Siete alla ricerca di ricette con le carote da preparare per i vostri bambini? Qui ne trovate 10, tutte testate con la mia bimba negli ultimi anni.
La carota è un ingrediente alleato per le mamme: sana, economica, allegra, fresca e molto versatile. Generalmente viene apprezzata dai piccoli, sia per la sua croccantezza da cruda, sia per il suo colore allegro.
Inoltre è uno dei primi alimenti con cui i bambini posso cominciare a lavorare in cucina: diamo loro un pelapatate e ci aiuteranno a sbucciare decine di carote, in tutta sicurezza
La carota cruda è un eccellente fonte di betacarotene e di potassio, contiene inoltre vitamina C e D6, tiamina, acido folico e magnesio. La carota cotta è ricca di betacarotene ed è una buona fonte di potassio e contiene vitamina B6, acido fonico e magnesio.
Acquisto delle carote
Scegliere carote sode e di colore brillante. Questo ortaggio è in genere venduto senza la parte verde che viene eliminata al momento della raccolta per ridurre la perdita di umidità ma se trovate la parte verde potete usarla per fare un buon pesto o come aggiunta in insalata (va lavata molto bene perché è piena di terra).
Impiego delle carote in cucina
Le possibilità di utilizzo della carota in cucina sono quasi infinite, dalla pasta al dessert. Si può consumare naturale in insalata, in pinzimonio o come antipasto. Si può inoltre aggiungere finemente grattugiata agli pasti per la preparazione di torte e biscotti. Serve a contorno da sola o con altri ortaggi. È deliziosa con le patate e si aggiunge inoltre ad moltissimo piatti in particolare come zuppe, torte salate, soufflé e frittate.
Conservazione delle carote
Le carote si conservano molto facilmente in frigorifero, durano da una a tre settimane. Meglio ancora tenerle avvolte, perché perdono molta umidità, ma non chiudere in un sacchetto a chiusura ermetica perché la condensa le farebbe marcire.
Meglio non metterle accanto a frutta od ortaggi che sprigionano etilene (come le pere, le mele, le patate) perché maturano troppo velocemente. Il modo migliore per conservarle sarebbe quello di riporle nella sabbia senza lavarle: in questo modo si mantengono anche per sei mesi!
Ricette con le carote per bambini
Questo solo 10 ricette (tutte facili) con le carote, che possono sicuramente essere apprezzate dai bambini.
- Gnocchi di carote: carote, farina, parmigiano reggiano. Un po’ di olio EVO e un pizzico di sale, qui la video ricetta, dura due minuti.
- Hummus di carote: una soluzione perfetta per un pranzo veloce, da accompagnare a crostini caldi e verdure croccanti. In Rete ci sono diverse ricette, alcune con carote cotte, altre crude. Io vi suggerisco quella di Mammafelice, con carote crude (più semplice e più vitamine) | ricetta completa
- Chips di carote: da alternare alle patate chips homemade. Con il pelapatate tagliare le carote in strisce larghe e sottili. Condire con olio e sale e mettere in forno caldo per circa 45 minuti (la ricetta completa è su GreenMe)
- Tris di purè: per dare uno scossone alle abitudini e alla monotonia, il solito purè può diventare verde e arancione (ricetta completa)
- Aperitivo (last minute) per bambini: si prepara in tutte le stagioni, grazie ai pomodorini secchi e la ricotta (ricetta completa)
- Insalata di farro e verdurine: una ricetta semplice adatta anche ai piccoli in fase di svezzamento, qui le carote attirano gusto e vista con il loro bel colore (ricetta completa)
- Muffin mandorle e carote: questi muffin sono senza glutine, senza burro e senza latte, ma sono gustosissimi e si preparano davvero in pochi minuti (ricetta completa)
- Muffin di quinoa e carote: senza burro e senza olio, degli ottimi muffin da portare anche a scuola come merenda (link attivo dal 16/9/2015)
- Ciambella integrale carote e mela: un ciambellone a base di farina integrale, farina d’avena, mele e carote, di Breakfast at Lizzy’s (ricetta completa)
- Succo di carote e lime: per gli amanti di centrifughe ed estrattori, le carote sono grandi alleate in molte ricette. Per il succo di carote e lime – per due persone – gli ingredienti sono: 8 grandi carote fresche pulite, 1 lime intero sbucciato, 1 manciata di menta fresca, 1 pizzico di zucchero di canna.
Sempre a proposito di carote:
- possono essere uno degli ingredienti delle insalate di riso estive, ma attenzione: less is more (ricetta completa e approfondimento)
- non buttate le bucce di carote: potete usarle per fare il dado granulare “100% bucce” di Lisa
- se siete in cerca di un’idea per un lavoretto da fare con i bambini, cosa ne dite di questo questo cestino di carote?
Buon appetito!
Lascia un commento