Non capita tutti i giorni di avere l’opportunità di parlare con la NASA. A noi è successo ed è stata un’esperienza che non dimenticheremo.
Siamo state invitate, Carlotta (6 anni) ed io, alla presentazione della nuova serie animata Miles dal futuro (Disney Junior) che racconta le avventure di una famiglia che vive nello spazio e nel futuro. Vista la nostra passione per l’astronomia abbiamo accettato con grande gioia ed emozione.
La serie è stata realizzata da Disney anche grazie alla collaborazione della Space Tourism Society, di Google e della NASA. Per questo motivo, durante la presentazione abbiamo avuto l’opportunità di intervistare John Spencer, esperto NASA, architetto spaziale, futurologo, presidente della Space Tourism Society e pioniere del turismo spaziale. Spencer è uno dei massimi esperti nella creazione e design di strutture spaziali e di interni di veicoli spaziali.
In collegamento video con una saletta piena di mamme con bambini, si è prestato generosamente alle mille domande dei bambini sullo spazio: segreti sugli astronauti, curiosità sulle astronavi, attese per il futuro.
In fondo anche lui è un sognatore, quindi capisce perfettamente lo spirito dei bambini. Ecco le sue risposte che ci hanno lasciati tutti a bocca aperta:
- il turismo spaziale sta facendo passi da gigante: “molti dei bambini in questa sala andranno nello spazio da grandi”
- oggi un viaggio nello spazio costa circa 45 milioni di dollari
- per andare nello spazio oggi occorre una lunga preparazione psico-fisica
- tra 20 anni questo tipo di preparazione sarà molto ridotta
- 7 turisti hanno già viaggiato nello spazio dal 2001 ad oggi (hanno raggiunto la International Space Station a bordo di navicelle Soyuz)
- sicuramente colonizzeremo Marte
- tra 15-20 anni impiegheremo 30 giorni per andare su Marte e ci sarà un gran traffico Terra-Marte-Terra
- si sta lavorando per produrre mezzi di trasporto spaziale sempre più efficienti e meno inquinanti
- la cosa più bella che vedono gli astronauti è la Terra, se ne innamorano
- la Terra vista dal cielo ha uno spettro infinito di colori, soprattutto il mare
Prima di chiudere il collegamento John Spencer si è rivolto ai bambini: “non smettete mai di sognare”
(negli anni ’80 veniva preso per pazzo quando parlava di turismo spaziale, oggi è una realtà)
Noi siamo tornate a casa con qualche sogno in più, la voglia di rivedere la prima puntata di Miles e un simpatico struzzo-robot che si è piazzato sul divano e mi tiene compagnia quando Carlotta è a scuola.
Dimenticavo: in Miles dal futuro la mamma è il capitano dell’astronave!
La nuova serie animata Miles dal Futuro è in onda su Disney Junior (canale disponibile sulla piattaforma SKY e Mediaset Premium) a partire da lunedì 18 maggio alle ore 19:30. La serie arricchita da curiosità scientifiche, porterà nello spazio i piccoli telespettatori con le galattiche avventure del giovane Miles Callisto e la sua incredibile famiglia, inviati speciali dell’Autorità di Transito di Futurolandia.
Lascia un commento