Le giornate sono ancora calde ma presto inizieremo a vedere i primi segni che annunciano l’autunno: sole tiepido, serate più brevi, nuovi ritmi e nuove priorità dopo il relax dell’estate.
Ecco 10 sane abitudini per iniziare l’autunno al meglio, da adottare subito!
Passiamo del tempo all’aperto
Da qualche parte ho letto un motto, forse di origine nordica, che ho fatto mio senza riserve: “non esiste brutto tempo ma solo abbigliamento inadeguato”. Ovvero: non ci sono scuse! Approfittiamone per camminare con i bambini e per goderci le tiepide giornate autunnali.
Con l’inizio della scuola i bambini hanno meno occasioni per stare all’aria aperta e per dare libero sfogo alla loro energia: ecco per loro 15 attività autunnali gratuite e outdoor.
Adottiamo pane, pasta e riso integrale
Danno senso di sazietà e ci fanno dimenticare gli snack fuori pasto (magari ricchi di grassi e zuccheri).
Fatto in casa è meglio
Quando facciamo la spesa proviamo a sostituire qualche cibo industriale che compriamo abitualmente con quelli facilissimi e sani che si possono fare in casa: ad esempio la maionese (in 30 secondi), il popcorn, i cereali per la colazione, la pizza finta (in 5 minuti). Non sempre si ha il tempo disponibile ma qualche volta si può fare, no?
Prendiamo l’abitudine di leggere le etichette dei cibi
Leggiamo le etichette dei cibi che compriamo: è un’abitudine sana perché aumenta la consapevolezza della qualità dei cibi industriali che compriamo, troppo spesso ricchi di zuccheri, grassi saturi, coloranti e aromi artificiali.
Abitudine: parola chiave
Il mio primo proposito per l’autunno è proprio quello di predispormi a cambiare le abitudini che non mi fanno stare bene e che mi fanno perdere tempo. Organizziamoci e pianifichiamo. In casa è facile passare alla routine del bucato per risparmiare tempo, organizzare il menu della settimana e pianificare le pulizie della casa per tutto l’anno: risparmio di tempo garantito e più tempo per noi.
Un aiuto concreto nell’organizzazione dei pasti ci può arrivare dal freezer cooking, un modo semplice (e utilissimo per le neomamme) per risparmiare tempo in cucina che con l’autunno mi prometto di mettere in atto molto più spesso a casa.
Dormiamo per il tempo necessario
Per un adulto, in genere, 7/8 ore di sonno. Ci si sveglia con una grande energia e pronti ad affrontare la giornata, con la mente lucida e reattiva. Basta spossatezza e tazzoni di caffè!
Pratichiamo la gentilezza
Essere gentili fa sentire bene, spiana le rughe, è un antistress naturale per noi e per gli altri.
Ascoltiamo, per favore
Spesso ho l’impressione che le persone (soprattutto gli adulti) non ascoltino, o che non ascoltino fino in fondo. Quanto tempo perdiamo per informazioni ascoltate in modo distratto o per istruzioni non seguite correttamente?
Dedichiamo tempo a ciò che ci fa sentire bene
Un caffè con un’amica che non vediamo da tempo, una mezz’ora persa a guardare gli scaffali di una libreria, un hobby accantonato, un’attività di volontariato troppo a lungo rimandata. Non rimandiamo più, facciamolo finalmente.
yericeturdaneta
Evviva! Bellissimo l’autunno! E devo dire che da quando sono mamma e soprattutto da quando i bimbi vanno a scuola, per me è come se iniziasse l’anno nuovo! Ci sono un sacco di cose che si rinnovano insieme alle nostre energie!
Sissi
Ciao Raffaella! Proprio bella la stagione dell’autunno, è proprio la mia preferita! Sai la frase che hai citato”Non esiste brutto tempo ma solo abbigliamento inadeguato” non è nordica, al più inglese poiché è una celebre frase di Baden Powell il fondatore dello scoutismo. Serve per far capire che indipendente dal tempo si può sempre camminare all’aria aperta e fare belle avventure. Buon inizio autunno!!
Marina - La mia vita semplice
Ciao Sissi, grazie per la precisazione!