L’autunno è arrivato, la scuola è cominciata e ci stiamo attrezzando per i primi freddi. Una delle preoccupazioni di noi genitori sono gli immancabili raffreddore, tosse e influenza.
Meglio allora prevenire, cercando di ridurre il rischio di malanni per i nostri bambini, ma anche per noi. Perché poi diciamo la verità: le mamme non possono ammalarsi. Basta un giorno di febbre della mamma per mandare in tilt tutta la famiglia.
Prima di diventare mamma riuscivo quasi a godermi l’influenza, con enormi brodi, lunghe ore nel letto caldo, qualche vecchio film durante la convalescenza. Ma da quando sono mamma tutto ciò è impossibile: ci sono pasti da preparare, orari scolastici da rispettare. Ma soprattutto ai bambini non importa molto se sei malata: continuano a cercarti, chiederti, esigerti. La convalescenza non è prevista.
Dunque meglio prevenire, in modo del tutto naturale però!
Ne parliamo oggi nella nostra rubrica #since1921 dedicata alla cura con le piante, per noi e per i nostri bimbi, grazie alla collaborazione con Weleda, nota azienda internazionale di cosmesi bionaturale.
Se vi siete perse i post precedenti, questi sono gli approfondimenti realizzati – ad oggi – insieme a Weleda:
Rafforzare le difese immunitarie dei bambini con lo stile di vita
- imponiamoci una sana alimentazione. Evitiamo additivi e conservanti e puntiamo su legumi, frutta, verdura, cereali integrali, frutta secca e semi oleaginosi. Proviamo a contare se davvero rispettiamo le famose cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. La natura è organizzatissima: per la stagione fredda mette a disposizione tanta vitamina C, utilizziamola.
- movimento all’aria aperta: stiamo lontani dagli ambienti chiusi e molto affollati (scuola e asilo fanno già la loro parte…) e cerchiamo di stare all’aria aperta anche in autunno e inverno. Se vi mancano le idee qui trovate 15 attività (gratuite) da organizzare outdoor in autunno
- dormire: molti bambini vanno a dormire troppo tardi, anche durante la settimana. Ma la carenza di sonno può indebolire il sistema immunitario. I bambini hanno bisogno di dormire: tanto e bene. Proponiamoci di cenare presto e disattivare qualsiasi monitor. Un pigiama morbido e un libro di qualità ci aiuteranno a scivolare in un meraviglioso sonno per tutta la famiglia.
- no stress: il multi-tasking è out (e inutile, secondo la mia esperienza). Proponiamoci di vivere slow con i bambini, farà bene alla salute di tutti
Rafforzare le difese immunitarie dei bambini con le piante
Possiamo rafforzare le difese immunitarie dei bambini (ma anche le nostre) affidandoci anche alle proprietà benefiche e naturali delle piante. Weleda produce da decenni una serie di prodotti privi di conservanti, coloranti e senza alcool che, ricchi di sostanze vitali, agiscono sull’organismo migliorando le funzioni naturali.
Olivello spinoso
- L’olivello spinoso è una pianta dalle proprietà straordinarie, utilizzata da Weleda da molto tempo; una bacca che raggiunge il picco di maturazione verso settembre/ottobre, dopo che ha immagazzinato il calore del sole estivo in modo da trasmetterlo in forma di bevanda o di cosmetico. In Italia Weleda lo coltiva in modo biodinamico in Toscana. Ricco di acidi grassi insaturi e polinsturi, vitamina C, caotenoidi (provitamina A) e tocoferolo (vitamina E).
- il succo delle bacche di olivello spinoso, permette di preparare da più di 50 anni, lo Sciroppo Vital di Olivello spinoso: una bevanda vitalizzante, ricca di vitamina C, antiossidanti e sostanze energetiche che favoriscono le difese immunitarie. Dona energia per affrontare al meglio i rigori dell’inverno; viene dolcificato con zucchero e miele per essere ancora più apprezzato dai più piccoli.
- Stesse caratteristiche ma senza aggiunta di zuccheri è il Succo Vital di Olivello Spinoso, apprezzato anche da adulti e sportivi soprattutto nei cambi stagionali per non perdere tono e vitalità. Essendo senza zucchero può essere consumato anche da persone sottoposte a un regime dietetico.
Bacca di prugnolo
- Un altro grande alleato di vitamine e benessere per i più piccoli (consigliati anche per gli adulti) è la bacca di Prugnolo.
- il prugnolo è un alberello o arbusto appartenente alla famiglia delle rosacee. Dai piccoli fiori bianchi punteggiati di rosa, che fioriscono presto in primavera, nascono i frutti, aspri ma commestibili, che maturano solo in autunno. Anche questi frutti hanno quindi raccolto il sole di tutto l’anno e contengono vitamina B e C, acidi organici, sali minerali e tannini che lo arricchiscono di un’azione tonificante.
- lo sciroppo di prugnolo, proveniente da una raccolta spontanea certificata è lavorato da Weleda per ottenere una bevanda particolarmente indicata per affrontare al meglio sforzi psicofisici in caso di affaticamento nervoso o stress (Prugnolo Fit – Sciroppo)
Suggerimenti al consumo
- tutti i prodotti sono pronti all’uso, possono essere gustati diluiti con acqua fredda o calda a piacere (1 cucchiaio) o tisana oppure aggiunti a macedonie, yogurt
- sono particolarmente indicati anche durante l’assunzione di medicinali come antibiotici poiché sostengono l’organismo.
Post realizzato in collaborazione con Weleda #since1921
[clicca qui per saperne di più]
sito web: www.weleda.it
pagina FB: pagina FB di Weleda
Francesca
Molto interessante. Da che età si può iniziare ad utilizzare i prodotti di cui ci hai parlato?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Francesca, si tratta di prodotti naturali, che sono prodotti anche i bambini, però se intendi darli a bambini molto piccoli confrontati sempre prima con il pediatra.
luana
ciao raffaella!per la mia bimba di 31 mesi quale posso usare?tu l’hai provati tutti?per quanto tempo li usi?
grazie
sono alla ricerca di un prodotto per rafforzare un pò le difese immunitarie della mia bimba che ha iniziato l’asilo ma non so davvero cosa prendere…
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Luana, i prodotti Weleda sono tutti ottimi e quelli segnalati in questo post sono indicati proprio per rafforzare le difese immunitarie. Se hai un’erboristeria di fiducia saprà senz’altro consigliarti il prodotto più adatto alle tue esigenze e alle caratteristiche della tua bimba. In alternativa, sul sito Weleda c’è un servizio di “chiedi all’esperto”: http://www.weleda.it/contatti/dialoga-con-lesperto – Ciao!