Questa è una delle ricette che mi danno più soddisfazione perché è velocissima, sana e piace a tutta la famiglia: pancake di zucchine.
Bastano davvero pochi minuti per prepararli, grazie al fatto che le zucchine non vanno cotte prima. In casa nostra li chiamiamo pancakes ma potremmo chiamarli anche frittatine, perché del pancake hanno solo la forma!
Pancakes di zucchine: ingredienti
Per 3 persone
- 3 zucchine biologiche (medie dimensioni)
- 3 uova bio
- parmigiano grattugiato (3 manciate)
- olio EVO
Pancakes di zucchine: procedimento
Ungo la padella e la metto a scaldare. Lavo bene le zucchine e le grattugio a julienne. Apro le uova e le sbatto con la forchetta, aggiungo le zucchine grattugiate, il parmigiano e un filo d’olio. Sbatto ancora un po’ il composto. Quando la padella è bel calda, con l’aiuto di un mestolo metto il composto a cuocere in padella. Con un mestolo preparo un pancake. Quando è cotto sotto e compatto sopra, lo giro per la cottura del secondo lato. Con lo stesso procedimento preparo tre pancakes.
Se ho pochissimo tempo faccio un solo grande pancake unico e poi lo taglio a fette. Buono sia tiepido che freddo.
Altre ricette con le zucchine
- muffin integrali zucchine e yogurt
- 15 ricette con zucchine per bambini
- insalata di farro e verdurine
- quasi pesto primaverile
- zucchine ai pinoli
Francesca
Ciao Raffaella, si possono congelare secondo te queste buonissime frittatine?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Francesca, non ho mai provato con questa. Non vedo controindicazioni, purché la ricetta contenga sempre e solo prodotti freschi (non congelati prima)
Francesca
Grazie. Non sono abituata a congelare i cibi già cotti perché ho l’abitudine di cucinare fresco ogni giorno, ma d’estate con il caldo la voglia di cucinare diminuisce…
Avere ogni tanto qualcosa di già pronto che richiedere solo di essere scaldato é un gran lusso.
Ciao e grazie
Simona
Ma le fai in una padella normale o in una per le crepes o simili?
Raffaella-mamma (quasi) green
Padella normale con poco olio
Marco
Perdonami: non hanno né farina né agenti lievitanti, perché non chiamarle frittate?
Pancake è più “Seo compliant”? E’ come chiamare un Flan con il nome di soufflé o una frittata nella stampo da muffin soufflé.
Le ricette sono ben proposto e spiegate, una maggiore attenzione ai termini non può che migliorare la cercabilità dei contenuti.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Marco,
l’ho spiegato nel post. Onestamente qui non c’è molto di SEO compliant, ma c’è solo vita vera vissuta in tutta la sua sincera imperfezione.
Ciao!
Raffaella