Avere più tempo è il desiderio di tutti. Soffriamo di mancanza cronica di tempo, sempre troppo sotto pressione tra lavoro, famiglia, casa, obblighi di vario tipo.
Vorremmo più tempo libero, per noi e per i nostri figli. Come fare?
La lista delle attività divisa in 3 gruppi
Prendiamoci qualche minuto, con un foglio di carta e con una bella penna colorata. Facciamo la lista delle attività che ripetiamo tutti i giorni, cercando di creare una lista più onesta possibile (diciamo che è una lista segreta, non dobbiamo mostrarla a nessuno!).
Dopo aver stilato la lista, possiamo dividere le nostre attività in tre gruppi:
- attività che non si possono eliminare (es. portare i figli a scuola)
- attività che non si possono eliminare ma si possono ottimizzare (limitando il tempo che dedichiamo ad esse)
- attività che si possono eliminare (es. guardare un programma tv che non merita il nostro tempo).
Il secondo gruppo di azioni (quelle che si possono ottimizzare) sono moltissime, tutti i giorni.
Attività che si possono ottimizzare
Possiamo ottimizzare:
- la gestione della casa grazie al decluttering duraturo
- l’organizzazione della spesa e della cucina, con il menù della settimana, la spesa online, la lista delle merende e quella del freezer
- la partenza della giornata con poche semplici regole
- il tempo che dedichiamo alla cura dei bambini, aumentando la loro autonomia nella cura personale, nella vita quotidiana e in cucina.
Attività che si possono eliminare
C’è un punto fondamentale su cui possiamo fare molto molto meglio, da subito: evitare le distrazioni generate dalle piattaforme social: disattivare le notifiche sul telefono, evitare di controllare compulsivamente Instagram o altre applicazioni che possono causare distrazioni.
Ma soprattutto puntare alla selezione: forse non è necessario eliminare totalmente i social dalla nostra vita, perché, se usati con criterio, possono essere utili e divertenti. Io ho deciso di seguire le seguenti 3 regole.
Le mie 4 regole per usare Instagram senza restarne oppressa
- Seguire pochi profili: seguo solo chi davvero mi sta a cuore e/o fornisce contenuti che sono utili e interessanti per la mia vita o il mio lavoro. Ho definito un numero massimo di profili da seguire su Instagram: appena lo supero, faccio decluttering.
- Seguire solo profili che mi danno valore e da cui imparo cose utili. Se noto che il profilo di una persona o di un ente mi trasmette negatività o fastidio, lo rimuovo immediatamente.
- No comment: lascio un commento quando sento ti poter dire qualche cosa di utile e positivo. Cerco di non restare intrappolata in commenti inutili o dannosi per il mio umore.
- Ho scelto di non condividere qualsiasi pensiero, frase, foto mi passi per la testa e di essere selettiva anche verso me stessa.
I social network devono essere al nostro servizio, non il contrario: “esserci sempre e dappertutto” è una delle più grandi perdite di tempo dei nostri tempi.
Due soluzioni life changing
- il planner per conciliare lavoro e famiglia da compilare al mattino: la pianificazione è la chiave per risparmiare tempo. Prima di iniziare la giornata, faccio una lista delle attività da svolgere e assegno loro una priorità in modo da dedicare più tempo alle attività importanti e meno tempo a quelle meno importanti. Questo planner è pensato per chi vuole gestire lavoro e famiglia nello stesso “foglio”.
- avere una routine del mattino
Have a good day!
Laura
Per me è stato utilissimo introdurre il menu della settimana e cucinare più pasti alla volta da mangiare nei giorni successivi (il riso che stasera mescolo alle zucchine, domani accompagnerà i bocconcini di pollo al sesamo, una sorta di “avanzo programmato”).
Anche preparare qualche outfit e fotografarlo mi ha aiutato a recuperare minuti preziosi al mattino quando sono al mio peggio e non so decidermi su cosa indossare.
Ma la vera rivoluzione è stata spegnere la tv se non c’è nessun programma che mi interessa davvero, spesso la guardiamo per abitudine invece si guadagnano ORE e qualità della vita. Credo sia lo stesso concetto che tu esprimi per i social network. Quando una risorsa è scarsa bisogna essere molto selettivi su come utilizzarla!
Grazie per i post sempre interessanti, non ho bimbi ma quasi quasi ne farei uno solo per fare il didò in casa! 😉
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Laura, hai ragione il tempo è il nostro dono più prezioso. Ti auguro di fare presto il didò! Ciao!
ElenaElle
A casa mia la Tv non c’è da tanti anni e penso che il guadagno più grande che ne ho ricevuto si misuri in ore di sonno guadagnate! Per vedere un bel film o un cartone animato usiamo il PC. Poi ci sono anche gli strappi alla regola (casa di nonna o dagli amichetti).
Senza nessun assolutismo però!
Raffaella-mamma (quasi) green
No assolutismi mai, io vivo nel “quasi”!! ciao Elena!
Giorgia Mammaeco
Io semplicemente ADORO il tuo blog…scusa ma lo dovevo proprio dire!!!! Non commento spesso,proprio perché il tempo in questa fase della mia vita è risicato,o meglio,dedicato alle mie due piccole bimbe,ma ti seguo sempre e trovo i tuoi post belli,esteticamente a livello di foto e come contenuti. Detto questo,concordo perfettamente sulla tv e sui social…e pensa che io non son nemmeno su FB e Twitter x cui avrei più tempo di altre mamme\donne,ma cerco di dedicarmi a ciò che mi piace veramente,come ad es. Cucinare e sfornare dolci e biscotti per la famiglia. Quando vedo disordine in casa ho imparato a chiedermi se sia veramente indispensabile sistemare o se invece non possa dedicarmi alla piccola di casa e riordinare più tardi…ma ho ancora tanta strada da fare….grazie per il post!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Giorgia, grazie molte per il tuo commento. Fai bene a goderti le tue piccole, sono i momenti più belli della vita!!! Grazie a te!
Sonia MammadiTommy
“Avere più tempo” è per me un obiettivo primario da quando sono diventata mamma 😉 Più che altro perchè passando la mattina al lavoro (e Tommy al nido) al pomeriggio si concentra tutto e certo non voglio sottrarre tempo al mio piccino 😉 Per me il primo passo è stato “essere selettiva sui social network e/o computer”, ora cerco di seguire ciò che mi interessa e mi serve davvero (tipo QUESTO BLOG eheh)! Poi sto cercando di organizzarmi tra menù, decluttering ecc…e da buona Vergine devo dire che mi sento molto predisposta 😉 Grazie x il prezioso aiuto!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Sonia, sono felice di aver superato la selezione del tuo decluttering digitale! grazie molte!