Risparmiare spazio nell’armadio è una sfida quotidiana per molti di noi. Abbiamo bisogno di vestiti, scarpe, borse e giacche per tutta la famiglia ma lo spazio è limitato. Inoltre non è facile mantenere l’ordine.
Come fare? Ecco una raccolta di idee e soluzioni che spero possano essere utili.
La regola numero uno
- per iniziare, la regola numero uno è sicuramente fare decluttering liberandosi delle cose inutili e lasciando spazio all’ordine. Sarebbe totalmente inutile fare ordine e ri-organizzare le cose che non utilizziamo. Prima bisogna eliminare!
Le grucce giuste
- per risparmiare spazio negli armadi possiamo eliminare definitivamente tutte le grucce voluminose, convertendosi a quelle sottili. Esistono grucce sottili di legno, non è necessario usare quelle sottilissime di metallo che in alcuni casi possono deformare i capi di abbigliamento.
T-shirt in verticale
- possiamo provare a piegare le t-shirt e tenerle in posizione verticale nel cassetto. Sarà più facile trovare facilmente le magliette. Mi sembra una soluzione utile anche per favorire l’autonomia dei bambini nel prepararsi i vestiti la sera per il giorno dopo
Piegare “a pacchetto” per ottimizzare
- una soluzione ottimale per ottimizzare lo spazio e mantenere l’ordine è piegare i capi a pacchetto. Io sto provando a farlo con i leggings di mia figlia e lo trovo molto comodo. Anche questa soluzione, come quella precedente, è utile per dare la possibilità ai bambini di scegliere i vestiti, senza scompigliare tutto.
- la piegatura a pacchetto è molto utile anche per organizzare le valigie
- sul sito Una donna c’è un dettagliato videotutorial che spiega passo passo come impacchettare tutto, dai vestiti per bambini alle giacche invernali
Mettere sottovuoto
- Il sottovuoto per me è una recente scoperta. Ho messo via tute da sci e giacconi invernali, risparmiando parecchio spazio. Ho acquistato dei sacchetti riutilizzabili e di buona qualità. Intendo provare a mettere sottovuoto anche i vestiti da mettere in valigia per le vacanze (soluzione da scegliere se si può utilizzare un aspiratore anche per fare le valigie al rientro).
- Nel gruppo Facebook “mamme (quasi) green” tante lettrici hanno consigliato altre occasioni utili per utilizzare il sottovuoto. Una mamma ha messo sottovoto anche i pupazzi per semplificare un trasloco!
Riciclo creativo per multi-gruccia
- Una simpatica soluzione per chi ha un armadio molto piccolo è quella di agganciare tra loro, in verticale, diverse grucce, utilizzando i tappi delle lattine.
Sciarpe organizzate
- Per chi ha un debole per la sciarpe e non può farne a meno, c’è la soluzione della gruccia a cui agganciare gli anelli di una tenda da doccia.
La soluzione definitiva
- per chi vuole esagerare….c’è la soluzione del guardaroba capsula (ci sarà un motivo se anche Einstein l’ha scelto!)
Link utili
- Decluttering: 5 consigli per liberare e organizzare l’armadio
- Cambio di stagione: armadi organizzati
- 5 idee per risparmiare sui vestiti dei bambini
- Cosa fare dei vestiti usati: 5 soluzioni
Happy organizing!
Post realizzato in collaborazione con Winni’s
Daniela
Cara Raffaella,
i tuoi articoli come sempre sono fonte di ispirazione! La soluzione per le sciarpe è geniale, credo proprio che la adotterò!!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Daniela, grazie!
Francesca
Brava Raffaella! Mi piace molto l’idea di mettere le t-shirt in verticale.
Per caso hai un’idea salvaspazio anche per le cravatte?
Raffaella-mamma (quasi) green
Le cravatte sono la mia tortura. Noi le abbiamo appese sulla parte interna dello sportello dell’armadio, con l’apposito portacravatte. E’ una buona soluzione per salvare lo spazio, ma quando apri l’armadio svolazzano sempre un po’!
Francesca
Idem…e poi sono sempre troppe, così le devi sovrapporre e alla finr non si riescono a vedere. Pendo che utilizzerò la tecnica di arrotolarle e di metterle una affianco all’altra nel cassetto.
grazie
ciao
Sonia MammadiTommy
Ottime idee da questo articolo! Specie quella delle magliette piegate in verticale nel cassetto, così si hanno tutte sott’occhio! Che poi è già il metodo che uso (insieme alla piegatura a pacchetto) per i cassetti della biancheria personale, pigiami ecc. … l’unica parte funzionale del mio armadio! Per il resto…devo prima partire da un sostanzioso decluttering 😉
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Sonia, buon lavoro allora!!!
chiara
Sto leggendo “Il magico potere del riordino” e non vedo l’ora di mettere in pratica i consigli di Marie Kondo! Il consiglio delle magliette in verticale l’ho trovato anche sul suo libro. Sicuramente la prima cosa che devo fare sarà eliminare una montagna di vestiti vecchi, brutti, piccoli o grandi, rovinati…che non uso più. Tra i tuoi e i suoi consigli potrei diventare una perfetta donna di casa! 🙂