C’è ancora qualcuno che non sa cosa sia il washi tape? Giusto per riassumere: con la parola washi si intende un tipo di carta artigianale della tradizione artistica giapponese, mentre in inglese tape sta per nastro. Le dimensioni sono quelle del comune nastro adesivo ma sono i colori, le fantasie e i motivi geometrici che l’hanno reso così diffuso in tutto il mondo da chi ama la creatività e il fai da te.
Con pochi euro ci si può decorare praticamente di tutto, dalla carta ai muri, dai mobili agli oggetti di uso quotidiano come bottiglie e barattoli, che con un tocco di washi tape rinascono a vita nuova. Unica controindicazione: dà dipendenza e trasmette manie decorative.
10 idee per decorare con il washi tape
Se vi prende la curiosità e decidete di comprare qualche rotolino di washi tape vi renderete subito conto delle sue infinite possibilità, tutte a costo molto ridotto. E per decorare con il washi tape non serve nemmeno una grande manualità: basta un minimo di precisione nell’applicarlo sulle superfici, facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti, bolle d’aria o raggrinzimenti; se si sbaglia qualcosa il washi tape può essere rimosso e riposizionato. Non servono necessariamente le forbici perché basta strapparlo, soprattutto se si vuole ottenere un effetto casuale o minimal.
Il washi tape dà il meglio di sè con i barattoli e le bottiglie di vetro usati: basta pulire con cura la superficie di vetro (qui i consigli per togliere le etichette) per fare in modo che il washi tape aderisca bene, e applicarlo come il vostro gusto vi suggerisce. I barattoli di vetro possono trasformarsi in confezioni per i regali fai da te, in contenitori per il pic-nic e per i regalini di ringraziamento alle feste dei bambini, in semplici vasi per i fiori.
Il washi tape si può trasformare anche in attività per bambini: diventa pista per macchinine, si può usare disegnare senza matite e pastelli ed è l’elemento decorativo per creare una bellissima tabella (quasi di design!) per l’organizzazione della giornata dei bimbi più grandi.
Con pochi centimetri di washi tape anche la più economica e comune carta da pacchi si trasforma in una confezione curata e originale per i regali.
Ne ho usato un po’ per decorare alcuni vasetti di vetro dello yogurt, ricavandone dei porta-pastelli, e per riciclare un vasetto di vetro in portaspezie. Poi ci sono i barattoli di latta usati, che si possono riciclare come contenitori per le matite, le posate o per altri piccoli oggetti di casa. Con il washi tape ne ho decorato uno che da qualche tempo uso come portapenne: con un po’ di colore brillante mi piace ancora di più.
Come si dice: mai più senza washi tape!
Photo credit: Melissa Cuppett
Titti
Ciao!!!!
Verissimo. Crea dipendenza…….fa perdere la testa con sommo dispiacere del marito
Titti
anna
Bellissima idea !!!! Dove si trovano questi nastri decorativi ?
Marina - La mia vita semplice
Ciao Anna, li trovi nelle cartolerie ben fornite e in negozi tipo Tiger e Ikea. Online li trovi su Amazon e in tanti siti online.
chiara
Io li adoro! da quando li ho scoperti non riesco più a vivere senza e trovo sempre una buona scusa per usarli! 🙂