Con l’estate alle porte forse siete già, come me, alla ricerca di rimedi e soluzioni per eliminare le formiche in modo naturale. E’ normale trovarle in giardino ma è un po’ più fastidioso vederle aggirarsi per la casa alla continua ricerca di cibo: marciano incessantemente in fila indiana come soldatini, riescono a entrare dappertutto, spariscono dietro i battiscopa e a volte è davvero difficile capire da dove arrivano.
Per capire come allontanarle è utile capire perché le formiche entrano in casa. Le formiche vivono in colonie più o meno grandi, dove si svolge la loro complessa e organizzatissima vita sociale. Le formiche esploratrici vanno in avanscoperta attratte soprattutto da briciole, granelli di zucchero, residui di cibo e fanno conoscere alle altre formiche il percorso per arrivare a questi tesori lasciando una traccia olfattiva. La traccia olfattiva è quella dei feromoni, una sostanza chimica che per le formiche è un richiamo chiarissimo e irresistibile: quasi un ordine militare. Se cancelliamo questa traccia olfattiva le formiche non avranno più motivo per entrare in casa.
Il primo passo per contrastare le formiche è la pulizia degli ambienti domestici, quindi:
- evitiamo di lasciare briciole sul pavimento, negli armadietti della cucina e sulle superfici della casa
- sigilliamo i contenitori di pane, biscotti, farine, zucchero, cibi per animali e simili
- passiamo spesso l’aspirapolvere, più efficace della scopa
- eliminiamo le tracce di cibo che soprattutto i bambini possono lasciare in giro per la casa: impronte “zuccherose” sui mobili, gocce di succo di frutta, tracce di cibo nel seggiolone e simili
In casa probabilmente in casa abbiamo già gli ingredienti da usare come repellenti naturali per le formiche senza ricorrere ai comuni insetticidi. Prima di usarli assicuratevi che le varie superfici non possano riportare danni o macchie.
Rimedi naturali per eliminare le formiche
Prepariamo una soluzione di acqua e aceto bianco in parti uguali, da spruzzare sulle aree battute dalle formiche. L’aceto deodora e aiuta a rimuovere la loro traccia olfattiva (non va usato però su marmo, travertino, pietra e simili perché la sua acidità li corrode).
Per cancellare la traccia seguita dalle formiche è anche possibile usare l’olio essenziale di lavanda, una meraviglia della natura che andrebbe sempre tenuta in casa per molti buoni motivi. Versiamo 10 gocce di olio essenziale di lavanda in circa 250 ml. di vodka (che in questo caso funziona da solvente) e spruzziamo sulle superfici. Se preferite usare acqua, ricordate che il contenitore andrà agitato energicamente prima di ogni utilizzo.
L’aroma pungente della cannella in polvere confonde le formiche: spargetela nelle intercapedini dei pavimenti, vicino ai battiscopa, sulle aree interessate. Evitate che i bambini o gli animali domestici possano raggiungerla e ingerirla o inalarla.
Anche nel caso delle formiche ci viene in aiuto il bicarbonato di sodio, utilissimo per abbattere gli odori e per diversi altri utilissimi usi pratici in casa. Sciogliamo un bicchiere colmo di bicarbonato di sodio in circa due litri di acqua calda e passiamo la soluzione su pavimenti e superfici con uno strofinaccio.
Se conosciamo esattamente il punto da cui le formiche entrano in casa possiamo anche creare una vera e propria “barriera” olfattiva. Questa è la soluzione naturale più curiosa per eliminare le formiche da casa. Per interrompere il percorso della formiche tracciamo una linea continua o con la cannella in polvere, o con un gessetto, o con il bicarbonato o con del peperoncino piccante in polvere assicurandoci che i bambini e gli animali domestici non possano ingerirli o inalarli: pare che le formiche di fronte a queste sostanze che confonde il loro olfatto facciano marcia indietro.
Conoscete altri rimedi naturali contro le formiche? Non esitate a condividerli nei commenti!
mariarita sacchi
contro l’invasione delle formiche sono utili i fondi del caffè e il borotalco ciao mariarita
Martina
Ho usato il sale ed ha funzionato!!
Francesca
Anch’io talco. Probabilmente intrrrompe la traccia olfattiva che ci hai descritto tu. Grazie. Ciao
aliko
è utile capire perché le formiche entrano in casa….un buon inizio per evitare che questo problema si ripresenti. Il caffè era un metodo che io già conoscevo, ma proverò anche quelli che vengono elencati in questo post nel caso in cui ne avrò bisogno.
ElenaElle
IO tappo i buchini da dove entrano con la saponetta ammorbidita nell’acqua: faccio una specie di tappo che non riescono a perforare.
Ma proverò anche con il caffè da mettere all’esterno della porta finestra
Mary
Ho le formiche che girano tra la cameretta anticamera e zona ingresso e non riesco a capire da dove vengono, in quanto in queste zona non che cibo, come posso fare per debellarje, non le ho mai avute.
Raffaella-mamma (quasi) green
Hai provato uno dei rimedi suggeriti nel post?