Una delle ricette più semplici e amate dell’estate: le friselle al pomodoro (dette anche freselle o frise). Un piatto semplicissimo, adatto a pranzi e cene per tutta la famiglia.
La frisella è semplice e divertente e si presta ad essere preparata insieme ai bambini, che restano sempre affascinati dalla “cerimonia” del pane secco da bagnare.
A me piace anche perché è una ricetta molto versatile e “svuota frigo”: alla preparazione base, con soli pomodori, si possono aggiungere capperi, cetrioli, olive, cipolla rossa a fette sottilissime, basilico e molto altro.
Le friselle si trovano in varie grandezze e sono prodotte da molti panifici. Ma si possono anche preparare in casa, oppure essere sostituite da fette di pane secco che abbiamo in casa.
Le sue origini risalirebbero al X secolo a.C., consumata dai navigatori Fenici come pane da viaggio, ammorbidito con acqua di mare e insaporito con olio d’oliva (fonte).
Friselle: come bagnarle
È molto semplice bagnare le friselle. Ma è altrettanto facile inzupparle troppo e ottenere un effetto “pappa”.
Io personalmente seguo un metodo semplicissimo che ho imparato dal titolare di un chiosco di street food di friselle a Milano.
Preparo in una ciotola una emulsione di acqua con 1 cucchiaio di olio evo e un po’ di sale. Immergo ogni frisella nell’acqua e conto fino a dieci. Dopo di che ripongo la frisella su un piatto e la condisco a piacere.
A volte preparo tutte le friselle in anticipo e le porto in tavola già condite e guarnite. Altre volte in famiglia ci piace fare il contrario: mettiamo in tavola la ciotola con l’emulsione di acqua con olio e ognuno immerge la propria frisella, quindi se la condisce a piacere scegliendo quello che trova sul tavolo: pomodorini, basilico, capperi, olive, origano, legumi cotti e freddi, tofu, feta. ecc.
Questa versione “fai da te” piace sempre molto ai bambini che amano immergere il pane secco nell’acqua, contare fino a dieci e preparare la frisella nel modo che preferiscono.
Friselle al pomodoro: ingredienti
Per 3/4 persone:
- 4 friselle di pane integrale
- 8 pomodori maturi (o 16 pomodorini)
- olio extra vergine di oliva
- origano
- basilico
- aglio (facoltativo)
- sale q.b.
Friselle al pomodoro: procedimento
- Immergere per pochi istanti nell’acqua le friselle (seguendo il metodo sopra descitto) e posarle sul fondo di una insalatiera
- tagliare i pomodori a pezzetti e condirli con olio, sale, origano, basilico e mezzo spicchio di aglio spremuto (o schiacciato)
- fregare l’altra meta dello spicchio di aglio sulle friselle
- distribuire l’insalata di pomodoro sulle friselle e servire!
Buon appetito!
Marina - La mia vita semplice
Le friselle di grano duro sono il souvenir che i nonni ci portano ogni volta che vanno in Puglia e purtroppo non sono mai abbastanza. Ai pomodorini freschi a me piace aggiungere le olive piccanti 🙂 (ma tralascio l’aglio)
Raffaella-mamma (quasi) green
Buone!