- 163shares
- 163
Mangiare seduti a tavola: 5 buoni motivi
Anni fa avevo una vicina di casa che inseguiva la figlioletta sulle scale del condominio cercando di imboccarla mentre la simpatica fuggiasca correva in cortile a giocare.
Se per fortuna sono poche le case dove i genitori rincorrono i bambini col piatto in mano – lasciando a loro “il comando” sulla scelta del luogo dove mangiare – molte di più sono le case dove si mangia dove capita, quando capita, come capita.
Non sono contraria alle piccole trasgressioni, ma ci sono almeno cinque buoni motivi per imporre che il cibo si consumi in cucina o sul tavolo da pranzo:
- igiene: la tavola è il luogo ideale per mangiare alimenti nelle migliori condizioni igieniche possibili. Se si mangia “in giro”, difficilmente lo si fa in un punto altrettanto pulito e solo dopo essersi lavati le mani
- pulizia: i bambini che riescono a mangiare in giro senza lasciare traccia del loro passaggio sono pochi. Non ho voglia di trovare pezzi di biscotto tra i cuscini del divano
- concentrazione: mangiare è una bella attività che impegna tutti i sensi e per questo motivo bisogna farlo dando il giusto valore a questo momento. Sediamoci insieme a tavola e godiamoci la merenda. Se invece mangiamo facendo altro (per esempio davanti alla tele) rischiamo di farlo con distrazione e di ingurgitare zuccheri e grassi per puro passatempo, non per appetito
- alimentazione corretta: la qualità degli alimenti che si consumano nei pasti principali è mediamente più alta di quella dei fuori-pasto. Limitando le occasioni per smangiucchiare, i bambini avranno la possibilità di nutrirsi meglio
- convivialità: il cibo è anche condivisione e la tavola è il palcoscenico ideale di questo rito. A questo proposito i grandi devono ricordarsi che i bambini non vanno esclusi dalla conversazione. Limitiamoci agli argomenti che loro possono comprendere e lasciamo la politica per il dopocena.
Naturalmente l’eccezione non deve mancare. La spremuta portata a letto per il malatino o una merenda-picnic in salotto (con tanto di tovaglia a terra) il giorno che invitiamo l’amica o l’amico del cuore saranno piacevoli trasgressioni che i bambini apprezzeranno molto proprio per la loro eccezionalità.
Credito foto: Natasha Mileshina
- 163shares
- 163
Dovehovistote
Il medico che ci ha fatto il corso di disostruzione pediatrica sottolineava anche che mangiare a tavola riduce il rischio che il cibo vada “di traverso” e se poi si mangia tutti assieme è più facile che i genitori si accorgano tempestivamente della situazione!
Federica
E’ un aspetto che non avevo considerato. Davvero interessante. Grazie per il prezioso contributo.