Conoscete già le meravigliose proprietà della calendula? Questa bellissima pianta è quella giusta per curare la pelle dei nostri bambini, così nuova e delicata.
Grazie alla collaborazione con Weleda (vedi anche 10 cose da sapere su Weleda) su BabyGreen abbiamo iniziato un percorso (#since1921) per parlare di bellezza e cura con le piante, per noi e per i nostri bimbi.
Oggi scopriamo tutti i segreti della calendula (che abbiamo già un po’ conosciuto nel kit di pronto soccorso naturale per bambini)
Calendula: amica della pelle
- La calendula è un vegetale particolarmente amico della pelle, grazie alle sue proprietà cicatrizzanti, lenitive e antisettiche.
- Le preparazioni con l’estratto dei fiori di calendula sono validi aiuti nel trattamento di irritazioni, arrossamenti e altri problemi cutanei.
- La calendula ha ripetute fioriture da maggio a novembre, i suoi fiori sono di colore giallo arancio e, come i girasoli, seguono il sole
- È una pianta forte, che cresce in modo ordinato ed organizzato ed è in grado di difendersi da insetti e parassiti.
- Nei fiori e nelle parti verdi la pianta presenta carotenoidi, flavonoidi e oli essenziali. I preparati a base di Calendula officinalis, ricchi di triterpeni, flavonoidi, polisaccaridi, caroteni e fitosteroli, sostengono le normali funzioni fisiologiche della pelle.
La Calendula di Weleda
Weleda ha sviluppato una linea di prodotti, a base di calendula bio, privi di conservanti, coloranti, oli minerali e fragranze di sintesi. La Linea Baby alla Calendula Bio propone formulati con ingredienti 100% naturali certificati, come puri oli vegetali ottenuti dalla spremitura di fiori e semi essiccati al sole. In particolare è utile sapere che:
- l’azienda da sempre dedica grande cura nella coltivazione della calendula: da oltre 80 anni la coltiva direttamente a Schwäbisch Gmünd, in Germania, nel giardino biodinamico più grande d’Europa di sua proprietà
- l’agricoltura biodinamica garantisce la vitalità del suolo che, a sua volta dona la massima energia vitale alle piante coltivate
- una scrupolosa selezione della semina biodinamica e una regolare cura delle piante nei campi
- un’attenta scelta delle piante: i fiori vengono selezionati e raccolti manualmente all’alba (quando il sole ha asciugato la rugiada) per trasferire tutto il calore da essi conservato direttamente nei prodotti che verranno successivamente realizzati
In questo video potete conoscere il processo di produzione di un prodotto alla calendula Weleda, dal campo di fiori al flacone:
Nei primi giorni e mesi di vita le pelle dei bebè è cinque volte più sottile di quella di un adulto, è delicata ed indifesa e non riesce ancora a svolgere tutte le funzioni protettive. Per questa ragione occorre utilizzare prodotti molto naturali e delicati. I prodotti compresi nella Linea Baby alla Calendula Bio sono:
Post realizzato in collaborazione con Weleda #since1921
[clicca qui per saperne di più]
sito web: www.weleda.it
pagina FB: pagina FB di Weleda
Lascia un commento