Igiene orale: il dentifricio naturale per bambini
L’igiene orale dei bambini è uno degli aspetti su cui le famiglie sono sempre più attente. Fondamentale per prevenire le carie, limitare la formazione di placca, mantenere il benessere fisico, che passa anche per bocca e denti.
Cominciamo dalla regola numero zero: non diamo junk food ai bambini. Lasciamo perdere caramelle, chupa chups, bibite zuccherate e simili. Sono inutili e fanno male, non solo ai denti.
Abituiamo i nostri bambini a lavarsi i denti. Se possibile anche a scuola. Impegniamoci a dare il buon esempio: laviamo i denti insieme ai nostri figli e imponiamoci la massima disciplina.
Può essere molto noioso, ma è un dono e un investimento per il loro futuro benessere. Ma anche un grande risparmio sulle spese del dentista.
Qualche settimana fa vi ho raccontato le nostre piccole strategie per lavare i denti in serenità. Oggi invece parliamo di dentifricio naturale, grazie alla collaborazione di Weleda.
L’importanza dell’igiene orale dei bambini
La bocca può essere paragonata ad un ponte fra esterno ed interno. L’interno del cavo orale è ricoperto da una delicata mucosa a sua volta rivestita da una ricca e complessa flora batterica.
Questa flora si trova in un delicato equilibrio che si rinnova in continuazione ad esempio dopo ogni pasto.
In questo processo un ruolo importante è svolto dalla saliva. Questo liquido, ricco di minerali e di enzimi, oltre a innescare la prima fase della digestione, provvede ad una prima pulizia dei denti proteggendone lo smalto dalle sostanze acide ed impedendo la formazione della placca.
I denti sono alloggiati nelle gengive, che li proteggono fino all’altezza del colletto. Il paradenzio svolge un’azione nutritiva nei confronti dei denti e funge da sostegno per l’intera dentatura.
I denti e la flora orale rappresentano un tutt’uno che esplica compiti importanti per l’organismo. Denti, gengive, e flora orale efficienti sono un elemento essenziale per il mantenimento di equilibrate funzioni organiche.
Ecco perché è così importante provvedere all’igiene orale con paste dentifricie e collutori efficaci, e al tempo stesso delicati, che non interferiscano con il delicato equilibrio del cavo orale.
Regole base
Cominciamo con alcune linee guida, suggerite dalla SIOI (Società Italiana di Odontoiatria Infantile):
- i denti e la bocca vanno lavati fin da subito: fino a quando il bambino non ha la capacità manuali che gli consentono di lavarsi da solo, i genitori devono pulire denti e gengive almeno due volte al giorno
- per lavare i primi dentini dei bambini si può usare una garza bagnata arrotolata su un dito e passata sui dentini e massaggiare tutte le mucose della bocca
- per far familiarizzare il bambino è opportuno farlo giocare con lo spazzolino (sotto la nostra supervisione) e dare il buon esempio: farli partecipare alla nostra routine di igiene orale
- il dentifricio giusto non deve essere interpretato come caramella o qualcosa di buono da mangiare, ma allo stesso tempo deve avere un sapore piacevole
- usare poco dentifricio: è sufficiente una piccola dose ad ogni lavaggio
- occorre coniugare autonomia e controllo: facciamo prendere al bambino confidenza con lo spazzolino il prima possibile ma non dimentichiamo di aggiungere la nostra spazzolata fino ai 4 anni circa e supervisionare il lavaggio almeno fino ai sei-sette.
Dentifricio naturale per bambini: i prodotti Weleda
Molte paste dentifricie e colluttori contengono ingredienti di origine sintetica, quali tensoattivi schiumogeni, aromi, coloranti e conservanti.
I prodotti Weleda per l’igiene orale invece ne sono privi: contengono materie prime naturali o affini alla natura per mantenere e proteggere il delicato equilibrio della flora orale e per evitare di introdurre nell’organismo sostanze di cui si potrebbe fare a meno. Sono privi di zucchero e sostituti dello zucchero. Inoltre sono completamente biodegradabili.
In particolare, tra gli ingredienti troviamo: il bianco di Spagna, il gel di silice e il bicarbonato di sodio naturale che migliorano l’azione dello spazzolino nell’eliminare più efficacemente la placca e contribuiscono a prevenire le carie.
La gamma dei prodotti per l’igiene orale Weleda è studiata per rispondere a molteplici esigenze. Per esempio quelle di persone con denti e gengive particolarmente sensibili; quelle dei bambini che hanno a disposizione un dentifricio tutto per loro ed ancora quelle dei bambini in fase di dentizione e di coloro che portano protesi o apparecchi ortodontici per i quali è particolarmente indicata la pasta gengivale Weleda.
Gel dentifricio per bambini
- il gel dentifricio per bambini Weleda preparato secondo una formula speciale messa a punto su indicazione dei dentisti
- pulisce a fondo senza contenere sostanze che potrebbero danneggiare l’organismo del bambino nel caso in cui venisse involontariamente ingerito
- contiene speciali particelle minerali a base di acido silicilico la cui azione, unita ad una pulizia regolare, aiuta ad eliminare la placca e previene la formazione di carie. Non contiene Silicato di Magnesio Allumino.
Balsamo gengivale per bambini
Il balsamo gengivale è lenitivo e rinfrescante, ideale per attenuare piccoli irritazioni della mucosa orale, causate, per esempio, da protesi o apparecchi dentari. Ideale anche per lenire i fastidi della dentizione del bambino. Si applica direttamente sulla gengiva, massaggiando leggermente.
La linea igiene orale Weleda per adulti
- gel dentifricio vegetale per adulti: lenitivo per gengive irritate, grazie all’azione dell’estratto di camomilla. Mantiene in equilibrio la mucosa orale. Le particelle detergenti di acido silicico puliscono a fondo ma con delicatezza. Contiene estratti di piante medicinali note per le loro virtù come la mirra e la camomilla, dall’azione lenitiva e tonificante. Gli oli essenziali naturali di menta peperita e menta romana assicurano a lungo un alito fresco
- pasta dentifricia alla calendula: grazie all’estratto di calendula esercita un’azione lenitiva in caso di irritazioni delle gengive e del cavo orale. Con particelle di carbonato di calcio (bianco di Spagna), pulisce a fondo, eliminando la placca e proteggendo efficacemente dalla carie. Non contiene mentolo.
- dentifricio salino: il sale marino stimola la salivazione, rafforzando il processo fisiologico auto detergente. Le sue particelle di base, insieme a quelle del bicarbonato di sodio, impediscono la formazione del tartaro e neutralizzano le sostanze dannose per lo smalto dentario. Gli estratti di ratania e mirra esercitano un’azione detergente e disinfettante e contrastano la regressione delle gengive. Non fa schiuma e lascia un leggero gusto salato in bocca. Inoltre il sale marino entra nel ciclo degli scambi cellulari sulla superficie gengivale (osmosi) ed esercita un’azione astringente.
- pasta dentifricia alla ratania: con estratti di ratania e mirra ad azione astringente e disinfettante per una forte azione protettiva sulle gengive. Con particelle di carbonato di calcio, pulisce a fondo, eliminando la placca e proteggendo efficacemente dalla carie
- collutorio alla ratania: collutorio concentrato con estratti di ratania e mirra, che esercitano un’azione astringente sulle gengive e lasciano la bocca piacevolmente fresca. Usare diluito in acqua.
Ingredienti
Per conoscere e approfondire gli ingredienti utilizzati da Weleda per la linea igiene orale:
Brush your teeth and smile!
Post realizzato in collaborazione con Weleda #since1921
[clicca qui per saperne di più]
sito web: www.weleda.it
pagina FB: pagina FB di Weleda
Renata Navarro
Ciao Raffaella, sin dai primi dentini di mia figlia ho sempre usato il dentifricio Weleda per bambini. Adesso iniziano a spuntare i primi denti definitivi e volevo dei consigli su quale dentifricio usare. Grazie, Renata
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Renata, se ti trovi bene perché non proseguire con Weleda? A mia figlia piace, anche se per un periodo non le piaceva nessun dentifricio e diceva che erano tutti “forti”. Per fortuna quella fase è passata!!