Il pic-nic di Pasquetta è una delle occasioni più piacevoli per stare fuori in primavera: basta una giornata di sole e finalmente beviamo l’aria tersa e luminosa della nuova stagione.
Ricordate la Pasquetta della vostra adolescenza? Io ricordo gite chilometriche in bicicletta da cui si tornava con il primo gelato della stagione in mano, stanchissimi e con le gambe ammaccate; pullman carichi di ragazzini già alle 6 di mattina, foto sorridenti e sgranate che non si chiamavano selfies ma foto di gruppo.
Che sia un week-end o solo una gita al parco cittadino, il pic-nic di Pasquetta può diventare qualcosa in più di un semplice pranzo al sacco.
Abbiamo attraversato un lungo inverno: ce lo meritiamo, no?
Le cose utili per il pic-nic di Pasquetta
E’ un pranzo sull’erba, ma non dobbiamo per forza accontentarci di forchette di plastica e panini. Se la zona non è dotata di tavoli e panche in legno portiamo con noi il classico vecchio plaid o un telo da stendere sul prato.
Il prato potrebbe essere troppo umido per cui sarà bene portare un telo impermeabile e leggero (quelli che si usano per proteggere i pavimenti quando si imbiancano le pareti sono perfetti), utile soprattutto se i bambini faranno un sonnellino. Portiamo con noi anche un thermos per thè, tisane o caffè. Qualcosa di caldo sarà piacevole nel caso in cui le nuvole facessero la loro comparsa, come può succedere in primavera.
Se vogliamo che il nostro pic-nic abbia un basso impatto ambientale possiamo usare posate, piatti e bicchieri compostabili che ormai si trovano facilmente anche al supermercato. O meglio ancora: le posate e i piatti di casa.
Non dimentichiamo tovagliolini, sacchetti per i rifiuti, salviette per le mani di grandi e bambini, uno stick per le punture degli insetti, qualche sacchetto per portare a casa i piccoli tesori trovati dai bambini (foglie, pigne, rametti, conchiglie, sassolini…).
Ricette golose per il pic-nic di Pasquetta
Scegliamo fresche insalate miste come pasto completo (l’insalata verde può essere preparata in anticipo e conservata ben fresca seguendo questo metodo). Insalate di pasta o couscous, quiche e sandwich golosi possono diventare un pasto completo e leggero, coronato da un dessert.
Qualche idea per le insalate miste:
- insalata di spinaci novelli, noci, scaglie di pecorino e pepe rosa
- Caesar’s salad, un classico
- insalata di patate novelle, pomodorini e uova sode
- insalata nizzarda con insalata verde, patate novelle, fagiolini, uova, lattuga, olive nere, tonno e acciughe
- insalata di cavolo rosso, mela a dadini e fette di arancia
- insalata di avocado, cetrioli e formaggio feta
… e per le insalate di pasta o cereali:
- fusilli integrali con pomodorini, olive taggiasche, origano e tonno
- farfalle con pesto e pomodorini freschi
- insalata di farro con formaggio feta, melanzane, peperoni grigliati e semi di sesamo
I sandwich saranno più golosi e sani per tutti se, invece dei soliti salumi, saranno farciti con verdure grigliate, hummus, avocado, crema di olive e la maionese fatta in casa in 30 secondi.
Per una volta dimentichiamo le bibite gassate: concediamoci una birra analcolica, un buon vino (vietato a chi guiderà!), succo di mele biologico per i bambini.
E il dolce? Se ci avanza del cioccolato delle uova di Pasqua possiamo fare questi semplici baci di dama o i dolcetti di riso soffiato e cioccolato. In alternativa possiamo preparare le tortine di riso e mele, la merenda da passeggio, i muffin con carote e mandorle o dei semplici spiedini di frutta mista.
Per qualche ora non sarà difficile tenere tutto in fresco: basta far raffreddare una bottiglia di plastica piena d’acqua per una mezz’ora o poco più in freezer e avvolgerla insieme alle vivande con la coperta che useremo per il pic-nic. Il tutto si manterrà al fresco almeno per un paio d’ore ed eviteremo così di caricarci del peso dei mattoncini blu refrigeranti.
Con qualche dettaglio divertente come i sacchetti personalizzati per sandwich e posate il pic-nic prende un aspetto meno anonimo rispetto ai soliti contenitori in plastica o agli involucri di alluminio.
Non dimentichiamo giochi e attività per i bambini oltre al classico pallone: le bolle di sapone, pastelli e colori, una lente di ingrandimento per osservare fiori e insetti, l’aquilone, la raccolta di fiori e foglie per creare un erbario a casa.
E se a Pasquetta piove?
Non lasciamoci scoraggiare dal tempo, non ne vale la pena: trasferiamoci in soggiorno, allestiamo un’area comoda e rilassante esattamente come faremmo su un bel prato verde e giochiamo a fare il pic-nic in casa: i bambini ne andranno matti e resterà una giornata da ricordare.
Stock Photo by stockcreations/Shutterstock
viviana
Ciao, l’anno scorso a causa delle continue giornate piovose abbiamo fatto un pic-nic in casa. Per mia figlia è stato molto divertente. Ve lo consiglio!
Raffaella-mamma (quasi) green
Che bello Viviana!
Francesca
Tantissime idee da copiare! Grazie!
Raffaella-mamma (quasi) green
grazie a te! ciao!