La vita dei genitori è complicata. Lo sappiamo tutti. Ma quello che spesso trascuriamo è che ci sono tanti modi per semplificarla, senza necessariamente piazzare i figli davanti ad uno schermo.
Al contrario, dando fiducia e amore, condividendo i momenti migliori, aiutandoli a fare da soli. Mostrando loro cosa sono la passione e la curiosità. Il tutto con poche parole, tanti fatti e un briciolo di pazienza.
Ne parla Leo Babauta, padre di 6 figli e guru della semplicità, autore di diversi libri e di ZenHabits, uno dei blog più seguiti negli Usa.
Il suo post The rules of effortless parenting comincia così: “basterebbe una solo regola: amarli. Ma questa la conosciamo tutti, vediamo i dettagli”. Continua così:
- insegnare l’autonomia: i nostri bambini hanno cominciato imparando a prendersi cura di se stessi a 1-2 anni. Poi hanno appreso come prepararsi la prima colazione, lavarsi i denti, fare la doccia e vestirsi, lavare i piatti e pulire in cucina, pulire le loro stanze, fare il bucato, ecc. Il nostro lavoro di genitori è diventato molto più facile, anche se ci vuole un po’ pazienza all’inizio, quando stanno imparando una nuova attività
- insegnare ai bambini più grandi ad aiutare i più piccoli: se avete più bambini, questa è una regola d’oro. I nostri figli adolescenti possono aiutare i piccoli in tutto. Per noi genitori è un grande aiuto e i più grandi acquisiscono un maggiore senso di responsabilità
- insegnare a risolvere i problemi: è uno dei punti chiave dell’unschooling, che è la filosofia che seguiamo come homeschoolers. I nostri bambini non imparano fatti o competenze. Imparano a risolvere i problemi da soli. Se sanno fare questo, possono imparare tutti i fatti o le competenze necessarie per risolvere i loro problemi. Vuoi imparare a scrivere un programma per computer? Questo è solo un problema, hai bisogno di imparare come risolverlo. Vuoi cucinare cibo tailandese, o scrivere un blog, o avviare un’impresa, o costruire qualcosa? Sono problemi, che si possono risolvere
- insegnare loro la passione, da adulti faranno lavori che li appassioneranno. Come si insegna? Facendolo voi stessi, realizzando progetti appassionanti con loro. I bambini imparano moltissimo guardando e imitando
- giocare con loro all’aperto ed essere attivi: trascorrere del tempo con i nostri bambini è uno dei migliori modi per mostrare loro che li amiamo. Giocare con loro è uno dei modi migliori per trascorrere del tempo insieme. Giocare all’aria aperta li aiuta ad essere attivi e divertirsi. Essere attivi come genitori e proporre un modello di genitore sano, li aiuterà per il resto della loro vita
- non programmare troppo: la maggior parte dei genitori programma troppi corsi, sport, feste, attività. Noi diamo ai nostri figli un sacco di tempo non strutturato e non programmato. Devono capire che cosa fare con quel tempo: è una cosa importante da imparare. Significa anche che le loro vite saranno meno stressanti, e anche le nostre come genitori. Inoltre impareranno un ritmo più lento della vita.
- facciamo un passo indietro: molti genitori si preoccupano per ogni piccola cosa il loro bambino potrebbe toccare o che potrebbe causare una caduta. Diamo loro un po’ di spazio. Hanno bisogno di attenzione, ma hanno anche bisogno di un po’ di tempo per esplorare, per scendere e risalire, per raschiare le ginocchia, per scoprire le cose da soli. Andiamo a fare qualcosa per conto nostro ogni tanto, e lasciamo i nostri bambini da soli.
- balliamo: mettiamo la musica al massimo e facciamo i pazzi. Che vita sarebbe senza ballo?
- leggiamo con loro e davanti a loro: i bambini amano i libri, specialmente se li leggiamo insieme a loro. Leggiamo anche i nostri libri davanti a loro, impareranno ad amare la lettura. Leggere è una delle migliori passioni che possiamo instillare nei proprio figli.
- essere curiosi: facciamo domande su tutto, e incoraggiamoli a fare lo stesso. I bambini sono curiosi di natura, pongno milioni di domande, perché per loro tutto è nuovo. Impariamo a vedere il mondo attraverso il loro occhi – è meraviglioso! Perché il cielo è blu? Perché le foglie cambiano colore? Come fa a volare un uccello? Sono domande intelligenti, da esplorare insieme. Non diamo solo le risposte, mostriamo loro come trovarle.
Enjoy your kids!
(tradotto da ZenHabits, libero da copyright)
Francesca
Consogli preziosissimi! Grazie per aver tradotto le sue parole!
Raffaella-mamma (quasi) green
Leo Babauta è una vera fonte di ispirazione e motivazione per me, se avessi tempo tradurrei tutti i suoi post!!
Francesca
Tra i suoi libri ce n’è uno in italiano?
Raffaella-mamma (quasi) green
Purtroppo NO!
Alessandra
condivido al 100%, anche se l’obiettivo non è semplificare la vita dei genitori, ma crescere bimbi autonomi, responsabili e soprattutto felici!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Alessandra, il senso del titolo è quello: bimbi autonomi = vita più semplice per genitori!