Isola d’Elba con i bambini? Si può fare, anzi lo fanno già in molti: all’Isola d’Elba un turista su tre è un bambino! Ogni anno oltre 300mila piccoli visitatori scoprono le meraviglie di quest’isola insieme alla famiglia.
Noi abbiamo appena avuto la fortuna di trascorrere un magnifico weekend all’Elba. Giugno è un mese perfetto per staccare dalla frenesia della vita quotidiana e immergersi nella tranquillità e nei colori di questa terra.
Abbiamo conosciuto persone accoglienti, orgogliose di farci conoscere la loro terra e felicemente residenti in un’isola che offre una vita di qualità 12 mesi l’anno.
Abbiamo soggiornato al Villaggio Innamorata (Capoliveri) che si trova a due passi dal mare, nella Baia dell’Innamorata, adatto alle famiglie, ben organizzato e immerso nel verde. Uno di quei posti che apprezzi anche per le piccole cose, ad esempio per la centrifuga self service a colazione, con frutta e verdura già lavate e tagliate, pronte per essere centrifugate.
Durante il nostro weekend abbiamo anche avuto l’opportunità di visitare la Tenuta delle Ripalte: un mix tra resort, azienda agricola, centro sportivo ed enogastronomia d’eccellenza, il tutto immerso nella natura e a picco sul mare.
Ma il nostro programma non è si fermato: insieme ad altre famiglie abbiamo partecipato ad un laboratorio di biologia marina, abbiamo visitato le miniere, abbiamo fatto un fantastico bike tour e molto altro ancora.
Ma andiamo per ordine. Ecco i miei 10 consigli per visitare l’Isola d’Elba con i bambini.
Spiagge per bambini
- all’Isola d’Elba si contano circa 190 spiagge, di tutti i tipi: arenili di sabbia dorata, minuscole calette di sassolini, spiagge di sabbia nera o di ciottoli bianchissimi ma anche scogliere di liscio granito. Il mare è pulito e meravigliosamente invitante.
- tutte le spiagge sono libere o comunque hanno una buona parte della spiaggia libera. Esistono zone servite da stabilimenti balneari attrezzati, dove oltre a noleggiare cabine, sdraio e ombrelloni, è possibile praticare molti degli sport acquatici più diffusi. Sono presenti inoltre in alcune spiagge i “Punti Blu” dove poter noleggiare ombrelloni e lettini da utilizzare nella spiaggia libera
- le spiagge più adatte ai bambini (considerando, oltre alla qualità, anche fattori quali: accessibilità, servizi e arenile di sabbia) sono:
- versante Nord: Campo all’Aia, Biodola, Procchio, Enfola, Le ghiaie, Cala Seregola
- versante Sud: Reale, Innamorata, Lido di Capoliveri, Naregno, Morcone, Lacona, Marina di Campo, Seccheto, Pareti
- il vento è un elemento fondamentale per la scelta della spiaggia: nelle giornate di scirocco meglio scegliere una spiaggia del versante Nord, mentre quando arriva il maestrale meglio recarsi in una spiaggia del versante Sud
- il fondale nella maggior parte delle spiagge digrada velocemente, salvo in quelle di sabbia della Biodola, Marina di Campo, Lacona, Procchio e Fetovaia, dove per circa 30-40 metri dalla battigia si tocca ancora
Una discesa in miniera
- le miniere sono una parte fondamentale della cultura e della storia elbana: oggi le vecchie stazioni minerarie sono diventate una meta turistica, per ricordare il durissimo lavoro dei minatori. Per i bambini sono un luogo di scoperta, divertimento e fortissimo contatto con la natura.
- Con un simpatico caschetto giallo in testa tutta la famiglia può accedere alle gallerie di Ginevro, dove si estraeva la magnetite. Si tratta del giacimento più grande d’Europa. Il percorso è molto affascinante (non è claustrofobico) e si snoda alla quota di 6 m slm, non è impegnativo e fattibile dai bambini di ogni fascia d’età
- i bambini appassionati di minerali possono trasformarsi in piccoli geologi, alla ricerca delle rocce più antiche dell’Isola: magnetite, pirite, ematite e limonite, dalle più svariate forme e colori
- si può sperimentare “la calamita” che fa impazzire le bussole!
- da visitare il Museo della Vecchia Officina per scoprire la storia delle miniere, dei cavatori e degli ambienti che hanno vissuto
Settimane dei bambini
- l’Isola d’Elba è talmente amata dalle famiglie con bambini che ogni anno a giugno si trasforma nell’isola dei bambini con decine di attività, laboratori, visite guidate, tutte pensate per i bambini di ogni fascia di età e per i più svariati interessi, dallo sport alla scienza (qui il programma 2015)
Bike
- per le famiglie amanti delle due ruote ci sono diversi percorsi, con panorami mozzafiato.
- noi abbiamo noleggiato le bici a Capoliveri (disponibili anche bici con seggiolino bimbi) e abbiamo percorso il tratto “Calamita Light”(facile e sicuro). Si parte da Capoliveri, si prosegue verso la vecchia strada che porta alle miniere. Il percorso costeggia il monte “Calamita”. Nel percorso è possibile visitare il museo dei minerali (dove si trovano anche tavoli picnic). Qui tutte le info.
Food
- in una vacanza per famiglie non può mancare la scoperta dei sapori locali, magari con una tappa al Mercato della Terra e del Mare di Procchio (ogni sabato mattina, dalle 8 alle 13).
- la cucina tipica elbana è di mare e di terra, diversa da quella Toscana e fortemente contraddistinta ai tratti forti delle tradizioni locali
- i prodotti da non perdere (e magari da portare a casa!) sono il miele e l’olio.
- Si possono degustare miele di millefiori, di castagno, di corbezzolo, di erica, di eucalipto, di rosmarino, di cardo. L’olio EVO è certificato con marchio IGP.
- il prodotto d’eccellenza dell’isola è il vino. Ben 7 vini dell’Elba sono “DOC” e l’Aleatico (vino passito) è DOCG
Trekking
- Per chi ama camminare l’Elba offre percorsi di tutti i tipi. Facili per tutta la famiglia, sul promontorio dell’Enfola o alle miniere dismesse del Calamita a Capoliveri e di Rio Marina, fino a percorsi molto duri ed irregolari per veri appassionati. I bambini possono anche partecipare a escursioni organizzate apposta per loro dalle guide dei centri escursionistici nei parchi minerari o nelle antiche miniere di ferro o di granito (da 6 a 13 anni, solo bambini o anche accompagnati dai genitori).
Kayak per bambini
- per i bambini (più grandi) che sono incuriositi dalle coste c’è il kayak, per godersi mare e fondali a ritmo di pagaia (con guide esperte, a partire da 10 anni)
Immersione
- si può fare dagli 8-9 anni in poi. Sull’Isola sono attivi numerosi centri sub professionali che propongono singole escursioni oppure corsi “a misura di bambino”
Casa di Napoleone
- anche la casa di Bonaparte può diventare una meta per bambini, soprattutto se raccontiamo loro tutta la storia: l’esilio di Napoleone fu breve (10 mesi) ma segnò fortemente la storia dell’isola. Più che un esiliato Napoleone fu un sovrano dell’Elba, influendo con la sua presenza e le sue idee innovative sulla vita dell’isola, dalle strade ai porti, dallo sviluppo dell’agricoltura alla vita amministrativa del territorio
- ma poi il 27 febbraio 1815 organizzò una festa alla quale invitò tutta la popolazione dell’isola; per la grande confusione le guardie inglesi lo persero di vista e lui poté fuggire!
Acquario
- una tappa amata dai bambini è l’Acquario dell’Elba, che si trova a Marina Di Campo, una struttura completamente privata e fortemente impegnata anche sul fronte della conservazione e dell’educazione ambientale, in particolare per il recupero e la protezione delle tartarughe marine. Una visita all’Acquario è anche un’ottima soluzione per le giornate di pioggia (o di vento forte) o quando si ha voglia di “staccare” un po’ dal mare.
Isola d’Elba: informazioni pratiche
- Sito del turismo dell’Isola d’Elba: www.visitelba.info
- Come raggiungere l’isola via mare
- BluNavy Traghetti – http://www.blunavytraghetti.com/
- Moby – http://www.moby.it/
- Toremar – http://www.toremar.it/
- Corsica Ferries/Sardinia Ferries – http://www.corsica-ferries.it/
- suggerimento: chiedere sempre all’hotel se ha una convenzione per il traghetto, spesso si riescono ad avere ottimi sconti
- In treno:
- raggiungere la stazione di Piombino Marittima che si trova proprio di fronte ai traghetti
- In aereo:
- Aeroporto Isola d’Elba – http://www.elbaisland-airport.it/
- Pisa – http://www.pisa-airport.com/
- Come muoversi sull’isola:
- Trasporti pubblici locali – http://www.atl.livorno.it/indextab.asp
- Taxi – http://www.elbalink.it/arrivare/taxi.php
- Noleggi auto – http://www.elbalink.it/noleggio-auto-elba.html
- Noleggi bici – http://www.rentelbabike.it/
- Noleggi barche: http://www.elbalink.it/arrivare/noleggi.php
- Strutture ricettive:
- alberghi – http://www.elbapromotion.it/
- camping – http://www.campingelba.net/
Un caloroso ringraziamento a Visit Elba per l’ospitalità e a tutto lo staff per l’accoglienza e la professionalità
Enjoy your holiday!
photo credits: Roberto Ridi, Franca Zanichelli, Ornella Casnati, Luigi Ghillani, Giuliana Gillone, Francesco Mezzatesta
Lascia un commento