State cercando un’idea per profumare i cassetti, gli armadi e piccoli spazi della casa in modo naturale? La soluzione può essere quella dei gessetti profumati fai da te.
Forse vi è capitato di notarli sui banchi dei mercatini artigianali o nei negozi che vendono articoli per la casa. Sono piccoli oggetti di gesso in varie forme (cuori, stelle, fiori, farfalle…) a cui viene aggiunta una profumazione. Si possono usare per profumare i cassetti e gli armadi o come decorazioni per bomboniere e confezioni regalo. Se avete dei vasetti di vetro da riciclare potete riempirli di gessetti profumati e creare così dei profumatissimi regali fai da te.
Per profumarli in modo naturale possiamo usare gli oli essenziali naturali, da scegliere anche in base all’uso che ne faremo:
- antitarme per i cassetti: olio essenziale di lavanda
- per profumare piccoli ambienti: olio essenziale di limone, bergamotto, eucalipto, citronella
- per contrastare gli odori di cucina: olio essenziale di limone, alloro, citronella
I gessetti profumati fai da te si realizzano con la polvere di gesso reperibile nei negozi di fai da te per pochi euro, ma possono servire anche i gessetti colorati avanzati dai bambini.
Il risultato migliore si ottiene con gli stampi in silicone per il ghiaccio, per i muffins o per i cioccolatini perché facilitano l’estrazione dei gessetti dopo l’asciugatura. Se volete lanciarvi nella produzione dei gessetti potete anche fare un giro nei negozi ben forniti di stampi per la pasticceria e in particolare per i cioccolatini.
Come fare i gessetti profumati riciclando i gessetti colorati
Se decidete di usare gli avanzi dei gessetti colorati vi serviranno pochi oggetti di uso comune, come un contenitore, un martello, un sacchetto di plastica come quelli per i surgelati, un colino fine, poche gocce di colori atossici come quelli per bambini, colla vinilica e un cucchiaio di plastica. Questo procedimento conviene se avete a disposizione una quantità consistente di gessetti avanzati.
Mettete i gessetti in un sacchetto di plastica e batteteli fino a sbriciolarli e ridurli in polvere. Passate la polvere in un colino a maglie fini per uniformarla, aggiungete gradualmente acqua e colla in parti uguali fino a raggiungere un impasto non troppo liquido. Versate poche gocce di colore atossico per dargli la tonalità che preferite e aggiungete gocce di olio essenziale nella quantità desiderata. Versate l’impasto negli stampi e lasciate asciugare all’aria per qualche ora; dopo aver controllato che siano perfettamente asciutti rimuovete i gessetti delicatamente. Se volete appenderli ricordate di forare i gessetti usando una cannuccia o la punta di uno spiedino prima che siano completamente asciutti.
Come fare i gessetti profumati con il gesso in polvere
Se preferite questo procedimento vi servirà la semplice polvere di gesso (meglio se ad asciugatura rapida) che si trova in vendita per pochi euro al chilo nei negozi per il fai da te. La sola polvere di gesso è bianca, se volete colorarla potete usare poche gocce di colori atossici. In questo caso serviranno anche un contenitore, un cucchiaio di plastica e lo stampo. Preparate l’impasto seguendo le istruzioni sulla confezione (la proporzione acqua/gesso può variare a seconda della marca e della composizione), unite le gocce di olio essenziale nella quantità desiderata e mescolate delicatamente per non creare bolle e versate nello stampo. I gessetti profumati dovrebbero essere pronti già dopo pochi minuti.
Ora che i vostri gessetti sono pronti potete distribuirli per la casa godendovi il loro profumo completamente naturale o creare i vostri regali fai da te.
Francesca
Carini! Per profumare i cassetti o gli armadi qual è la proporzione giusta gesso/olio essenziale?
Marina - La mia vita semplice
Ciao Francesca, non c’è una proporzione prestabilita, devi regolarti in base alla quantità di impasto che vuoi produrre e al tuo gusto personale. Ti consiglierei di iniziare con 5/6 gocce per una tazza di impasto mescolando bene per amalgamare il tutto, aggiungendo gradualmente altre gocce se lo ritieni necessario.
Laura
Ciao,
li ho fatti tempo fa e consiglio di abbondare con l’olio essenziale, altrimenti perdono presto la profumazione. Realizzarli è davvero semplice e divertentissimoooooo!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Laura, grazie per il consiglio!
aliko
Attività da fare anche con i bambini vero? Non è pericoloso maneggiare il gesso per i bambini? Perché mi piacerebbe fare i gessetti profumati in casa con i miei due bambini (3 anni e 6anni). Grazie a chi mi risponderà !!!
Marina - La mia vita semplice
Ciao aliko, il gesso è lo stesso materiale con cui vengono fatti anche i gessetti per colorare. Leggi con cura le istruzioni sulla confezione di gesso e di olio essenziale che comprerai, in modo da maneggiarli nel modo più appropriato. Al momento di versare negli stampi potresti trasferire l’impasto liquido in un contenitore con beccuccio, in modo che i bambini possano versarlo negli stampi in modo “mirato”. A presto!
Federica
Che bella idea regalo! Ho uno stampo con le formine di alberi di natale, li posso dipingere dopo una volta asciutti? Che colori posso usare? Grazie!
Marina
Ciao, sì, puoi colorarli o con poche gocce di colori atossici (proverei anche con il “succo” verde degli spinaci!)
Federica
Ok grazie mille! ^_^
Federica
Ok grazie mille! ^_^ dici che vanno bene anche le tempere quelle per i bambini o magari i coloranti alimentari?