Oggi vi racconto qualche ricetta fai da te che ho provato per deodorare la casa in modo naturale.
Preparare i deodoranti naturali per la casa è molto semplice e comporta diversi vantaggi:
-
niente deodoranti inquinanti e nocivi per la nostra salute
-
niente packaging e barattoli di plastica da smaltire
-
costi zero, o quasi
- sacchetto della spesa più leggero
- possibilità di riciclare materiale che abbiamo già in casa.
Prima di usare qualsiasi deodorante vale sempre la regola numero uno: aprire le finestre e cambiare l’aria, sempre e non per solo per trenta secondi. Meglio far cambiare aria a lungo a tutti i locali della casa, anche quando fa freddo. In questo modo gli odori spariscono, naturalmente.
Questi sono i miei deodoranti per la casa: non vi aspettate pozioni magiche con ingredienti misteriosi. Sono tutte ricette molto semplici, da realizzare con quello che generalmente abbiamo in casa.
Per la scarpiera
Io uso questo metodo da diversi anni e funziona molto bene. È sufficiente riporre un vasetto (aperto) di bicarbonato nella scarpiera (circa 150 grammi) e sostituirlo una volta al mese. Il bicarbonato neutralizza gli odori e assorbe l’umidità, creando anche un ambiente sfavorevole allo sviluppo delle muffe. Se volete anche profumare la scarpiera potete aggiungere al bicarbonato qualche goccia di olio essenziale (tea tree, limone, lavanda)
Per gli armadi
È possibile profumare gli armadi (e proteggere i vestiti dalle tarme) in modo naturale ed ecologico, senza usare prodotti inquinanti e costosi. Anzitutto occorre procurarsi dei sacchettini, come quelli di cotone o lino che si ricevono in occasione di matrimoni e battesimi; ma si possono utilizzare anche calze collant (io uso quelle bianche, ormai piccole, di mia figlia).
Ogni sacchettino va riempito con fiori di lavanda essiccati e chiodi di garofano, chiuso bene e riposto negli armadi. In alternativa possiamo provare a essicare in forno, a bassa temperatura, delle scorze d’arancia che andranno tagliate a pezzetti, mischiate con chiodi di garofano e riposte nei sacchettini.
Per i cassetti
Io nei cassetti metto le saponette. Uso dei sacchettini a rete, che riempio con saponette di Marsiglia intere oppure avanzi di saponette (che non uso più perché sono troppo piccole). Quando apro i cassetti sento un meraviglioso profumo di Marsiglia.
Gessetti profumati
Si utilizzano sia negli armadi che nei cassetti, i gessetti profumati si realizzano con la polvere di gesso (reperibile nei negozi di fai da te per pochi euro, ma possono servire anche i gessetti colorati avanzati dai bambini) e qualche goccia di olio essenziale. Sono divertenti e molto economici: qui trovate il procedimento completo.
Spray alla lavanda per le stanze
Per dare una spruzzata profumata in giro per la casa possiamo realizzare un deodorante naturale utilizzando acqua, alcol alimentare e olio essenziale. In un piccolo spruzzino versare acqua (di rubinetto o distillata) e aggiungere un cucchiaino di alcol alimentare e qualche goccia di olio essenziale a scelta (per esempio lavanda). Mescolare bene. Con un paio di spruzzi si profuma qualsiasi stanza della casa (spruzzare lontano da fornelli in funzione o candele accese: l’alcol è altamente infiammabile). Questo spray l’ho trovato in questo libro.
Vapore profumato
Un metodo semplice e suggestivo per profumare la casa, magari dopo cena: scaldare un pentolino di acqua con stecche di cannella e scorza di limone (un buon modo per utilizzare gli scarti del limone spremuto). Portare ad ebollizione e lasciare bollire per circa 10 minuti.
Smells good!
Post realizzato in collaborazione con Winni’s
Francesca
Io non uso in genere profumi per la casa perchè quelli in commercio nei supermercati sono sintetici e li ritengo inquinanti ed irritanti anche per il mio naso. Diversamente queste idee sono meravigliose e molto utili.
Grazie
Lisa
Grazie hai dato molteplici soluzioni ed era ciò che stavo cercando 🙂
Benedetta
Che belle idee… io solitamente i limoni spremuti li uso in lavastoviglie per profumarla. non so se può essere utile a qualcuno… inserisco le due metà di limone spremuto una per ogni ripiano e quando si apre c’è sempre buon odore.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Benedetta, grazie per il suggerimento. Anch’io lo faccio ed è utilissimo. Tolgo i semi per evitare che intasino il filtro. Ciao!