Come organizzare il frigo? Avere il frigo sempre pulito e ben organizzato è fondamentale per garantire l’igiene del cibo ma anche per risparmiare tempo in cucina e per non sprecare nulla.
Cosa possiamo fare per conservare al meglio gli alimenti, non sprecare energia e tenere un frigo ben pulito ed organizzato? Oltre alle regole dettate dal buon senso (tenerlo in ordine, non comprare troppo, non abbandonare alimenti in fondo al frigo per mesi) ecco 10 regole semplici e utili a prova di eco-casalinga.
Ogni alimento al suo posto
- lo spazio più in basso è quello più freddo: qui vanno riposti i cibi più deperibili come pesce, carne e salumi;
- negli spazi più in alto la temperatura aumenta un po’: nei ripiani più alti possiamo mettere latticini, uova e cibi cotti
- nel cassettone in basso (che ha in genere una temperatura di 8 °C) possiamo mettere frutta e verdura.
Frigo vuoto? Meglio!
- Non riempire troppo il frigorifero: se gli alimenti sono troppi, l’aria fredda non riesce a circolare all’interno dell’apparecchio e questo può avere ripercussioni negative sulla conservazione dei cibi e sull’efficienza.
First in, first out
- Pratichiamo sempre la regola “first in, first out” (chi prima entra, prima esce): ricordiamoci di riporre gli alimenti acquistati di recente dietro a quelli già presenti.
Pulizia: easy ed ecologica
- La pulizia va svolta con regolarità (una volta alla settimana): il frigo resterà sempre pulito e sarà sempre facile pulirlo.
- Utilizzare prodotti ecologici a basso impatto ambientale
- Importantissimo: un frigo efficiente non deve avere ghiaccio sulle pareti (accade soprattutto se non è previsto lo sbrinamento automatico). Meglio eliminare qualsiasi formazione di ghiaccio appena formata!
Attenzione alla cross-contaminazione
- Separiamo gli alimenti crudi da quelli cotti o pronti per essere consumati: questo permetterà di evitare che microrganismi, eventualmente presenti nei primi, vengano trasferiti ad alimenti che non subiranno più trattamenti termici prima del consumo.
Avanzi: sì, ma freddi!
- Gli avanzi di cibi cotti devono essere messi in frigo solo quando non sono più caldi. Se inseriti caldi, oltre a richiedere molta energia per essere raffreddati, facilitano la formazione di brina che, formando uno strato isolante, sottrae freddo all’apparecchio aumentando i consumi di energia e riducendo il volume utile.
Vetro: alleato anche in frigo
- A proposito di barattoli ermetici: io ho eliminato i contenitori di plastica e uso scatole e barattoli di vetro di riciclo: ne ho accumulati di tutte le forme e dimensioni. Aprire il frigo e trovare vetro è molto più sano e invitante che trovare plastica!
Non meditare davanti al frigo
- Un tempo passavo diversi minuti a meditare davanti al frigo, aumentando in questo modo i – già considerevoli – consumi di casa. Mi ritrovavo in mezzo al freddo a pensare alle piccole grandi cose della vita. Adesso, grazie ad un maggiore ordine in frigo, apro e chiudo in un attimo
Nel freezer: uno alla volta
- Per congelare gli alimenti evitare di riporli tutti insieme nel congelatore: il congelamento avviene più rapidamente quando sono già presenti altri alimenti congelati
Dal freezer al frigo
- Per scongelare gli alimenti trasferirli dal congelatore al vano frigorifero: cederanno freddo e lo scongelamento sarà più igienico
Happy organizing!
Post realizzato in collaborazione con Winni’s
Doria
“Non meditare davanti al frigo”…questa è una buona regola che a casa mia dovrebbero rispettare di più 😀
Raffaella-mamma (quasi) green
Eh, il frigo porta consiglio….e consuma!