- 21shares
- 21
Bambini e animali domestici: un tema importante, per molte famiglie.
La presenza di un animale domestico in casa è senza dubbio positiva e formativa per i bambini: aiuta a sviluppare il rispetto, l’impegno, la responsabilità. Porta gioia e allegria. In molti casi, rappresenta la salvezza di molti animali.
Però l’impegno è grande: che si tratti di un cane o di un gatto, avere in casa (soprattutto in appartamento) un animale domestico, significa essere pronti a prendersi un impegno quotidiano nel lungo periodo.
Se, come noi, state valutando i pro e i contro di adottare un animale domestico in una casa con bambini, sicuramente vi può aiutare un evento che si terrà sabato 19 settembre a Milano. Sarebbe anche una bella occasione per incontrarci!
Crescere con un pet: 19/9 a Milano
Per promuovere il valore della relazione bambino-animale nei suoi diversi aspetti (educativo, psicologico, ludico) sabato 19 settembre 2015 si tiene la prima edizione dell’evento “Crescere con un pet”, organizzata da Mysocialpet, FattoreMamma e VETSforPETSOnlus, con il patrocinio del Comune di Milano Consiglio Zona 1.
La mattinata sarà dedicata al confronto tra esperti e specialisti, con la moderazione di Jolanda Restano, mamma blogger fondatrice di Filastrocche.it. Il pomeriggio proseguirà con giochi e laboratori per i bambini (anche accompagnati dai propri cani!)
Programma del mattino
- ore 11, tavola rotonda: “Cosa vuol dire crescere con un pet”, esperti a confronto affronteranno le dinamiche e i benefici di questo rapporto sia dal punto di vista del bambino che da quello dell’animale.Interventi:
- Michela Romano, psicologa psicoterapeuta
- Emanuela Valena, specialista in clinica e patologia degli animali d’affezione e autrice del primo titolo della Collana Giunti-Mysocialpet “IL MIO AMICO CANE – EDUCAZIONE”
- Professor Luca Bernardo, direttore del Reparto di Pediatria dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano, dove è stata attivata a luglio l’iniziativa di pet therapy “Ci vuole un amico”
- Dottoressa Francesca Maisano, Psicologa, responsabile dell’iniziativa di pet therapy “Ci vuole un amico” presso l’ospedale Fatebenefratelli di Milano
- Elisa Ferrari responsabile del progetto ASPC in Giunti progetti educativi
Programma del pomeriggio
- ore 14.00, “A Scuola di PetCare®”: come promuovere i benefici della relazione tra persone e animali da compagnia fin dai primi anni di vita. Un viaggio nell’educazione dei bambini alla conoscenza, cura e rispetto dei pet.
- ore 15.00, Merenda per i bambini e i loro amici a quattro zampe
- dalle 16 in poi: Pomeriggio di festa dedicato ai bambini e ai loro pet con due laboratori gratuiti (previa iscrizione)
- lab educativo: Manuela Michelazzi, veterinaria comportamentalista, accompagnata da due cani adottati dai rifugi, dimostrerà ai bimbi il corretto approccio ad un cane e delle semplici regole base per stabilire un buon rapporto.
- lab creativo: i bambini saranno guidati da esperte animatrici a costruire il loro pet preferito a partire da piatti di carta e plastica.
- Il programma completo è consultabile qui: www.crescereconunpet.com
Come partecipare
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione qui: http://www.fattoremamma.com/
Sponsor
- Tra gli sponsor dell’evento c’è il Gruppo Bancario IBL Banca, tra i principali operatori in Italia nel settore dei finanziamenti tramite cessione del quinto (CDQ) dello stipendio o della pensione, sostiene da sempre iniziative legate ai valori di solidarietà, attenzione per l’ambiente e gli animali.
- saranno a disposizione delle t-shirt su cui sarà possibile scrivere il proprio nome e personalizzare il bassotto, testimonial di RataBassotta (bassoemeglio.it)
A sabato!
- 21shares
- 21
Francesca
Io credo che il rapporto bambini-cane sia quanto di più profondo possa esistere. Io ho due bambini di 8 e 5 anni ed abbiamo un San Bernardo…vederli insieme è meraviglioso! È vero che abbiamo un giardino ma lui vive in casa con noi…quindi se siete indecisi e posso farvi un consiglio…prendetelo e non ve ne pentirete 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Francesca, grazie per il tuo bel commento!