Quando piove, c’è vento o magari nevica il nostro primo pensiero è quello di chiuderci in casa con i figli. In effetti una tisana e una fetta di torta di mele, quando fuori piove, sono una vera coccola.
Ma prima di scegliere la miscela della tisana, perché non proviamo a osare qualche nuova attività da fare con i bambini, approfittando del maltempo?
Pioggia, vento, neve possono diventare grandi alleati per trascorrere qualche ora nella natura. I bambini lo ricorderanno per sempre e noi possiamo staccare un po’ dalla solita routine per lasciarci andare, senza preoccuparci troppo di vestiti sporchi e cose simili.
Organizziamoci: abbigliamento impermeabile, vestiti vecchi, stivali di gomma, calzini lunghi, berretto caldo e impermeabile, guanti impermeabili per giocare con la neve. Zaino attrezzato con quello che ci servirà, a seconda dell’attività.
Vi mancano le idee? Ecco la soluzione: Evviva il maltempo, della casa editrice Editoriale Scienza, propone oltre 70 attività da fare all’aperto, con pioggia, vento e neve, suddivise a seconda del tempo meteorologico:
- quando piove
- quando smette di piovere
- quando soffia il vento
- quando nevica
- quando gela
Non mancano le istruzioni di sicurezza e consigli pratici per attrezzarsi.
La musica del vento
Abbiamo ricevuto il volume dalla casa editrice, abbiamo sfogliato con curiosità le attività proposte: stencil di pioggia, capanna di ombrelli, musica della pioggia, castelli di fango, acchiappatracce, maniche a vento, luci nella neve, decorazioni di ghiaccio, igloo di neve sono alcune delle attività che ci aspettano nei prossimi mesi.
Mentre aspettiamo che arrivi la neve, ci siamo cimentate in un’attività molto semplice e suggestiva, perfetta per un ventoso pomeriggio d’autunno (in questo caso c’era il sole): la musica del vento.
Abbiamo preso un ramo di bambù, dello spago e una serie di utensili da cucina e non: un matterello, alcuni pentolini, campanelle, una pigna, un piccolo sasso e un rastrello. Abbiamo montato il nostro personale strumento musicale e abbiamo registrato il suono.
Ovviamente quando eravamo pronte per far suonare il nostro strumento il vento era calato: abbiamo deciso di dare noi una mano al vento, scuotendo un po’ il nostro ramo!
Il suono era rilassante e sembrava di avere una mucca in terrazzo, come essere in Alto Adige!
Poi però la musica è continuata in casa, e dall’Alto Adige ci siamo ritrovati in una sessione di percussioni.
Per saperne di più
- volume: Evviva il maltempo, dai 6 anni, 128 pagine
- sfoglia libro (preview)
- casa editrice: Editoriale Scienza
- canale YouTube (ospita booktrailer, tutorial, video interattivi) https://www.youtube.com/user/
editorialescienza - promozione La scienza è servita: dal 3 ottobre al 2 novembre 2015, sconto del 20% su tutto il catalogo Editoriale Scienza, in libreria e negli store on line
La scienza è servita: dal 3 ottobre al 2 novembre 2015, sconto del 20% su tutto il catalogo Editoriale Scienza, in libreria e negli store on line
Post in collaborazione con Editoriale Scienza – #scienzaingioco
Lascia un commento