Oggi siamo tutti continuamente esposti a inquinamento e allergeni. In particolare, un italiano su tre è esposto a livelli d’inquinamento atmosferico eccessivi.
I bambini sono più vulnerabili degli adulti per diverse ragioni:
- i loro polmoni sono ancora in crescita: la precoce esposizione agli inquinanti ambientali può facilmente alterarne lo sviluppo e la funzione;
- in particolare quelli in età prescolare, sono molto più attivi fisicamente rispetto agli adolescenti e agli adulti, con periodi anche lunghi di aumento della frequenza respiratoria che può portare alla deposizione di grandi quantità di inquinanti ambientali nel tratto respiratorio;
- i bambini respirano prevalentemente con la bocca e il filtro nasale viene by-passato, permettendo l’ingresso di un gran numero e varietà di sostanze inquinanti nelle vie aeree inferiori;
- i bambini pesano meno degli adulti, per cui l’esposizione per unità di massa è maggiore.
Secondo le statistiche, il 5% dei bambini che soffre d’asma è affetto da una forma di difficile trattamento. In Italia sono oltre 42.000 i bambini che non riescono a controllare i sintomi, malgrado ogni sforzo. La loro asma, proprio a causa di fattori come l’inquinamento e l’esposizione continua agli allergeni, diventa più difficile da trattare.
Curare l’asma in montagna
Secondo numerosi studi scientifici, l’asma e i disturbi del respiro del bambino, e in particolare l’asma di difficile trattamento, si possono curare efficacemente in montagna, grazie alle condizioni climatiche che garantiscono una ridotta esposizione ad allergeni (acari e pollini) e inquinanti ambientali, cioè due tra le condizioni più importanti per il successo della terapia del bambino con asma.
Queste condizioni climatiche determinano una riduzione dell’infiammazione polmonare, e consentono quindi un migliore controllo e una più sicura sospensione della terapia di fondo nel bambino asmatico o con respiro sibilante.
Inoltre, la minore pressione parziale d’ossigeno e una densità dell’aria del 30% inferiore rispetto a quella a livello del mare permettono all’aria di penetrare più facilmente nell’apparato respiratorio del bambino e ridurre in modo naturale le resistenze bronchiali.
Quando la montagna non basta
In presenza di asma difficile, con tosse persistente e crisi ricorrenti, una vacanza lontana dalla città e dall’inquinamento non basta. Occorre rivolgersi a centri specializzati e di eccellenza.
In Italia abbiamo la fortuna di avere il solo centro clinico esclusivamente pediatrico in Europa per la terapia dell’asma in alta quota. È l’Istituto “Pio XII”, una Onlus, istituzione senza scopo di lucro che dal 1996 è centro di diagnosi, cura e riabilitazione dell’asma infantile, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.
Si trova sulle rive del lago di Misurina, a 1.780 mt di altitudine, a mezz’ora da Cortina d’Ampezzo (Belluno).
Il centro è dotato di servizi ambulatoriali specialistici 365 giorni l’anno e di uno staff medico presente 24 ore su 24. L’Istituto Pio XII offre anche un percorso educativo per i piccoli pazienti ricoverati e per aiutare i genitori a proseguire la terapia a casa, essendo l’errata somministrazione dei farmaci la causa più frequente del mancato controllo dell’asma.
Una volta rientrato a casa, il bambino e la sua famiglia conservano un contatto diretto con l’Istituto, con una disponibilità telefonica 24 ore su 24 dello staff medico, per ogni dubbio, incertezza e consiglio in caso di bisogno.
Respirare secondo natura
Tempo libero a Misurina
Le educatrici dell’Istituto accolgono i bambini e li accompagnano durante l’insegnamento. Le attività ricreative, sportive e scolastiche e le uscite sono programmate ogni settimana. I bambini possono praticare diversi sport aerobici e, durante il tempo libero, possono usufruire della sala TV, sala cinema e sala giochi.
Scuola
I ragazzi in età scolare (primaria, medie e superiori) possono frequentare le scuole di Cortina D’Ampezzo. È garantito un mezzo di trasporto in tutte le fasce orarie di entrata e uscita. Le scuole medie superiori sono Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, Liceo Classico, Istituto Tecnico Commerciale, Istituto Alberghiero, Istituto d’Arte.
Testimonianze
Nella pagina Facebook dell’Istituto si possono leggere le testimonianze di chi è stato all’Istituto Pio XII: parole di gratitudine, di rinascita, di emozione e tanta voglia di tornarci presto. Testimonianze che certificano la professionalità ma anche l’umanità di questo luogo d’eccellenza.
Per saperne di più
Per saperne di più su Misurina e l’Istituto Pio XII:
- sito web: www.respiraresecondonatura.it
- tel. +39-0435-39008
- FB: https://www.facebook.com/misurinasma
- #misurinasma
Lascia un commento