Estate vuol dire bambini al mare, sabbia, onde e… lavoretti con le conchiglie!
Per i bambini i gusci trovati sulla spiaggia sono indiscutibili tesori da osservare per scoprire la perfezione delle forme, la varietà di colori e sfumature. Su molte spiagge italiane si trovano quelle più comuni come vongole, murici, “cuori” e il più delle volte si trovano in grande quantità sulla battigia, abbandonate dal mollusco che le abitava. Naturalmente lasceremo nel loro ambiente le conchiglie ancora “abitate” (e magari protette, come il dattero di mare) che si trovano su scogli o fondali.
Per prima cosa verifichiamo che le conchiglie non contengano molluschi o residui organici che potrebbero decidere di decomporsi esattamente nella nostra borsa da spiaggia. Di solito le conchiglie spiaggiate sono pulite e levigate dal mare ma, se occorre, possiamo pulirle accuratamente sfregandole con uno spazzolino inumidito e del bicarbonato, che ha un’azione leggermente abrasiva.
Per alcuni di questi lavoretti con le conchiglie occorre praticare un foro nel guscio, come per esempio nel caso delle collane. Ho visto che in questo caso una vite funziona benissimo: l’ho usata come fosse un chiodo appoggiandola sulla parte concava della conchiglia e battendola molto delicatamente con il martello. Una volta che la punta della vite ha intaccato il guscio, la si può far girare a mano per forzare e allargare gradualmente il foro. Con colpi decisi di martello si rischia invece di rompere il guscio irrimediabilmente.
Con un semplice forellino e uno spago intonato i bambini possono creare bellissime collane o decorare le cornici per le foto delle vacanze.
E’ anche possibile usare la sola cornice per creare un delicato collage in rilievo: in questo caso è possibile fissare le conchiglie a una base fatta con la facilissima pasta modellabile al bicarbonato fai da te.
Unico limite per creare lavoretti con le conchiglie è la fantasia: bastano uno spago o un nastrino e una stellina (anche questa fatta con la pasta al bicarbonato) per decorare i regali. In questo caso ho ricavato una scatoletta da un rotolo di cartoncino della carta da cucina piegandone i bordi simmetricamente e chiudendo il tutto con uno spago. E’ un lavoretto che i bambini possono fare senza bisogno di una sola goccia di colla. Non sono carini come favors per una festa di compleanno al mare e per contenere piccoli doni?
Con qualche tocco di colore le conchiglie si trasformano in coccinelle, granchi e pesciolini tropicali.
Con le conchiglie, un po’ di spago e legnetti trovati sulla spiaggia si possono fare anche lavoretti da appendere, che ondeggiano e tintinnano ricordando a ogni soffio di vento i giorni passati al mare.
I bambini più grandi potranno creare piccole decorazioni per la loro cameretta da appendere sopra il lettino, alle pareti o dove preferiscono.
Yericet
Ciao Raffaella, noi a casa abbiamo fatto un lavoretto bellissimo, abbiamo decorato una cornice multipla, con le varie conchiglie raccolte quest’anno! Dedicato all Estate 2015 davvero bellissimo! Tra l’altro ho fatto una spesa molto intelligente perche a Maison du monde, ho comprato questa cornice in legno grezzo loro ne hanno sempre, in stilo rustico a prezzi molto bassi, e poi li abbbiamo incollate con l’attack! é stato divvertente e il risultato ci e piaciuti tantissimo a tutti!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Yericet, che bello, grazie per avermelo raccontato!