Feste di compleanno per bambini: sono tutte uguali, con una gran quantità di piatti, posate e bicchieri di plastica che finiscono in un grande sacco nero da smaltire? Certo che no, se proponiamo ai bambini una festa di compleanno green, ecologica e senza sprechi!
Il compleanno green potrà essere il tema centrale della festa, ma se i bimbi amano supereroi e principesse potremo comunque fare una scelta ecologica:
- inviando gli inviti tramite sms o email, per non usare carta
- usando materiale di riciclo per le decorazioni
- evitando il più possibile l’uso della plastica
In base all’età possiamo coinvolgere i bambini nell’organizzazione, invitandoli a trovare soluzioni ecologiche per fare in modo che la loro festa di compleanno sia il più possibile green.
Dove organizzare la festa di compleanno green
Possiamo organizzare la festa di compleanno in casa avendo l’accortezza di creare uno spazio in cui i bambini possano muoversi comodamente: se il numero di partecipanti è contenuto basterà spostare qualche mobile e riorganizzare gli ambienti. Se la stagione lo consente possiamo tenere la festa in una fattoria didattica attrezzata per ospitare e intrattenere i bambini con visite guidate e attività a contatto con la natura, come l’orto o il giardino; oppure (a costo zero) in un parco in città.
Decorazioni con materiale di riciclo
Anche le decorazioni possono essere fatte con materiali di riciclo: barattoli di vetro da usare come centrotavola, vecchie mappe con cui creare bandierine, lattine di alluminio per contenere le posate. Con ritagli di stoffa o carta crespa in colori coordinati potremo rendere armonioso tutto l’insieme.
Come apparecchiare in modo ecologico
Nei supermercati si trovano ormai facilmente posate, piatti, bicchieri e tovaglioli biodegradabili e compostabili, in legno o bioplastica ricavata da materie prime vegetali. E una tovaglia fatta con la carta da pacchi corredata da pastelli segnaposto può intrattenere i bambini in modo soft e divertente, creativo al 100%.
Per evitare sprechi possiamo personalizzare i bicchieri dei bambini in modo che li possano riconoscere facilmente.
Il buffet della festa di compleanno green
In molte feste di compleanno vedo spesso che i bambini hanno a disposizione grandi quantità di cibi ricchi di grassi e zuccheri. In queste occasioni non vieto a mio figlio di mangiare cibi (diciamolo) un po’ trash, ma mi spiace vedere che a volte i bambini hanno a portata di mano solo quello, senza alternative. Daremmo un caffè a un bambino di 3 anni? Immagino di no.
E allora perché offrire a bambini così piccoli bibite gasate che contengono anche caffeina? Anche offrire ai bambini cibi e bevande sane è una scelta green, vicina al sapore e al valore dei cibi autentici, non ai gusti artificiali a cui molti bambini sono abituati. Il cibo delle feste lascia il segno e merita tutta la nostra considerazione.
Sul buffet possiamo offrire ai bambini il pop corn fatto in casa (se ne possono fare grandi quantità in pochi minuti), succhi di frutta o spremute, spiedini di frutta, dolci semplici come i muffins con zucchine e cacao o i muffins di zucca e mele, monoporzioni di tiramisu per bambini, divertenti e semplicissimi dolcetti di riso soffiato e cioccolato.
La torta del compleanno green
Se state cercando un’idea per la torta di compleanno troverete sicuramente ispirazione nella ricetta (e soprattutto nella storia coinvolgente) di questa torta al cioccolato easy, semplice e leggera.
Green è bello, è sano, è… frutta! Su una semplice base di pan di Spagna o di pasta frolla senza uova, spalmiamo una crema di ricotta addolcita con poco zucchero a velo e un pizzico di scorza di limone bio, disponiamo la frutta accuratamente lavata, asciugata e affettata (1–3). D’autunno possiamo anche offrire una torta di mele buona e semplice, mentre d’estate la torta è fatta completamente di frutta! (2).
Giochi e attività per la festa di compleanno green
Restando in tema riciclo, non gettate i rotoli di carta igienica! Raccogliamone una buona quantità e mettiamola a disposizione dei bambini assieme a pastelli assortiti, forbici con punte arrotondate e colla stick, ricoprendo il piano d’appoggio con carta di giornale o da pacchi: potranno creare coroncine per la festa di compleanno, binocoli, bracciali fai da te.
Non dimentichiamo il momento clou della festa: la pignatta! Una semplice pignatta (o pentolaccia) fai da te senza caramelle ma piena di piccole sorprese, che ogni bambino potrà raccogliere con il suo sacchetto di carta personalizzato.
Regalini per la festa di compleanno green
Pensiamoci: anche alle feste di compleanno ci sono diversi buoni motivi per non offrire caramelle ai figli degli altri. Anche i piccoli doni che solitamente si offrono ai bambini alla fine della festa per ringraziarli di aver partecipato possono essere green: il mais per fare il pop-corn (1), una piantina grassa facile da coltivare o un vasetto di miele (2-3), biscotti in un super-economico sacchettino, il preparato per la cioccolata calda.
Piccoli regali creativi fai da te richiedono poco tempo e poca spesa, come il kit creativo in barattolo con pastelli, forbici e gessetti (1), un vasetto completo di semi di piante aromatiche (2), il preparato per il fare la pasta modellabile (3). In un barattolo possiamo anche donare il didò fatto in casa, pronto per essere modellato e completamente naturale (qui altre 5 facili idee per realizzare i regalini di ringraziamento).
Scegliamo il relax: con il planner pdf stampabile non dimenticheremo nulla e faremo tutto per tempo.
Alessia
Ciao! Per le feste di compleanno dei miei figli ho acquistato i piatti colorati in plastica rigida di Ikea. Invece di quelli usa e getta, questi li lavo e li riuso infinite volte. Poi con fettuccia e scampoli ho fatto festoni di bandierine, anche questi li posso lavare e riusare… non sarà il massimo green ma mi sono creata un kit compleanno
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Alessia, che bella idea quella delle bandierine riutilizzabili!!