- 20shares
- 20
Da piccolo era in sovrappeso, oggi è un bravissimo divulgatore di alimentazione sana e vita attiva. Lo seguo regolarmente su Facebook e sul suo blog, dove pubblica ricette sane e molto semplici.
Marco Bianchi sta facendo un grandissimo lavoro, con un linguaggio che appartiene a tutti. Dimentichiamoci del dietologo che ti lascia un foglietto con scritto “60 grammi di petto di pollo e insalata scondita”: un’alimentazione di privazione, senza gusto e senza percorso educativo.
Marco ci insegna a cucinare pietanze sane e a divertirci, a conoscere gli alimenti, a muoverci e ad amare il cibo, a fare la spesa giusta, nel rispetto di noi stessi e spesso anche del Pianeta. Come dice lui stesso: “Cerco di prendere le persone per la gola e di solito ce la faccio”.
Lo sa bene anche lui che il tofu non sa di niente: “ma se frulli il tofu con l’acciuga, con i capperi, olio extra vergine d’oliva, le olive, l’origano e mezzo spicchio d’aglio diventa buonissimi per un panino” (intervista su Expo magazine)
Grazie a suoi suggerimenti ho imparato anche usare le lenticchie in tanti modi diversi, ed ho preso l’abitudine di abbinarle ad una spremuta di arance rosse (che contengono il 40% di vitamina C in più rispetto a quelle bionde) per favorire l’assimilazione del ferro.
Io mi voglio bene
Marco Bianchi ha scritto parecchi libri e l’ultimo è quello che mi è stato più utile, Io mi voglio bene:
- spiega in modo scientifico, ma con un linguaggio alla portata di tutti, tutto ciò che dobbiamo sapere sui cibi: dai benefici che apportano al nostro organismo alle malattie che ci aiutano a prevenire, dai nutrienti che contengono, alla loro interazione con il nostro genoma
- contiene 300 ricette del benessere, alcune sono completamente nuove o rinnovate, altre sono rivisitazioni di grandi classici
- utilissimo l’approfondimento sulle associazioni proteiche dove imparo ad associare legumi e cereali per soddisfare il mio bisogno proteico senza ricorrere a proteine animali
- il libro è suddiviso in 10 capitoli, ciascuno dedicato a un alimento: semi e frutta secca, cereali integrali con glutine, cereali integrali senza glutine, legumi, pesce azzurro, formaggio (e non formaggio), non sale (erbe aromatiche e spezie), frutta e verdura dei mesi freddi, frutta e verdura dei mesi caldi, dolci.
In questo video Marco Bianchi presenta il libro in pochi secondi
Io mi voglio bene è edito Mondadori e si trova anche nelle principali librerie online in formato ebook.
Anche io mi voglio bene!
- 20shares
- 20
Marina - La mia vita semplice
comprato :-)!
Luana Antonina
Le ricette sono illustrate?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Luana,
scusa se rispondo solo ora.
Non sono illustrate.
A presto
Raffaella