Si avvicina Pasqua ed è tempo di lavoretti creativi da fare con i bambini tra colori pastello, uova, coniglietti e pulcini realizzati con i materiali più disparati e spesso di riciclo.
A volte mi capita di leggere l’opinione di genitori che non amano molto l’idea dei lavoretti fatti all’asilo o a scuola. Forse la considerano un’attività poco spontanea da parte dei bambini o forse non amano che i lavoretti dei bambini siano uguali per tutti. Eppure in quelli che per convenzione chiamiamo lavoretti mi sembra che si veda, molto evidente, il tocco personale di ogni bambino per quei tratti di colore che vanno allegramente fuori dai bordi, per i dettagli un po’ sgangherati (diciamolo!) fatti da gesti ancora imprecisi, per il modo in cui te lo porgono come un oggetto prezioso a cui hanno dedicato cura e attenzione.
Questi sono 20 lavoretti di Pasqua per bambini da realizzare con l’aiuto di un adulto ma senza particolari accorgimenti e soprattutto con materiali di uso comune o facilmente reperibili.
Lavoretti di Pasqua con le uova
Una semplicissima patata cruda intagliata e colorata si può usare come timbro per stampare le uova e per creare biglietti d’auguri o decorativi. Con la pasta al bicarbonato (qui la ricetta) si possono creare le uova colorate da appendere come decorazioni. Le cannucce colorate possono essere riciclate o trasformate in un uovo da incorniciare. Gusci di uova e qualche seme danno vita a questi personaggi dai capelli verdi. Ritagliando semplici sagome ovali in cartoncino si può creare una ghirlanda pasquale a pois facile anche per i bimbi più piccoli.
Lavoretti di Pasqua con i coniglietti
Anche i coniglietti richiamano la Pasqua: la figura del coniglio pasquale che porta le uova ai bambini buoni è un personaggio tradizionale importato secoli fa dagli immigrati luterani negli Stati Uniti e diventato in seguito molto popolare.
Basta un po’ di pittura lavabile e i bambini possono dipingere con le mani coniglietti a profusione su carta o cartoncino (è anche un’idea per creare biglietti d’auguri). Un semplice sacchetto del pane si trasforma in coniglietto per confezionare piccoli doni pasquali, mentre con forbici e ritagli di lana si possono creare la ghirlanda di coniglietti e il coniglietto di lana colorata. Coniglietti anche come portauovo di Pasqua: basta stampare il modello su cartoncino colorato e ritagliare.
Lavoretti di Pasqua con le carote
Se a Pasqua pullulano i coniglietti le carote abbondano. Basta un po’ di pittura lavabile per creare le carote con le impronte dei piedini mentre con strisce di cartoncino arancione e verde si forma una ghirlanda di carote. Poi c’è l’idea che preferisco: la pasta modellabile come regalo alternativo da regalare sotto forma forma di carota (la ricetta è qui). Un lavoretto adatto alla manualità dei bimbi più piccoli è la carota-collage con la sagoma della manina ritagliata su cartoncino verde. I ciuffetti verdi delle carote servono anche per imparare a contare se i bimbi stanno prendendo dimestichezza con i numeri.
Lavoretti di Pasqua con i pulcini
Per creare i pulcini di Pasqua bastano materiali semplici e facili da reperire: lana colorata, cartoncino, barattoli di vetro da riciclare. Un po’ di lana giallo pastello e qualche occhietto pazzerello si trasformano in teneri pulcini pom-pom, mentre con poche mosse si possono creare semplicissimi pulcini di carta o cartoncino. Un semplice barattolo di vetro si trasforma in pulcino porta-caramelle: non è un’idea perfetta per riciclare i vasetti degli omogeneizzati? E se i bimbi vogliono fare qualche piccolo dono agli amici, ecco il pulcino-scatoletta da ritagliare.
[…] 5. Decorare le uova di Pasqua & altri lavoretti: ammiro molto chi ha doti creative e manuali e con pochi oggetti riesce a realizzare creazioni uniche o tenere impegnati i bambini per un notevole lasso di tempo (avete presente Art Attack?!!). Io sono una vera schiappa, ma mi diverto lo stesso a paciugare con mio figlio, quindi dopo gli improbabili biglietti di Natale con l’omino di neve – di cui per inciso lui va fierissimo – ora sto studiando cosa provare a fare per Pasqua. Qui trovate tante idee per decorare le uova e qui 20 lavoretti creativi adatti ai bambini (dai conigli alle carote ai pulcini). […]