Succede sempre. C’è sempre qualche adulto che chiede ai bambini: “cosa vuoi fare da grande?“.
Come se fosse facile rispondere. Ci sono adulti che non lo sanno e non lo scoprono per tutta la vita.
A 18 anni mi sono resa conto che non avevo le idee molto chiare sul mio futuro. A 22 anni, dopo la laurea, neanche. A 30, quando ho cambiato lavoro, non avevo ancora le idee chiare.
Dopo anni di azienda ho capito solo che l’azienda non faceva per me. Mi sono fatta trasportare dal cuore e ho scoperto che esisteva un mestiere nuovo, che mi attirava molto: scrivere un blog. Ho provato e me ne sono innamorata. Ci ho messo molto più di 30 anni a capire cosa volevo fare, ma alla fine è stata la passione a scegliere.
Cosa vuoi fare da grande? Sognare!
I bambini sono dei grandi sognatori e, per fortuna, non hanno ancora i dubbi che probabilmente dovranno affrontare da grandi. Mia figlia, per esempio, vuole fare l’astronauta (vi ho parlato spesso della sua passione per l’astronomia), ma ad una condizione: “Mamma, tu vieni con me, vero?”.
Rispondono seguendo il loro istinto, il loro sogno, la loro passione, a volte quella del momento, altre quella definitiva. A volte vogliono seguire le orme dei genitori, altre volte sono ispirati da personaggi della letteratura, del cinema, dello sport, della tv. Pare che ci siamo in giro molti futuri chef!
Uno dei mestieri più ambiti negli ultimi anni dai bambini è quello di veterinario, che onestamente mi sembra molto più rassicurante di velina & simili.
Perché i bambini vogliono diventare veterinari?
Il mestiere di veterinario, come quello di astronauta, fa sognare. Stare all’aria aperta, visitare fattorie, stare a contatto con la natura. Ma soprattuto salvare animali, incontrare nuovi cuccioli, visitare un gatto che ti fa le fusa o un cane che ti salta addosso per farti le feste. O magari aiutare una mucca a partorire. Sono tutti aspetti che catturano l’immaginario dei più piccoli, che li fanno sentire importanti e utili.
In realtà è un mestiere difficile e doloroso, per il quale è previsto un l’iter di studi molto impegnativo, a partire dalla laurea in medicina veterinaria e dall’apprendistato necessario per poter cominciare a esercitare la professione. Però mi sembra un bel mestiere da sognare (e da perseguire).
Dottoressa Peluche: piccola Veterinaria
Aspettiamo nuovi futuri veterinari nei prossimi mesi: Dottoressa Peluche diventa veterinaria. Su Disney Junior, dal 28 settembre alle 19, con nuovi personaggi, in particolare tanti animali giocattolo di cui imparerà a prendersi cura. Il trailer è visibile qui.
Vi confesso che ho una passione speciale per Dottoressa Peluche. Mi piace il suo approccio così scientifico e pragmatico ai problemi. Mi è simpatica perché si veste normalmente, con i leggings, è una pratica, comoda e semplice. E’ un modello positivo. Adesso poi, che diventa veterinaria, ci farà sognare parecchio.
Lascia un commento