Organizzarsi al meglio per affrontare i mesi autunnali e invernali è molto importante quando si hanno dei bambini piccoli. A noi genitori il compito di incastrare tutto: scuola, compiti, attività sportiva dei bambini; lavoro; cura della famiglia; gestione della casa.
Come si fa a fare tutto?
Non si fa. O meglio: bisogna fissare delle priorità, liberarsi dagli impegni inutili, cercare di semplificare al massimo l’organizzazione della famiglia. Il tutto con l’obiettivo di vivere più lentamente, godere anche dei momenti (solo apparentemente) vuoti, fermarsi a ragionare. Avere il tempo di ridere.
Vivere slow
Dedichiamo qualche minuto a ragionare bene e focalizzare l’attenzione sugli impegni di tutta la famiglia, con l’obiettivo di combinare tutto, ma anche per capire se e cosa eliminare, dando più spazio a se stessi, al tempo di qualità, al contatto con la natura. Nel mio vivere slow voglio assicurarmi che ci sia:
- tempo per il gioco libero non strutturato (e con pochi giochi)
- tempo all’aria aperta, anche in inverno
- attività fisica per tutta la famiglia
- tempo per i genitori: stop ai weekend dedicati solo alle feste di compleanno. Anche i genitori meritano del tempo per guardarsi un bel film!
- tempo di annoiarsi
- tempo per cucinare
- tempo per leggere (tutte le sere)
Consigli per vivere slow con i bambini
- evitare di “consumare” il weekend tra negozi e centri commerciali. Meglio programmare una gita all’aria aperta, o magari un pomeriggio a fare lavoretti creativi in casa
- privilegiare attività raggiungibili a piedi per lasciare l’auto a casa: meglio a piedi, in bici o con i mezzi pubblici
- abituarsi ad andare a scuola a piedi o in bici, se possibile
- visitare mercatini biologici, alla ricerca di prodotti di stagione e locali, per cucinare con i bambini
- andare a dormire presto
- limitare il tempo trascorso davanti a qualsiasi monitor, tv, device
- non guardare la tv prima di andare a dormire
- sedersi a fare colazione tutti insieme
- leggere, leggere, leggere
- parlare molto insieme, ma non troppo e non sempre: avere dei momenti di solitudine e riflessione è un toccasana anche per i bambini
Stop ai gonfiabili: attività da fare all’aria aperta
- organizzare una caccia al tesoro d’autunno: preparare una lista di elementi da cercare (ghiande, foglie, rocce, ecc.) e andare a “caccia”
- fare un picnic d’autunno: una coperta, una felpa e cibo sano, un picnic è l’occasione giusta per trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta. Se dovesse piovere all’improvviso nessun problema: i bambini adorano anche il picnic per terra in casa!
- organizzare una raccolta di foglie cadute e fare un libro delle foglie
- leggere un libro all’aria aperta: prepariamo una piccola selezione di libri, da leggere in un bosco, in un parco, su una panchina approfittando delle ultime giornate di sole tiepido
- organizzare una gita fotografica: con un vecchio cellulare dotato di fotocamera (e magari videocamera) i bambini possono trasformarsi in piccoli artisti o moviemakers!
- andare a raccogliere mele, castagne o altri frutti di stagione: tante aziende agricole organizzano giornate di raccolta, anche per famiglie e bambini!
Felice e lento autunno!
Post realizzato in collaborazione con Winni’s
Irene
Mamma mia a leggere mi viene già più voglia di buttarmi a capofitto in questo autunno!!!grazie mille dei consigli!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Irene, nel post ho dimenticato una cosa importante: gigantesche tisane per tutti!! ciao!
ALESSANDRA NEGRI
Ciao …quanto è vero ho appena ultimato la lettura di un libro che si chiama E vinse la tartaruga di Carl Honorè che interamente dedicato alla vita slow…l’avevo preso in prestito in biblioteca ma credo che lo comprero’ è un libro da riprendere quando ti accorgi che corri davvero troppo…
Raffaella-mamma (quasi) green
Questo libro è nella mia lista dei desideri….prima o poi lo leggo anch’io!
Francesca
Slow!
Per quanto mi riguarda, sono la prima a non riuscire a rallentare…Trovo che ci si contagi a vicenda. Vedi gli altri correre e tu fai lo stesso.
Guardo il mio bimbo di 3 anni mentre gioca e sembra che non esista il tempo…solo il presente, il famoso “qui ed ora”!
Sarà il mio proposito per questa seconda metà dell’anno…vivere lentamente!
Mi farò insegnare dal mio piccolo…
Grazie Raffaella
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Francesca, purtroppo è vero: dobbiamo sforzarci di rallentare. Siamo troppo abituati a riempire le nostre giornate di stress. Hai ragione tu: i bambini hanno un tempo loro, che dobbiamo rispettare e dal quale possiamo imparare!
Sabina
Ciao Raffaella, sto leggendo i tuoi gioiosi consigli e mi sono iscritta al tuo sito, io vorrei dare a mia figlia serenità e semplicità invece fino ad ora ho fatto confusione, sono disorganizzata nella gestione della.casa e il tempo che dedico a lei, ho.provato in vari modi fin ora non ho raggiunto il mio obbiettivo. Ho iniziato ad eliminare tanti oggetti, lei ne ha tantissimi, e conserva qualsiasi cosa. Certo tanti eventi e salute non mi sono stati di aiuto… Insomma ho bisogno di rifare tutto da capo. Hai dei suggerimenti? Che ti vengono cosi leggendo queste righe senza troppe domande? Quello che ho scritto l’ho scritto col cuore…. Facendo scorrere senza pensare. Grazie ✨
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Sabina,
ti suggerisco due cose pratiche che mi hanno aiutata molto ad organizzarmi meglio e modificare il mio stile di vita: alzarmi presto al mattino e organizzare il menu della settimana.
Ne ho parlato spesso qui sul sito, in particolare qui:
https://www.babygreen.it/2016/05/la-mia-routine-del-mattino/
https://www.babygreen.it/2013/06/come-organizzare-il-menu-della-settimana/
E poi tanto tanto decluttering: https://www.babygreen.it/tag/decluttering/
Fammi sapere!
Ciao!
Raffaella