Didò fatto in casa: davvero possiamo creare in casa una pasta modellabile che non ha nulla da invidiare a quella che si trova nei negozi e che i bambini usano in grande quantità? Fare in casa questa pasta modellabile è più semplice di quanto si pensi, e poi vogliamo mettere il piacere di fare in casa il didò con i bambini, in pochi minuti, perfettamente morbido e malleabile in mille modi?
Il didò fatto in casa vince su tutto per almeno tre motivi:
- è semplicissimo
- può essere colorato e aromatizzato in modo naturale
- è molto economico
Come fare il didò in casa (senza cottura)
Ecco gli ingredienti per fare in casa un morbido didò fai da te:
- 2 tazze di farina comune
- mezza tazza di sale fino
- 2 tazze d’acqua bollente
- 2 cucchiai di succo di limone filtrato
- 1 cucchiaio colmo di olio (di oliva, di mais, di girasole… quello che avete in casa)
Mettete gli ingredienti secchi in una ciotola abbastanza grande, mescolate bene e aggiungete l’acqua bollente. Amalgamate bene il composto e impastate finché il tutto non raggiunge in qualche minuto una consistenza morbida e uniforme. Questa è la versione-base del didò, e qui inizia il divertimento.
Se conservato in barattoli ermetici (meglio se in frigorifero) questo didò può durare anche un paio di settimane ma possiamo renderlo più durevole “cuocendolo” brevemente: in questo caso basta versare gli ingredienti secchi in un pentolino, unire quelli liquidi mescolando accuratamente e cuocere per un paio di minuti a fuoco dolce continuando a mescolare bene. Una volta raffreddato l’impasto-base è pronto.
Come fare il didò gluten-free
Possiamo anche fare una versione gluten-free del didò: in questo caso basta seguire lo stesso procedimento e sostituire la farina comune con la farina di riso in queste proporzioni:
- mezza tazza di farina di riso
- mezza tazza di amido di mais
- mezza tazza di sale fino
- 2 cucchiai di succo di limone filtrato
- 1 cucchiaio di olio (oliva, mais, girasole… quello che avete in casa)
Come colorare il didò fatto in casa
Ma che didò sarebbe se non aggiungessimo un po’ di colore? Diamo un’occhiata in cucina, forse abbiamo già tutto l’occorrente a portata di mano:
- cacao (marrone)
- curcuma (giallo dorato/arancio)
- paprika dolce (rosso ruggine)
- barbabietola, cavolo rosso, (fucsia, viola)
- melagrana (rosso)
- basilico, prezzemolo, spinaci (verde)
- mirtilli (blu)
Gli ingredienti asciutti si possono aggiungere al momento dell’impasto. Per gli altri colori basteranno poche gocce di succo ottenuto frullando e filtrando piccole quantità di frutta e verdura.
Il didò può anche essere colorato con poche gocce di colori per uso alimentari o di colori atossici per bambini, in questo caso controlliamo che i bimbi più piccoli non lo ingeriscano.
Didò profumato agli oli essenziali
Se non sono presenti allergie gli oli essenziali si prestano benissimo alla profumazione del didò fatto in casa e alle attività creative dei bambini: bastano due gocce di olio essenziale di lavanda (nota per i suoi effetti rilassanti e distensivi al momento della buonanotte), o menta, o arancio dolce per dare al didò una nota sensoriale piacevolissima.
Il didò come esperienza multisensoriale
L’impasto-base del didò può essere impastato con le erbe aromatiche della cucina (origano, rosmarino), con semi di varia consistenza (papavero, sesamo), con un po’ di polvere di caffè che la fantasia dei bambini può trasformare in una zolla di terra per giocare al giardino in casa! Provate a fare il didò in casa insieme ai bambini, la loro voglia di creatività ne sarà più che mai soddisfatta.
Silvia
Ma è una cosa fantastica! Questo pongo, cara Marina, ci ha fatto divertire tutto il pomeriggio, non solo perché i miei bimbi adorano il pongo, ma anche per l’enorme soddisfazione di averlo creato con le proprie manine! Abbiamo usato dei coloranti alimentari che avevo comprato tempo fa per un compleanno, poi abbiamo aggiunto qualche goccina di olio essenziale alla lavanda e il risultato è stato strepitoso. Grazie anche a Raffaella per tutti gli utilissimi consigli sui menu settimanali e sui detergenti ecologici. Sto prendendo a piene mani. Complimenti!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Silvia, grazie a te!
Marina - La mia vita semplice
Grazie Silvia, mi fa molto piacere!
Federica
Bellissimo! Complimenti per tutti i consigli!! Idee semplici e naturali! Ma per fare il didò gluten free non serve l’acqua bollente?
Marina - La mia vita semplice
Ciao Federica, si’ per fare la versione gluten free serve l’acqua ben calda, basta sostituire la farina di frumento con farina di riso nelle proporzioni indicate nel post. Grazie!
Federica
Grazie! Ho provato a farlo….ma è venuto tutto appiccicoso!!! Cosa posso aver sbagliato?
Marina - La mia vita semplice
puo’ essere stato il tempo di “cottura” un po’ troppo breve… Servono un paio di minuti, qualcosa in piu’ se magari il composto risulta un po’ acquoso.
Annalisa
Ciao per colorare posso polverizzare con un frullatore le codette colorate?
Annalisa
WOWWWWWWWW appena finito di crearlo… èsemplicemente fantastico .. purtroppo non avevo molti coloranti in casa ma provvederò a procurarmeli .. è semplicissimo .. e i bimbi sono molto felici
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Annalisa, bene! Hai provato con le codette poi?
Annalisa
No perché non ero sicura che mi colorassero l impasto. .. tu che pensi potrebbe funzionare?
Ho provato ad aprire i contenitori per accertarmi che fossero ancora morbidi .. sono morbidissimi come appena fatti e per niente appiccicosi ..
Raffaella-mamma (quasi) green
Non ho mai provato, ma mi hai fatto venire la curiosità!
Luana
Fantastico!Non vedo l’ora dimettermi a lavoro..ma con le dosi indicate quanti panetti(dimensione come quello nella foto in cui sono tutti in fila colorati) vengono?
Marina - La mia vita semplice
Ciao Luana, piu’ o meno con le quantita’ indicate l’impasto avra’ circa le dimensioni di un pompelmo molto grande. La dimensione dei panetti dipendera’ dalla quantita’ totale di impasto che vuoi preparare e dal numero di panetti che ne vuoi ricavare. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, a presto!
elena
ciao
volevo regalarlo a Natale, se cuocio tutto si può corservare per 1/2 mesi?
grazie mille
Marina - La mia vita semplice
Ciao Elena, temo che 1/2 mesi sia un tempo un po’ troppo lungo e che l’impasto possa deteriorarsi nei contenitori.
carmen
Ciao io l ho fatto con il bimby ed è venuto morbidissimo l ho regalato a scuola e le maestre sono contentissime ancora dopo diverse settimane si conserva benissimo. Ieri l ho rifatto usando stesse dosi e stesso procedimento ma è venuto appiccicosiccio…secondo voi lo posso recuperare o lo devo buttare? Grazie 🙂
Marina - La mia vita semplice
Ciao Carmen, io proverei a recuperarlo facendolo intiepidire e ammorbidire con un poco d’acqua in un pentolino, aggiungendo ancora un po’ di amido e bicarbonato e mescolando finche’ non prende una consistenza piu’ compatta (eventualmente aggiungi un poco di bicarbonato se e’ ancora appiccicoso). Non ti assicuro pero’ che funzioni… Ciao!
Valentina
Ciao! Ma come hai ottenuto le tonalità di colore della foto numero 3? Sono fantastiche!!!
Marina - La mia vita semplice
Ciao Valentina, se clicchi sul n. 3 (la riga dei credits proprio sotto alle foto) raggiungi la fonte originaria della foto, che non è stata fatta da me 🙂 Per ottenere tonalità molto simili a quelle della foto puoi usare poche gocce di colori atossici per bambini aumentando la quantità gradualmente fino a raggiungere il colore che preferisci. Oppure puoi usare sostanze naturali come: gocce di barbabietola rossa cotta per ottenere il rosa più o meno carico, un pizzico di curcuma per un bel giallo dorato, di cacao, di succo di prezzemolo o spinaci… A presto!
Manila
Salve,fantastica ricetta, ma la farina da usare è la ’00’?
Marina - La mia vita semplice
Ciao Manila, puoi usare la farina che hai a disposizione, anche 00. A presto!
Nic
Mi è venuto tutto una schifezza appiccicosa 😭
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao! Quale delle due ricette hai fatto?