Succede in tutte le famiglie: i bambini non hanno voglia di lavarsi i denti. Accade soprattutto alla sera, quando la stanchezza prende il sopravvento.
Anche a casa nostra i denti possono diventare un momento difficile, nonostante i 6 anni di Carlotta. Al mattino ha sempre lavato i denti da sola senza problemi, stessa cosa a scuola.
I problemi sorgono alla sera, semplicemente a causa della stanchezza. Aprire e premere il tubetto del dentifricio, mettere il dentifricio sullo spazzolino, spazzolare bene i denti sembrano missioni impossibili.
Ci sono dei modi per incentivare il bambino a lavare i denti serenamente?
Autonomia e consapevolezza
- Anzitutto è importante dare al bambino autonomia e consapevolezza. Niente “lavare i denti mentre il bambino vede la tv” o “bloccare gambe e braccia al bambino e spazzolare” (consigli trovati in Rete, giuro!). Al contrario, predisponiamo uno spazio comodo e a sua misura: qui trovate suggerimenti per organizzare il bagno secondo le linee guida Montessori.
Lavare i denti è un gioco
Le esortazioni “lavati i denti” servono a poco. Ma la situazione cambia radicalmente quando entra in scena il fattore gioco. Per noi funzionano i seguenti:
- filastrocca per lavare i denti:
- Sono lo spazzolino da denti.
Prego non fate complimenti.
Usatemi pure tre volte al giorno,
sopra, sotto e tutt’intorno.
Per amor di pulizia
io la carie spazzo via.
- Sono lo spazzolino da denti.
- app: come sapete, io cerco di essere molto selettiva con le app, ma questa è piuttosto innocua e diventa utile nei casi estremi. Si chiama Star Teeth, è semplicissima e gratuita, ha un timer che accompagna i bambini nel lavaggio, con simpatici personaggi che lavano i denti insieme a loro. Ho scaricato questa app l’anno scorso e la usiamo ancora, ma attualmente l’Apple Store dice che non è scaricabile in Italia. Come alternativa, esiste un’altra app molto carina che si chiama Brush with Jackson (euro 3,99 su AppleStore)
- clessidra: a noi l’ha regalata il dentista. Il fascino della clessidra e della sua polvere che scende è irresistibile: spesso mia figlia gira due o tre volte la clessidra pur di continuare a osservarla. Così si lava i denti anche per 6-9 minuti!
- timer dello smartphone: i nostri smartphone contengono decine di musiche e suonerie più o meno divertenti. Noi ne scegliamo una bizzarra, prima di lavare i denti. Accendiamo il timer e al termine di 3 minuti suonerà quella suoneria. A quel punto, ma solo a quel punto, può scattare un ballo scatenato.
Lavare i denti insieme
Ma non dimentichiamo che il fattore più importante resta l’esempio: laviamoci sempre i denti insieme a loro, con cura e senza fretta, magari sedendoci per stare alla stessa altezza.
Noi a volte ci spazzoliamo in silenzio guardandoci negli occhi, e ovviamente lei non vuole smettere di spazzolare prima di me!
[…] difficile e servono soluzioni per incentivare i bimbi a compiere le routine un po’ noiose,BabyGreen ci suggerisce 5 idee carine da mettere in atto per andare a nanna con i dentini […]