tutti questi usi sorprendenti dell’amido da cucina? Ne conoscete altri?
Lascia un commento