Oggi la nostra rubrica #since1921 fa tappa nel meraviglioso periodo della gravidanza e dei primi mesi con il bebè.
Prosegue il nostro percorso di approfondimento sulla cura con le piante, per noi e per i nostri bimbi, grazie alla collaborazione con Weleda, nota azienda internazionale di cosmesi bionaturale (qui per leggere tutte le tappe precedenti).
La gravidanza secondo Weleda
Weleda, con i suoi prodotti, testimonia una visione di gravidanza e maternità a stretto contatto con i ritmi della natura e nel rispetto delle naturali esigenze di mamma e bambino.
Il corpo femminile è progettato dalla natura per concepire una nuova vita che porterà sicuramente serenità, gioia, ma anche agitazione e preoccupazioni. Nuove emozioni, forti ed intense avvolgono il cambiamento della futura mamma. È importante godere di ognuna di queste sensazioni e appropriarsi del tempo giusto per se stesse. Sono momenti unici, irripetibili.
Il proprio corpo sentirà un cambiamento personale e la stessa pelle è soggetta a diverse percezioni.
La pelle è lo specchio della nostra anima: arrossisce, impallidisce, esprime luminosità e freschezza. Tutto ciò che viene a contatto con essa influisce sul corpo, internamente ed esternamente.
Scegliendo ingredienti bionaturali contenuti nei pregiati oli, nelle creme e nei bagni è un principio di coccola e attenzione verso il proprio bambino.
I prodotti Weleda dedicati alla mamma e al bambino sono stati realizzati in collaborazione con ostetriche e farmacisti. Tutti gli ingredienti delle Linee 9 Mesi e Baby sono completamente bio-naturali, ovvero provenienti da coltivazioni biologiche o biodinamiche.
Linea 9 mesi Weleda
La formulazione della Linea 9 Mesi tiene conto delle specifiche esigenze proprie della gravidanza, della preparazione al parto e dell’allattamento.
La linea 9 mesi nasce dalla volontà di Weleda di accompagnare passo dopo passo la donna durante tutto il periodo pre e post gravidanza, offrendole soluzioni bionaturali per l’igiene e la cura del corpo.
- Olio 9 mesi: prodotto naturale di alta qualità, nutriente ed elasticizzante. Usato regolarmente fin dall’inizio della gravidanza fino a tre mesi dopo il parto aiuta a prevenire le smagliature su pancia, seno e fianchi. Il profumo è gradevole grazie all’olio di Mandorla, Rosa e Neroli; l’estratto di Arnica, olio di Jojoba e Germe di Grano migliorano l’elasticità della pelle. È stato giudicato “ottimo” dal forum di consumatori tedesco OEKO test. Vegan-friendly. Qui per dettagli e INCI.
- Venadoron: in caso di gambe stanche o articolazioni pesanti durante la gravidanza si possono provare bagni con getti d’acqua fredda che favoriscono l’irrorazione sanguigna stimolando il circolo venoso. Venadoron è un gel che grazie all’estratto di Amamelide rinfresca e favorisce il microcircolo nei piccoli vasi sanguigni. Vegan-friendly. Qui per dettagli e INCI.
- Olio per Massaggio Perineale: durante il parto il perineo è sottoposto a uno sforzo enorme, con un massaggio si può preparare questo spazio anatomico rendendolo più elastico. L’olio per massaggio perineale se applicato circa 6 settimane prima del parto e applicato tre/quattro volte a settimana previene fastidiose lacerazioni. Usato anche dopo il parto sostiene un più veloce recupero del tessuto, grazie alla sua formula con estratti di salvia sclarea e rosa centifoglia (INCI e dettagli).
Linea Baby
Nei primi giorni di vita il bambino ha bisogno di calore. È stato avvolto per nove mesi in un ambiente assente da qualsiasi rumore, con una temperatura costante di 37 gradi: è importante mantenere uno stile di accoglienza che ricordi queste condizioni il più possibile.
La sua pelle in primis e il suo corpo interno sono da ora soggetti a stimoli che è la mamma a decidere. Da ora è aperto a qualsiasi stimolo e la cura che gli si rivolge influirà sul suo comportamento. Appena nato, non lavarlo, almeno per i primi giorni: la vernix caseosa è infatti il suo strato di protezione e rappresenta il suo guscio di calore che lo aiuta a regolare la sua temperatura.
La percezione tattile è fondamentale: è il modo con cui il bambino impara a riconoscere le cose, insieme alla voce e all’odore. Abituarlo fin da subito a massaggi ripetuti a una determinata fascia oraria lo aiuterà a calmarsi e ad assumere un ritmo giorno/notte aiutando anche la mamma nell’allattamento e il suo sonno.
- L’olio per il pancino applicato regolarmente precedente alla nanna regala al bebè benessere e sollievo durante la fase digestiva e lo aiuta a risolvere la colichette grazie alla maggiorana, camomilla e cardamomo in esso contenuto (INCI e dettagli).
- L’olio per allattamento è un alleato armonizzante nella prevenzione delle ragadi e permette una suzione sicura al bambino che attraverso l’allattamento naturale si nutre di preziosi anticorpi garantendo una sicura formazione dei denti e della mascella, oltre a regalare a entrambi un momento di intimità e sicurezza.
- Bere molto e lontano dai pasti è uno dei dictat dell’allattamento: la tisana per la mamma è stata pensata per favorire la produzione del latte, contiene inoltre fieno greco, che svolge un’azione rimineralizzante e sostiene la mamma nel delicato periodo dopo il parto e durante l’allattamento.
Tutti i prodotti Weleda, compresi quelli appartenenti al segmento mamma e bambino, sono certificati NaTrue, il marchio del naturale autentico (per approfondire: 10 cose da sapere su Weleda).
Per la pelle dei bambini vi consiglio di leggere anche:
Post realizzato in collaborazione con Weleda #since1921
[clicca qui per saperne di più]
sito web: www.weleda.it
pagina FB: pagina FB di Weleda
Lascia un commento