Ci sono due modi per fare il risotto mentre fai la doccia ai figli: usare un robot da cucina (pensa lui a tutto), oppure applicare il trucco della chef Laura Ravaioli.
Io seguo quest’ultimo metodo: dopo aver fatto tostare un pochino il riso, lo ricopro di brodo, metto il coperchio e lascio che cuocia da solo. Nel frattempo posso pensare ad altro, senza stare a mescolare tutto il tempo.
Per questo motivo il risotto alla zucca è un piatto che preparo spesso per cena (e poi Carlotta si diverte con i semi di zucca tostati).
Il risotto alla zucca è apprezzato da tutta la famiglia e la porzione di verdura è assicurata (chissà perché Carlotta apprezza il risotto di zucca, gli gnocchi di zucca… ma non la zucca!).
Io preferisco preparare un risotto leggero: poco soffritto, niente vino, niente burro per mantecare. Garantisco che è buono (soprattutto con una zucca fresca e di qualità) e adattissimo ai bimbi!
Risotto alla zucca per bambini
per 3 persone
- zucca cotta al vapore (circa 300 gr)
- 3 tazzine di riso (io uso Carnaroli bio)
- olio EVO
- brodo (meglio evitare il dado industriale)
- parmigiano o alternativa vegetale
- poco sale
- zafferano (facoltativo)
- tagliare la zucca e cuocerla a vapore. Schiacciarla un po’ affinché diventi cremosa. Metterla in un tegame e farla scaldare con un po’ di olio e un pizzico di sale.
- lavare il riso e aggiungerlo alla zucca. Fare tostare per un paio di minuti mescolando.
- ricoprire di brodo e mescolare. Coprire con il coperchio e lasciare cuocere.
- negli ultimi minuti di cottura aggiungere lo zafferano.
- quando è pronto far mantecare qualche minuto con abbondante parmigiano (o alternativa vegetale)
- se avete avuto la pazienza di scavare la zucca potete servire il risotto direttamente nella zucca! Successo garantito!
Buon appetito!
[…] risotto alla zucca per bambini […]