Ai vostri bimbi piace la festa di Halloween? Per i bambini Halloween è un’occasione per confrontarsi con ciò che fa paura, ma per ridere: le zucche intagliate dalle espressioni sinistre ma buffe, gli orripilanti pipistrelli di carta, le ragnatele finte… a metà tra il brivido e la risata.
Possiamo coglierla anche come un’opportunità educativa e come occasione per mettere in gioco il riciclo creativo, la manualità, il piacere del fai da te.
La zucca è la grande protagonista di Halloween e ci ricorda Jack o’ Lantern, il leggendario personaggio irlandese costretto a vagare in eterno con la sua zucca-lanterna. In questi 10 lavoretti (semplici) di Halloween per bambini la zucca sorride allegra nel suo bel colore arancione.
Halloween ecologico: lavoretti con pipistrelli e ragni
Pipistrelli e ragni sono nostri amici. Approfittiamo dei lavoretti di Halloween per spiegare ai bambini che entrambi hanno anche un ruolo ecologico: i pipistrelli si nutrono delle fastidiose zanzare e i ragni eliminano gli insetti dannosi per certe colture!
Con materiale di riciclo a costo zero come i rotoli della carta igienica o con qualche ritaglio di cartoncino i bambini possono divertirsi per ore realizzando i piccoli mammiferi volanti.
Questi lavoretti di Halloween sono adatti anche ai bimbi più piccoli, e un semplice piatto di carta bucherellato su cui il bambino intreccia la ragnatela (3) diventa un esercizio per la manualità.
E se il tempo stringe, ecco 10 idee last minute e semplici per Halloween.
Ghirlande di Halloween fai da te
Ecco qualche idea se non vi piacciono gli oggetti di plastica: ghirlande fai da te in lana, cartoncino o un materiale naturale come le pigne raccolte nei boschi.
Le pigne sono un bellissimo richiamo all’autunno; nastri arancioni evocano il colore delle zucche e quindi di Halloween (1). Non è sempre necessario usare la colla a caldo per fissare le pigne allo spago che forma la ghirlanda; basta scegliere quelle che hanno una sorta di picciolo attorno al quale legare lo spago le unisce una all’altra.
Con la lana arancione (e senza una sola goccia di colla) si può creare una ghirlanda di piccole morbide zucche (foto 2 e immagine di apertura, dal blog Land of Nod). Non è un’idea deliziosa per la stanza dei bambini? Con semplici fogli di cartoncino piegato a fisarmonica possiamo creare un’altrettanto facile ghirlanda di Halloween (3).
Lanterne di Halloween fai da te
Le lanterne di Halloween possono essere ricavate dalle lattine usate, come quelle dei pelati: basta lavarle accuratamente e rimuovere l’etichetta esterna con acqua calda. Alcune lattine hanno un bel colore argenteo, altre hanno un colore un po’ meno brillante. Per ricavare una lanterna è sufficiente riempire le lattine di acqua e metterle in freezer per il tempo necessario a farlo ghiacciare. Dopodiché basterà praticare i fori nella lattina con un chiodo e un martello. Più sarà grande il chiodo, più luce passerà attraverso la lattina. Il ghiaccio fa in modo che la latta non si pieghi sotto i colpi del martello. Passato Halloween, la lattina potrà essere ancora una volta riciclata come barattolo portapenne.
Halloween goloso (e… sano)
Questi cibi nello stile di Halloween sono semplici e sani, richiedono un po’ di tempo e di manualità. Alcuni possono essere preparati con i bambini.
Ma mai dire “sano” ai bambini! Questa frase per me è stata rivelatrice (confesso che come mamma ai fornelli mi sono data più volte la zappa sui piedi) e ora “sano” è diventato… buono. Propongo al mio bimbo semplicemente cibi di stagione, colorati e gustosi, senza eccedere nella cottura e nei condimenti e soprattutto senza decantarne troppo le qualità. L’appetito dei bambini arriva anche osservando la preparazione dei cibi, la cottura e le varianti golose di una ricetta, magari inventate sul momento. E magari chiacchierando con i bambini mentre si creano insieme i ragnetti per le uova o le pizzette.
Ricette di Halloween
E se per Halloween preparassimo qualche ricetta in tema? Prendiamoci un po’ di tempo per fare le cose con calma, almeno una volta tanto e godiamoci il calore della cucina. La zucca è la protagonista del momento: versatile, dal colore invitante e facile da cuocere. Scegliamone una tra le migliori che riusciamo a trovare, ne ricaveremo un buon risotto alla zucca per bambini, delle appetitose polpette di zucca, gli gnocchi di zucca (da provare con l’aiuto dei bambini) e altre ricette dolci e salate con la zucca.
E per completare la festa, possiamo preparare una semplice cheesecake alla zucca, da servire in bicchierini individuali. Ecco l’occorrente per 6 porzioni:
- 150 gr. di biscotti integrali (per la base)
- una noce di burro fuso
- 350 gr. di zucca precedentemente cotta al vapore
- 200 gr. di formaggio fresco spalmabile
- 150 gr. di zucchero di canna
- un pizzico di cannella
- un pizzico di noce moscata
- 100 ml. panna montata (se gradita)
Cuociamo al vapore per circa 15 minuti la zucca tagliata a fette. Formiamo la base dei bicchierini mescolando i biscotti sbriciolati con il burro fuso. Poniamo qualche cucchiaino di questo composto nei bicchierini e pressiamolo sul fondo. Mettiamo i bicchierini in frigorifero.
Frulliamo la zucca cotta fino a ridurla in una crema omogenea. In una terrina montiamo il formaggio spalmabile con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e soffice, aggiungiamo la cannella e la noce moscata. Uniamo la zucca al composto mescolando accuratamente e versiamo nei bicchierini qualche cucchiaio della crema ottenuta. Mettiamo a riposare in frigorifero le cheesecake monoporzione per un’ora circa prima di gustarle. Se gradita, possiamo servire con un ricciolo di panna montata.
Costumi di Halloween
Se anche i vostri bambini desiderano mascherarsi ad Halloween ci sono diverse soluzioni per preparare un costume in casa. Sul blog Pane, amore e creatività troviamo alcune idee da realizzare senza cucire e una raccolta di 100 idee fai da te.
Virna
Ciao, hai la ricetta della cheescake con instant pot air fryer?
Ho comprato il tuo libro e accenna alla possibilità di realizzarla ma non c’è la ricetta.
Sono un ingegnere con la calcolatrice in mano e ne approfitto per ringraziarti, senza la tua guida stavo andando in paranoia!