Le prime giornate calde si fanno sentire e aumenta anche la voglia di bevande rinfrescanti, naturali, fresche e golose. Con l’acqua aromatizzata fatta in casa possiamo preparare un’ottima bevanda dissetante per l’estate: naturale, fresca e golosa con pochi zuccheri e non gasata, da bere con piacere nelle giornate afose, a una festa all’aperto o dopo lo sport. Cosa c’è di più rinfrescante di una bella caraffa colma di frutta colorata, ghiaccio e foglioline profumate?
L’acqua aromatizzata fatta in casa ripristina i liquidi e i sali minerali persi con la sudorazione e ha anche un’azione detox. E’ una bevanda light completamente naturale: la frutta tagliata rilascia i suoi succhi nell’acqua dandole un gusto delicato mentre qualche rametto di erba aromatica ne accentua la freschezza. Si prepara in pochissimi minuti, è sana ed economica: la frutta usata per l’infusione può essere gustata mentre si beve.
Da molto tempo la mia famiglia non beve praticamente più le solite bibite gassate come aranciata, gazzosa e cola. Abbiamo cambiato abitudine da quando, leggendo con attenzione gli ingredienti, ci siamo resi conto della grande quantità di zucchero che contengono. Nel caso dell’acqua aromatizzata fai da te invece è possibile aggiungere senza eccessi il dolcificante che preferiamo: un po’ di zucchero, di miele o altro.
Si prepara facilmente ed è anche un’attività divertente per i bambini che vogliono dare una mano in cucina e che hanno così l’occasione per esercitarsi a usare il coltello. Se cercate modi per far amare la frutta ai bambini, questa è sicuramente un’attività divertente per quei bambini che la guardano con diffidenza.
Come fare in casa l’acqua aromatizzata
Per fare in casa una buona acqua aromatizzata bastano:
- acqua non gassata, quanto basta
- frutta fresca di stagione
- rametti o foglie di erbe aromatiche
- zucchero, miele o altri dolcificanti
- cubetti di ghiaccio
La frutta (o la verdura, come nel caso dei cetrioli) va lavata accuratamente, mondata, affettata o tagliata a dadini. Ponete la frutta in una caraffa, colmatela d’acqua e aggiungete gradualmente un po’ di zucchero o di miele secondo il vostro gusto.
Mescolate delicatamente, mettete a riposare in frigorifero per una mezz’ora per dare modo alla frutta di rilasciare i suoi succhi nell’acqua. Al momento di servire mescolate ancora una volta e aggiungete ghiaccio abbondante. Potete infilzare qualche fettina o pezzettino di frutta in uno spiedino che sarà utile per mangiare la frutta contenuta nel bicchiere.
Non ci sono praticamente limiti al gusto e alla fantasia, visto che d’estate la frutta raggiunge il momento della sua piena maturazione e dà il meglio di sé. Ecco qualche idea per fare l’acqua aromatizzata con abbinamenti freschi, inaspettati e golosi:
- fragole, limone e cetriolo
- anguria e foglie di menta
- arancia, cetriolo e menta
- limone, cetriolo e di menta
- lamponi, limone e fiori di lavanda
- limone, fiori di lavanda e rosmarino
- ananas e menta
- arancia e rosmarino
- pesche e basilico
- arancia, limone e qualche fettina di zenzero
Provate a dissetarvi con l’acqua aromatizzata, gli abbinamenti sono infiniti!
Lascia un commento