Quando si hanno bambini che cominciano a camminare, correre, arrampicarsi, pedalare, pattinare può essere utile preparare un piccolo kit di pronto soccorso.
Da portare anche in viaggio, potrà aiutarci a gestire piccole ferite e sbucciature, leggere contusioni (bernoccoli!), punture d’insetti e di meduse, lievi arrossamenti (per esempio causati dal sole) e le temutissime spine e schegge.
Grazie alla collaborazione di Weleda (avete letto le 10 cose da sapere su Weleda?) vi suggerisco come preparare un kit a base di prodotti naturali.
Le piante infatti sono nostre alleate nei piccoli incidenti dei bambini:
- l’arnica è nota fin dall’antichità come pianta vulneraria (cioè che facilita la cicatrizzazione delle ferite) calmante, decongestionante e analgesica.
- l’arnica unita all’ortica (Urtica urens) dona sollievo immediato al prurito in caso di punture d’insetti, contatto da medusa (e altre cause urticanti)
- la calendula ha proprietà cicatrizzanti, lenitive e antisettiche. Può essere un valido aiuto nel trattamento di irritazioni, arrossamenti e altri problemi cutanei.
Kit di pronto soccorso (naturale) per bambini
Ecco come organizzare il nostro kit di primo soccorso per le giornate avventurose dei nostri piccoli:
Serenità e fiducia
- prima di infilare qualsiasi cosa in borsa, prepariamo una buona dose di serenità e fiducia. Vedere pericoli dappertutto serve solo a creare insicurezza nei bambini. Quindi insegniamo la prudenza e teniamoli sott’occhio, ma lasciamo che facciano le loro esperienze
I prodotti
- acqua: multitasking per natura, l’acqua ci può essere utile per sciacquare ferite e sbucciature. Una borraccia nello zaino non deve mai mancare!
- soluzione fisiologica: qualche fialetta può aiutarci a pulire le ferite, o per sciacquare gli occhi dalla sabbia (vi consiglio le fialette solo in viaggio; in casa meglio il bottiglione di vetro, costa molto meno e non genera consumo di plastica usa e getta)
- Arnica Gel per contusioni e piccoli ematomi, applicato localmente, viene assorbito velocemente donando sollievo immediato
- Calendula Unguento per escoriazioni e ferite superficiali, favorisce la veloce e pronta normalizzazione della pelle
- Calendula estratto che, diluito e applicato sulla cute tramite un impacco, svolge un’azione emolliente, lenitiva e rinfrescante. Contiene alcool quindi può servire anche da disinfettante e battericida.
- Urtica Gel in caso di punture di insetti, meduse, arrossamenti, anche solari
Gli strumenti
- qualche cerotto, che può servire anche per distrarre il bambino dal classico pianto post-caduta
- pinzette (da sopracciglia) per rimuovere spine, schegge, zecche
- forbicine
- garze sterili per pulire e asciugare la zona interessata
- benda elastica (o rete tubolare) per fissare e mantenere le medicazioni
- cotone
- ghiaccio: in caso di contusioni possiamo cercare del ghiaccio (per esempio chiedendo in un bar nelle vicinanze), ma se andiamo in luoghi isolati (ad esempio un trekking in montagna) può essere utile avere una busta di ghiaccio secco
Pronti per mille avventure!
Post realizzato in collaborazione con Weleda #since1921
[clicca qui per saperne di più]
sito web: www.weleda.it
pagina FB: pagina FB di Weleda
Mariangela
Credo sia l’articolo più utile e ben fatto che abbia mai letto di aiuto alle mamme e con ottimi prodotti (veri e certificati). Complimenti Mamma Green e Weleda!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Mariangela, mi fa molto piacere che ti sia stato utile. Grazie per il tuo bel commento!
Stefania
Utilissimo questo post e poi io adoro Weleda da sempre! Ottima qualità, quello che non produco da me per lo acquisto da loro!
Francesca
Wow! Mi hai letto nel pensiero. In questi giorni sto cercando on-line un kit per il pronto soccorso da tenere in camper per le nostre vacanze. Quelli che ho trovato costano molto e sono a mio parere troppo poco completi. Ho deciso così di farne uno da me più completo e “naturale” ed uno più semplice x tutti i giorni al parco.
Uso Weleda da quando é nato il mio piccolo tre anni fa. Non conoscevo peró l’Urtica Gel.
Per la disinfezione più profonda, cosa ne pensi dell’acqua ossigenata?
Ti ringrazio perché il tuo post mi é stato molto utile
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Francesca, l’acqua ossigenata ha molti usi, non è inquinante ed è biodegradabile. Io la uso in casa, ma non me la porto in giro! ciao!
Anna
Grazie Raffaella, concordo pienamente con Mariangela, proprio quello che stavo cercando ! Anche io faccio uso dei prodotti Weleda da tempo e con soddisfazione. Visto che poi in estate le esperienze all’aria aperta sono all’ordine del giorno, questo kit sarà davvero molto utile.
theSwingingMom
a parte che io adoro Weleda (la pasta alla calendula e la skin food sono nella mia top ten personale e dei must del mio beauty bambinesco) ma questo post è utilissimo! Top della settimana! http://theswingingmom.com/29-06-15-top-of-the-post/
Luana
Ciao!da che età possono essere usati questi prodotti della weleda?la mia bimba ha 16 mesi e in farmacia mi hanno detto che per lei non sono ancora adatti….
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Luana,
dipende dal prodotto e dagli ingredienti. Molti prodotti Weleda sono utilizzabili da subito, c’è anche la linea baby. Quale prodotto ti interessa?
Luana
I 4 presenti nel kit pronto soccorso…
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Luana, scusa ma vedo solo ora il tuo commento (mi era sfuggito!). Sono prodotti naturali che non dovrebbero dare problemi, comunque ovviamente sempre meglio chiedere info al tuo pediatra. Tieni presente che sul sito di Weleda, per ogni prodotto, trovi l’INCI. Guarda per esempio quello di Urtica Gel: http://www.weleda.it/prodotto.php?prodotto_id=258