Domenica 10 maggio è la festa della Mamma, siete pronti a festeggiarla?
Per i bambini anche molto piccoli è l’occasione di creare un piccolo dono, non importa quanto “ben fatto” secondo l’ottica degli adulti: quei tratti di pennarello e di colla usciti dai bordi, quella carta crespa un po’ così, quei fili di lana arruffati sono opere preziose che testimoniano piccoli grandi progressi.
Ricordiamo che anche le nonne, le sorelle, le amiche e le maestre saranno felici di riceverli se sono mamme!
Questi sono 20 lavoretti per la festa della Mamma che possono essere realizzati da bambini di diverse fasce d’età con materiali riciclati o di uso quotidiano: alcuni sono molto semplici mentre per altri serve la presenza di un adulto.
Il regalo più gradito? Un gioiello, naturalmente!
E se alla mamma regalassimo un gioiello? Ma non uno qualunque: uno fatto con le manine dei bambini, da indossare subito e da mostrare con orgoglio alle amiche. A chi non piacerebbe portare una bellissima collana di cannucce (1) o un bracciale di pasta modellabile colorata (2)? Per un lavoretto dell’ultimo minuto la pasta per uso alimentare si presta perfettamente ad essere colorata e infilata in un filo di lana colorato o in un nettapipe per creare collane e braccialetti (3-4). Il nettapipe ha l’anima di filo metallico per cui la chiusura del braccialetto sarà regolabile.
Con la pasta modellabile al bicarbonato (trovate la ricetta qui) e le formine per biscotti a forma di cuore, stella o fiore i bambini potranno creare ornamenti da appendere a un nastro colorato, come i cuori con l’impronta digitale colorata (5).
Lavoretti per la festa della Mamma con carta e colori
Questi lavoretti sono adatti alla manualità dei bimbi più piccoli, che possono divertirsi a dipingere con le mani o con le dita. “Tu sei il mio sole”, dice il biglietto con la pasta (1). Un semplice gambo di sedano si trasforma in stampo per creare un perfetto mazzo di fiori (2). Con le manine si può creare il biglietto con il cuore o dipingere un bellissimo fiore (3-4), mentre con la punta delle dita intinte in un bel giallo si “illuminano” le lucciole nel barattolo che dice “Mamma, illumini la mia vita!” (5).
Lavoretti per la festa della Mamma con barattoli di vetro
Questi lavoretti con i barattoli di vetro si possono creare in pochi minuti lasciando la scelta dei dettagli alla fantasia dei bambini: basta qualche ritaglio di stoffa, un nastro colorato e un cartoncino per scrivere una dedica affettuosa. Nel barattolo possono stare tanti bigliettini con i motivi per cui si ama la mamma (1), una pianta grassa (2), cioccolatini con una dedica (3), un facilissimo scrub per il viso, fatto con zucchero, olio e scorza di limone (4), una selezione di cosmetici biologici per il viso e il corpo (5).
Lavoretti per la festa della Mamma con materiali riciclati
Per queste creazioni non serve un’attrezzatura particolare ma se il bimbo è molto piccolo un adulto dovrà verificare che non ci siano parti metalliche taglienti. Ecco che tappi di bottiglia e barattoli di latta si trasformano completamente: i primi diventano la corolla di un fiore (1) mentre gli altri diventano bellissimi vasi per i fiori da appendere con un nastro (2) e contenitori per un piccolo kit da giardinaggio (3) e per le erbe aromatiche da usare in cucina (4). Con le mollette da bucato, che si possono anche decorare con il washi tape, ecco un rustico vasetto per una piantina fiorita (5).
Se siete alla ricerca di idee date un’occhiata anche a questi 5 lavoretti per la festa della Mamma, sempre nel segno della semplicità (e del riciclo!).
Francesca
Grazie per queste bellissime idee!!!
Marina - La mia vita semplice
Grazie a te, Francesca!
Anna
Bellissime idee e facili da fare con i bambini, grazie!
Marina
Grazie a te Anna!