Avete in casa una cassetta di legno “da ortofrutta” e volete trasformarla in qualcosa di bello e utile?
In questo post vi racconto come ho trasformato la mia cassetta in un porta bottiglie. E se correte subito sulla pagina Facebook di Rilegno (o su Instagram) troverete tante altre idee meravigliose.
Il legno è bello, è sano e può avere mille vite, con benefici ecologici ed economici per tutti. Perché gettarlo nella discarica quando possiamo riciclarlo creativamente e risparmiare energia, migliorare lo stato qualitativo dell’aria e ridurre gli sprechi?
Insieme alla mia bimba ho partecipato ad un laboratorio di riciclo creativo, organizzato da Rilegno, il consorzio di riferimento a livello nazionale che ha il compito di organizzare e garantire il riciclo dei rifiuti di imballaggio di legno e di altri rifiuti legnosi su tutto il territorio.
Grazie all’aiuto e alla supervisione di un artigiano del legno, Elio Misuriello di CromARTica, abbiamo avuto la soddisfazione di trasformare creativamente un oggetto in un altro.
Con pochi passi e molto ingegno il nostro maestro di riciclo creativo ci ha guidate verso la costruzione di un oggetto misterioso. Solo avvicinandoci al risultato finale abbiamo capito che stavamo realizzando un portabottiglie. L’emozione di fare qualcosa di nuovo con qualcosa di vecchio è sempre tanta, ed è anche molto bello sentire di realizzarlo con le proprie mani.
Nel video trovate le istruzioni passo passo per realizzare anche voi un bel portabottiglie partendo da una cassetto della frutta.
#Legnoerilegno: il concorso
Se vi capita di vedere un oggetto o un arredo in legno riciclato che vi piace, fotografatelo subito!
Potreste essere uno dei 30 vincitori del concorso #legnoerilegno che ha l’obiettivo di diffondere del legno come materiale 100% naturale, riciclabile e riutilizzabile!
Qualche info utile
- se siete nella zona di Roma potete partecipare anche voi al prossimo laboratorio Rilegno, che si terrà il 9 giugno ore 18 – Bottega Trattoria De Santis, Via Santa Croce in Gerusalemme 3 (Roma)
- se siete in vena creativa Rilegno ha preparato anche un tutorial per costruire un supporto per tablet
- potete seguire l’hashtag #legnoerilegno per idee e spunti di riciclo creativo
Lascia un commento