La ricetta della Caesar Salad in versione vegetariana e vegana. Con la vera storia, perfetta per i bambini!
La caesar salad è senza dubbio l’insalata preferita di mia figlia, Non solo per il gusto (è buonissima) ma anche e soprattutto perché è abbinata a una storia divertente e affascinante, che raccontiamo sempre quando mangiamo questa insalata così fresca e croccante.
Storia della Caesar Salad (per bambini)
È una storia vera. Io la racconto così:
Nel 1924 negli Stati Uniti era vietato bere vino, così spesso gli americani andavano a cena subito dopo il confine con il Messico, a Tijuana. Il primo ristorante che si trovava dopo aver passato il confine era quello di Caesar, che ogni sera preparava delle meravigliose pietanze per i suoi ospiti.
Una sera, mentre Caesar stava pulendo la cucina e tutti i clienti erano già andati via, arrivò un gruppo di attori di Hollywood, che avevano finito di lavorare tardi e avevano molta fame. Caesar era felicissimo di avere nel suo ristorante questo gruppo di attori, così non abbe il coraggio di dire che il ristorante stava chiudendo, che il cibo era finito e che non era rimasto niente del menu del giorno.
Così, quando gli attori chiesero “Cosa c’è di buono da mangiare?” Caesar disse: “Se per voi va bene, vi faccio io una sorpresa”. Gli attori dissero “Va bene, Mr. Caesar, faccia lei”.
Caesar andò in cucina e si disperò per qualche minuto: la dispensa era vuota, non era rimasto niente. Cosa avrebbe preparato da mangiare a questo gruppo di attori così gentili e affamati?
Aprì il frigo e tirò fuori tutto quello che trovò: un cespo di lattuga romana, un uovo, del parmigiano. Poi si guardò intorno in cucina e trovò del pane secco e qualche limone. Così inventò un’insalata composta da foglie di lattuga romana, crostini di pane, scaglie di parmigiano. Con l’uovo, l’olio e il limone fece una gustosa salsina.
Quando gli attori assaggiarono l’insalata dissero che era fantastica e chiesero “come si chiama questa insalata?”. Caesar non aveva idea di come chiamare questa insalata, appena inventata in un momento di disperazione. Allora rispose semplicemente: “Caesar Salad, l’insalata di Caesar”. Da quella sera, in tutto il mondo si mangia la Caesar Salad!
Come si prepara la Caesar Salad
Esistono molte varianti della Caesar Salad, In casa nostra la Caesar Salad è un’occasione per divertirci a tirare fuori tutti gli avanzi del frigo e creare un’insalata d’emergenza, proprio come fece Caesar quasi 100 anni fa.
Vi consiglio di provare a farla con i vostri bambini: sarà divertente inventare una ricetta, e saranno orgogliosi di farla gustare a tutta la famiglia.
Caesar Salad vegetariana
- foglie intere di lattuga romana
- dressing*
- scaglie di parmigiano reggiano
- crostini croccanti (aggiunti all’ultimo momento)
*Il dressing classico della Caesar Salad si prepara mettendo in un frullatore un tuorlo d’uovo (freschissimo), 150 ml di olio EVO, 3 cucchiai di succo di limone, 1 spicchio di aglio (senza l’anima), sale, pepe nero, un cucchiaino di salsa Worcestershire, un cucchiaio di senape di Digione.
Io non preparo la salsa con l’uovo, preferisco un’emulsione con olio, sale e limone (qualcuno invece prepara una salsina a base di yogurt).
Caesar Salad vegana
- foglie intere di lattuga romana
- dressing vegetale a base di anacardi*
- tofu marinato saltato in padella
- crostini croccanti (aggiunti all’ultimo momento)
*La versione 100% vegetale della Caesar Salad (ispirata da questo libro) prevede di preparare il dressing mettendo in ammollo 30 g di anacardi per 4-6 ore. Quindi di scolarli a frullarli con 120 g di fagioli cannellini cotti, succo di 1 limone, 1 cucchiaio di capperi dissalati, 1 cucchiaio di senape, 1 cucchiaino di olio EVO e 1 piccolo spicchio di aglio.
Al posto delle scaglie di parmigiano si possono usare 120 g di tofu a cubetti da marinare in salsa di soia, succo di limone e paprika per mezz’ora e poi fare saltare per qualche minuto in padella.
La Caesar Salad di Julia Child
In Rete si trovano decine di diverse ricette della Caesar Salad. Il ricettario di Julia Child (Julia Child’s Kitchen) racconta che la figlia di Caesar, nel 1970, dichiarò che la ricetta originale prevedeva le foglie intere di lattuga, da mangiare con le mani, uova sode e olio di oliva italiano. Su Wikipedia si trovano molte curiosità sulla storia vera.
Altre insalate che ti suggerisco
Buon divertimento!
Monica
Salve Raffaella! In questi gg sto seguendo un pò dei tuoi consigli per riprendere a gestire in modo organizzato la mia casa e la mia famiglia. Ho un bimbo di nazionalità etiope che adora tutto ciò che è piccante ma le verdure proprio non le tollera e un marito che si ciberebbe soltanto di affettati e pasta! Da quando il bimbo è con noi sono ingrassata di almeno 5 chili per non preparare mille pietanze diverse mi adatto alle loro, vedo che tu riesci a equilibrare le ricette appunto includendo carboidrati, verdure e proteine. Proverò a fare qualche cambiamento anche in vista della fine della scuola quando i pasti da preparare saranno tre! Se avessi ulteriori suggerimenti le accetterei volentieri…intanto ti seguo! Grazie, Monica
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Monica, puoi trovare tanti suggerimenti nel menu della settimana, che viene pubblicato tutti i venerdì: https://www.babygreen.it/category/cucina/cucina-organizzata/menu-della-settimana-cucina-organizzata/ ciao!
rita
Grazie per il bellissimo.sito e le innumeroveli idee!! Ciaoo
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie a te!