La Malva Bianca è una pianta affascinante. È discreta ma forte: non attira l’attenzione con un profumo penetrante o con dei vistosi colori, ma nasconde tutti suoi poteri in profondità, nelle radici. Trasmette una sensazione di delicatezza, purezza e pace; è morbida e calda.
Cresce senza difficoltà, diventa alta e mantiene un portamento dritto. Resta sottile, mette numerose foglie grigio-verdi e ha delicati fiori bianchi, con una leggera nuance lilla o rosa. E poi è amica della pelle dei bambini!
Grazie alla collaborazione di Weleda (per saperne di più: 10 cose da sapere su Weleda) prosegue il nostro percorso (#since1921) per parlare di bellezza e cura con le piante, per noi e per i nostri bimbi. Oggi scopriamo le proprietà della Malva Bianca.
Proprietà e usi della Malva Bianca
In medicina si usa ogni parte di questa pianta: la radice, le foglie e i fiori. Le sue proprietà e i suoi utilizzi sono molteplici:
- è utile in caso di disturbi alle vie respiratorie
- ha proprietà emollienti, lenitive e protettive ed è indicata nel trattamento di tutte le forme di infiammazione
- l’estratto di malva bianca bio, insieme a selezionate sostanze naturali provenienti da coltivazioni biologiche controllate, attenua il prurito e riduce l’irritazione.
- la polvere della radice può essere utilizzata come macerato a freddo e anche come veicolo per oli essenziali
- le foglie giovani si mangiano crude unite alle insalate, cotte come fossero spinaci dopo averle lessate
- la radice si lessa e poi si soffrigge leggermente in poco burro
- in passato la radice era usata come ingrediente per le confetture e gli sciroppi: ridotta in polvere e quindi sciolta in acqua zuccherata origina un impasto dal sapore dolce.
Malva Bianca contro la dermatite atopica
La dermatite atopica è una delle più comuni affezioni del bambino. In genere compare entro il primo anno di vita, spesso a partire dal terzo mese. In un terzo dei casi inizia tra il primo e il quinto anno di vita.
Si tratta di una malattia infiammatoria della pelle, ha un andamento cronico con fasi più acute (generalmente nei mesi autunno-invernali). Le cause non sono ancora chiare, e probabilmente implicano fattori genetici, immunologici, metabolici, neuroendocrini e ambientali.
La dermatite atopica porta prurito e arrossamento alla pelle, in particolare nelle pieghe di gomiti, ginocchia, caviglie e collo o sulle guance. Nelle fase acute si aggiungono gonfiore locale e piccole vesciche.
La Malva Bianca, con le sue proprietà emollienti e lenitive, calma e protegge la cute molto sensibile. Grazie ai polisaccaridi presenti nelle sue radici, che insieme all’acqua creano un gel organico, ha un effetto particolarmente lenitivo. Per questo motivo la Malva Bianca è particolarmente indicata per la cute ipersensibile, che viene calmata e protetta dalle influenze dell’ambiente e viene sostenuta nel suo sano sviluppo.
La linea Weleda alla Malva Bianca
Weleda produce la Linea Baby Derma alla Malva Bianca, formulati appositamente per alleviare i tipici sintomi delle pelli ipersensibili e atopiche. In particolare, i prodotti della linea:
- sono completamente privi di fragranza
- sono formulati con ingredienti 100% naturali
- riducono pruriti e rossori
- calmano, leniscono, idratano e umettano la pelle
- proteggono la cute dalle aggressioni ambientali esterne preservando la naturale traspirazione
- si possono utilizzare sin dai primi giorni di vita del bambino
Fanno parte della Linea Baby alla Malva Bianca:
- Crema Fluida Corpo: è una leggera emulsione che si stende e penetra facilmente. Lascia la pelle molto morbida ed è adatta all’utilizzo quotidiano per pelli ipersensibili e/o atopiche
- Crema Viso: crema morbida, si stende e si assorbe facilmente sulla pelle del viso, senza profumi aggiunti, adatta a tutte le pelli ipersensibili all’ambiente esterno e con dermatiti atopiche
- Crema Protettrice: ideale per il cambio pannolino fin dai primi giorni di vita del bebè, contiene ossido di zinco, è ricca di estratti di piante e oli vegetali pregiati, è adatta anche alla protezione extra di aree particolarmente arrossate, secche, screpolate e irritate
Sempre a base di Malva Bianca, Weleda produce il collirio Visiodoron Malva a base di estratto di fiori di malva silvestre provenienti da coltivazione biologica e sodio ialuronato non OGM.
Post realizzato in collaborazione con Weleda #since1921
[clicca qui per saperne di più]
sito web: www.weleda.it
pagina FB: pagina FB di Weleda
Lascia un commento