Scegliere gli occhiali da vista giusti per i bambini non è cosa banale. Bisogna trovare il giusto equilibrio tra le necessità degli occhi, le esigenze specifiche del bambino, l’estetica e le aspettative di noi genitori.
La settimana scorsa ho avuto la possibilità di partecipare alla presentazione della nuova collezione di occhiali “Kids by Safilo“, durante la quale ho avuto modo di ascoltare un intervento molto utile ed interessante del prof. Paolo Nucci, Professore di Oftalmologia presso l’Università di Milano e Presidente della SIOP (Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica).
In particolare, il prof. Nucci ha spiegato:
- come scegliere la montatura giusta per i bambini
- quali sono i comportamenti giusti per proteggere la vista dei bambini
Grazie alla collaborazione con il prof. Nucci e il consiglio direttivo di SIOP, Safilo ha sviluppato un prodotto studiato con un approccio medico-scientifico per rispondere alle principali esigenze dei bambini in termini di montature da vista. Come premessa, il prof. Nucci ha voluto precisare che non c’è stato alcun interesse economico personale in questo progetto. Safilo ha fatto una donazione alla SIOP in cambio di una stretta collaborazione volta a rilevare e superare tutte le fragilità e criticità del mondo delle montature per bambini.
Come scegliere gli occhiali per i bambini
A livello mondiale, 1 bambino su 6 ha difetti visivi e che circa il 15% degli errori refrattivi necessita di una correzione tempestiva. La miopia sta aumentando molto nelle regioni del mondo più scolarizzate, perché le nuove generazioni sono abituate a lavorare da vicino.
La ricerca da facendo passi avanti: in 7 bambini su 10, secondo il prof. Nucci, funziona la cura a base di atropina, che, anche a dosaggi molto bassi, può portare risultati (potete saperne di più anche guardando questa video intervista).
Quando dobbiamo scegliere gli occhiali per i nostri bambini, dobbiamo considerare 6 fattori:
- sicurezza: gli occhiali devono avere una montatura flessibile e atraumatica, senza spigoli o superfici affilate. La cerniera, per esempio, è uno delle più frequenti cause di trauma per un bambino che porta gli occhiali. Con la classica “pallonata in faccia” la cerniera può ferire il viso. Meglio scegliere occhiali con giunture in gomma.
- stabilità: l’occhiale deve poggiare sulla glabella (la parte del viso che si trova tra gli occhi) e non sul naso, che non è ancora formato
- leggerezza: il peso dell’occhiale deve essere ridotto al minimo, in modo da garantire il miglior comfort possibile
- resistenza: per evitare che l’occhiale si deformi o si indebolisca è necessario utilizzare materiali che, oltre che atraumatici, siano flessibili e non deformabili
- estetica: è importante, per garantire il gradimento, che la montatura non influenzi troppo i lineamenti del bambino e che non diventi l’elemento di primo impatto. Per i genitori in particolare l’estetica è fondamentale (non vogliono che il bimbo venga riconosciuto come “come quello con gli occhiali”).
- economicità: un bambino cambia montatura in media due volte l’anno perché cambia spesso la gradazione e perché l’usura dell’occhiale è elevata. Perciò una montatura non deve costare troppo. Secondo il prof. Nucci è inutile spendere oltre 90 euro per una montatura (150 euro lenti comprese). Se vi propongono un costo più alto, l’ottico sta esagerando..
La nuova collezione Kids by Safilo
I 6 fattori sopra descritti sono stati determinanti nella collaborazione tra Safilo e SIOP, con un costante lavoro di proposta e feedback tra designer e oculisti.
Il risultato è una nuova collezione dedicata ai bambini dagli 0 agli 8 anni, pensata con un approccio medico-scientifico per rispondere alle esigenze molto specifiche dei bambini.
Le montature sono 100% made in Italy. Dal punto di vista dei materiali, la collezione è stata sviluppata con tecnologie avanzate e materiali di ultima generazione: leggeri, sicuri e bio-based: un morbido materiale in rubber sovrapposto sulla parte interna delle aste e sul ponte, ed un polimero ad alte prestazioni per il frontale e le aste. Si tratta di materiali derivati da fonti naturali (niente petrolio) come scarti di industria alimentare o olio di ricino. Tutti materiali biocompatibili, anallergici, atossici e facilmente lavabili.
Per saperne di più
- Safilo, collezione kids http://safilo.com/kids/
- SIOP (Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica)
- Hashtag: #safilo #kids
Stefania
Molto interessante, mio figlio maggiore porta gli occhiali e stavamo pensando di cambiargli la montatura…troppo da bimbo piccolo…terremo conto di queste informazioni! Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Stefania, il prof Nucci mi spiegava che spesso i genitori scelgono montature “divertenti” per i loro bambini, poi dopo pochi giorni le cambiano perché cercano qualcosa di meno evidente. Invece i bambini, almeno fino a 7 anni, hanno una percezione ancora poco definita di se stessi e quindi sono poco interessati (salvo frasi maligne degli amichetti!)