Siete alla ricerca di una ricetta semplice per un gel igienizzante mani fai da te? Questa ricetta è totalmente naturale e si realizza con 3 soli ingredienti.
Fuori casa o in molte situazioni il gel igienizzante per le mani può tornare molto comodo se non abbiamo a disposizione acqua e sapone. Tutti i giorni impugniamo maniglie toccate da mille altre persone, premiamo tasti, tocchiamo superfici, ci sfioriamo il viso. Conviviamo continuamente con germi e batteri e la loro presenza nell’ambiente e sulle persone è praticamente inevitabile. Oggi sappiamo anche che l’eccesso di pulizia non aiuta il nostro sistema immunitario, ma non per questo l’igiene delle mani di grandi e bambini può essere trascurata.
I gel igienizzanti del supermercato contengono però conservanti, profumi ed emollienti di sintesi che possono risultare aggressivi sulla pelle; le salviette umidificate spesso non sono da meno. L’umidità dei gel scompare ma sulla pelle restano tracce di quelle sostanze.
In alternativa possiamo usare un gel igienizzante fatto in casa prodotto con pochi ingredienti facilmente reperibili.
Gel igienizzante per le mani fai da te: ricetta dell’OMS per CORONA VIRUS
[aggiornamento febbraio 2020 CoronaVirus]
Sulla base delle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità vi riporto qui la ricetta per l’unico igienizzante efficace, tradotta in italiano da Dario Bressanini:
per 1 litro:
- 833 ml alcol etilico al 96%
- 42 ml di acqua ossigenata al 3%
- 15 ml glicerina (glicerolo) al 98%
- acqua distillata (oppure bollita e raffreddata): quanto basta per arrivare a 1 litro
Mettere in una o più bottigliette
Gel igienizzante per le mani fai da te: come si prepara (non adatta a CORONA VIRUS)
Il gel igienizzante per le mani fai da te è un’alternativa naturale ed efficace per ridurre e contrastare la presenza dei batteri sulle mani. Possiamo produrlo con 3 soli ingredienti ed è pratico perché può stare in un flaconcino da tenere sempre a portata di mano nella borsa.
Ingredienti:
- 100 ml gel di aloe vera
- 20 gocce di olio essenziale naturale di tea tree (circa 1 ml)
- 10 gocce di olio essenziale naturale di lavanda (circa 0.5 ml)
Il gel che si ricava dall’aloe vera viene usato da secoli per le proprietà lenitive ed emollienti, mentre sono note e appurate le proprietà antibatteriche dell’olio essenziale di tea tree (Melaleuca alternifolia, o albero del tè) e di quello di lavanda.
Il gel di aloe vera e gli oli essenziali si trovano facilmente nei negozi che vendono prodotti cosmetici di ispirazione green o eco-bio. Verificate sulle etichette che il gel all’aloe non contenga additivi aggressivi sulla pelle (un ottimo riferimento è il Biodizionario) e che gli oli essenziali siano effettivamente naturali e non sintetici. Tenete gli oli essenziali fuori dalla portata dei bambini.
Di solito gli oli essenziali sono venduti in flaconcini da 10 ml e non sarà difficile trovare altri usi per la casa e la persona, come lo spray alla lavanda per la buonanotte dei bambini o il tonico per il viso fai da te.
Il procedimento è semplicissimo: versate le gocce di olio essenziale direttamente nel gel di aloe vera e mescolate con cura. Potete usare lo stesso contenitore del gel, se è sufficientemente capiente. Versate poche gocce di gel sul palmo delle mani quando serve e strofinatele tra loro in modo uniforme finché non viene completamente assorbito.
Non usate il gel igienizzante in caso di allergia agli ingredienti indicati; in caso di dubbio consultate il vostro medico. Se pensate di usarlo per i bambini sentite preventivamente il parere del vostro pediatra di fiducia.
Vi capita di usare i gel igienizzanti per le mani? Preferite quelli del supermercato o pensate di provare questa versione casalinga?
Marco
Da farmacista e da esperienze precedenti in settori di ricerca su colture cellulari (ambiente sterile) posso sicuramente SCONSIGLIARE quanto suggerito, soprattutto in tempi come il presente in mezzo a una epidemia virale. Vi farà anche la pelle bella ma non vi dà alcuna garanzia!! Usate la formula OMS! Magari sarà più aggressiva ma funziona, e non è poco in questo campo e in questi giorni!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Buongiorno Marco
grazie per il suggerimento. Come ha letto sopra, abbiamo apposta messo in evidenza la formula suggerita dall’OMS.
A presto
Raffaella