I nostri bambini imparano a gattonare, camminare, parlare, correre, scrivere, leggere. Imparano ad andare in bici e a nuotare. Imparano a stare senza mamma, prima al nido, poi a scuola. I primi anni della vita di un bambino sono potentissimi: si imparano cose difficilissime.
Ma la cosa più incredibile è che per loro è normale, fa parte della loro intensa vita di bambini. Ma allora perché non “approfittarne”? Possono imparare molto di più, e contribuire a cambiare il mondo.
Sta solo a noi abituarli ad uno stile di vita più sano, più naturale, più pulito. Il resto verrà da solo. Un bambino abituato da subito a fare la raccolta differenziata diventerà un “nativo riciclone”, un bambino abituato a conoscere il Pianeta Terra in tutta la sua bellezza, la amerà (e la rispetterà) molto più degli adulti.
L’educazione ambientale dei bambini è fondamentale ed è l’unica strada che può portare ad una drastica rivoluzione culturale globale, volta a salvare le nostre preziosissime risorse.
Amare la Terra è il gioco giusto per tutti i bambini: infiniti spunti, divertimento assicurato, risultati importanti. E poi è gratis!
Rispettare il Pianeta è bello
Educare i bambini a rispettare l’ambiente in cui vivono non è un’azione “punitiva” o “restrittiva” come molti pensano: al contrario, è un gesto di amore nei loro confronti, per farli diventare adulti più felici, più consapevoli, più ricchi.
Amare il Pianeta non vuol dire solo ricordarsi di chiudere il rubinetto quando si lavano i denti. Va molto oltre: significa capire profondamente il valore della vita e dello stretto rapporto tra esseri umani e Natura. Perché, in tutto questo immenso Universo, la vita si è sviluppata proprio qui e ora? Perché siamo molto fortunati: la Terra si trova nella giusta posizione rispetto al Sole e per questo motivo, al contrario degli altri Pianeti “vicini di casa”, ha acqua, mari, aria, monti, vita.
Raccontare il Pianeta è bello
Non è una bellissima storia da raccontare ai nostri bambini? Sì perché l’amore per la natura può passare anche attraverso fiabe, racconti, esperienze e personaggi. Le fiabe non devono sempre e solo parlare di principesse e supereroi, ma anche di eroi del pianeta, che hanno un ruolo fondamentale nella salvaguardia ambientale. I veri eroi del pianeta in fondo li abbiamo già davanti: sono i bambini, una generazione importante, che dovrà prendere importanti decisioni per la Terra. A noi adulti l’importante responsabilità di fornire gli strumenti per farlo.
Partecipare per il Pianeta è bello
Chi è responsabile per l’educazione ambientale dei bambini? Tutti: genitori, scuola, società.
Occasioni ne abbiamo moltissime: dalla vita di tutti i giorni alle innumerevoli iniziative svolte da enti, musei, biblioteche, realizzate da persone preparate e motivate. Quasi tutte le iniziative ambientali sono gratuite: partecipiamo, sono sempre occasioni di arricchimento sia per noi che per i piccoli.
Ecolamp e i bambini
Un caso di eccellenza nell’educazione ambientale dei bambini è Ecolamp, il Consorzio che da 6 anni si occupa del recupero e dello smaltimento delle sorgenti luminose a basso consumo esauste. Ecolamp ha creato due simpatiche mascotte, Voltonio e Bidonia, che girano l’Italia in lungo e in largo, in occasione di attività sul territorio e nei luoghi della cultura, per informare bambini e famiglie sul corretto riciclo dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).
In particolare, lo scorso 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, Voltonio e Bidonia sono stati al Museo A Come Ambiente (MAcA) di Torino, dove quasi 300 bambini hanno partecipato all’iniziativa A Scuola di… Ambiente con moltissime attività volte a coniugare divertimento e rispetto per l’ambiente.
Nel corso di un percorso didattico sulla gestione del rifiuto, a tutti i bambini sono state distribuite le maschere di Voltonio e Bidonia. Gli stessi materiali verranno anche utilizzati per i centri estivi del Museo che avranno luogo fino al 10 luglio. Se volete potete anche scaricarle e stamparle per i vostri bimbi.
Io sono convinta che queste maschere, nella loro simpatica semplicità, associate ad un positivo messaggio di consapevolezza ambientale, possano fare molto di più di tante nostre parole.
Il futuro dei bambini è ancora tutto da scrivere: aiutiamoli a fare la differenza!
Ecolamp: per saperne di più
- benvenuti in Ecolamp: il video
- sito: http://www.ecolamp.it/
- pagina Facebook: https://www.facebook.com/Ecolamp
- profilo Twitter: https://twitter.com/Ecolamp_it
- canale YouTube: http://www.youtube.com/user/ConsorzioEcolamp
L’app gratuita di Ecolamp (smartphone e tablet) per trovare la nostra “isola che c’è“, ovvero l’isola ecologica più vicina a noi:
Lascia un commento